Ciao a tutti
Ho deciso di puntare a creare le condizioni per le NeoCaridina Dividi azzurre.
Per un paio di settimane ancora far solo test con i reagenti che ho (NO
2 GH, KH, pH) ed eventuali altri necessari che spero mi consiglierete... Ed aggiungere piante e legni (sto prendendo contatti con altri del forum)...
Inserire 5 gamberetti, lasciarli stare un po'... Eventualmente aggiungerne altri o lumache in un secondo tempo... E andare avanti così un paio di mesi per vedere se si stabilizzano i valori o se faccio danni xD
Immagino ci sarà quantomeno da aggiustare tipologia e numero di piante.. Chi sá... Spero mi aiuterete xD
Spesso per i pesci che ho preso in considerazione veniva richiesto un acquario BEN avviato senza sbalzi di valori...
Tenerlo a riposo con i gamberetti non credo possa far altro che bene...
Starei puntando su
- Microrasbora Microdevario kubotai
- Boraras µS
- Danio margaritatus (se supero bene l'estate senza aver messo pesci e con un sistema di raffreddamento che utilizzi una gelatiera casalinga)
Diciamo che il sistema delle ventole da PC mi sembra ottimo, semplice ed economico, ma non voglio fidarmi per scoprire ad agosto che non riesco a tenere la temperatura più bassa... Studierò meglio i sistemi presenti nel forum
Da venerdì a stasera la vasca non l'ho neanche guardata:
- il riscaldatore mi porta l'acqua a 24°C a qualche cm dalla superficie
- saranno evaporati un paio di litri d'acqua (riaggiunti ora con acqua da osmosi)
- la luce è andata per 10 ore al giorno
- una delle due pianticelle ignote ha buttato fuori una radice nuova e piena di capillari che l'ha spinta quasi del tutto fuori dalla sabbia (prontamente rimessa con le radici al di sotto)
- pare che entrambe le piante ignote stiano buttando germogli: in altri 5gg dovrebbero uscire chiaramente
Vi aggiorno man mano sui test
Fatemi sapere cosa ne pensate!!