Le foglie della ninfea spuntano ma quando arrivano in superficie seccano, che fare? Ieri ho messo un pezzettino di Compo sotto la radice.
Problemi con la Ninphaea pygmaea rubra
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sto preparando una vasca 40x20 senza filtro con una Ninphaea pygmaea rubra che avevo in una tinozza sul balcone; c’è anche un po’ di Ceratophyllum, l’Hydrocotyle sopravvissuto e una talea di Pothos. Fondo di sabbia, acqua Sant’Anna, foglie di bambù secche e bollite. L’acqua, già mucillaginosa, dall’inserimento del bambù è diventata verde
. Adesso sto facendo girare l’acqua con un filtro a zainetto pieno di ovatta.
Le foglie della ninfea spuntano ma quando arrivano in superficie seccano, che fare? Ieri ho messo un pezzettino di Compo sotto la radice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
ArturoMargherita,
ciao,
potrebbe essere un problema di luce?
ciao,
potrebbe essere un problema di luce?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Era stata la mia prima idea perché sembra arrostita ma la luce è un LED, non troppo vicino in vasca aperta e questa ninfea l’estate scorsa stava sotto il sole cocente tutto il giorno. Ho escluso anche il pH (6 e qualcosa) e la temperatura (23-24 gradi).
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Provassi a lasciar fare alla Natura?
Ho messo un po’ di edera per renderla tollerabile la vasca ( nome di lavorazione “cloaca”), una pompetta per far girare l’acqua, le lumache si sono messe da sole e hanno iniziato la riproduzione (le ho beccate ieri in atteggiamenti inequivocabili), il pezzettino di Compo è in sede da qualche giorno. Imposto il timer luce e mi lego le mani.
Se tra due settimane da oggi la ninfea non ingrana la ributto nella tinozza e ripenso meglio all’allestimento (visto che ho messo la sabbia la Vallisneria sarebbe carina).
Idee migliori?
Ho messo un po’ di edera per renderla tollerabile la vasca ( nome di lavorazione “cloaca”), una pompetta per far girare l’acqua, le lumache si sono messe da sole e hanno iniziato la riproduzione (le ho beccate ieri in atteggiamenti inequivocabili), il pezzettino di Compo è in sede da qualche giorno. Imposto il timer luce e mi lego le mani.
Se tra due settimane da oggi la ninfea non ingrana la ributto nella tinozza e ripenso meglio all’allestimento (visto che ho messo la sabbia la Vallisneria sarebbe carina).
Idee migliori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Che ci fa sta vasca in fertilizzazione?
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Io non mi spingerei molto oltre allo Stick che hai fatto bene a mettere.
Riguardo la parte emersa io darei la colpa ad adattamento,luce o umidità e/o temperatura dell' aria.
Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Dato che da come sto capendo dalle tue vasche .
Ecco l hai pure detto,prova ad informarti Allevare dafnie: cibo vivo alla portata di tutti con (molta) calma si pappano volentieri la preziosa acqua verde e con (molta meno ) calma sarebbero pure un ottimo boccone vivo per il tuo Betta.
È solo un input buttato lì e.
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Io non mi spingerei molto oltre allo Stick che hai fatto bene a mettere.
Riguardo la parte emersa io darei la colpa ad adattamento,luce o umidità e/o temperatura dell' aria.
Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
ArturoMargherita ha scritto: ↑01/02/2023, 7:59L’acqua, già mucillaginosa, dall’inserimento del bambù è diventata verde .
Dato che da come sto capendo dalle tue vasche .
Ecco l hai pure detto,prova ad informarti Allevare dafnie: cibo vivo alla portata di tutti con (molta) calma si pappano volentieri la preziosa acqua verde e con (molta meno ) calma sarebbero pure un ottimo boccone vivo per il tuo Betta.
È solo un input buttato lì e.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Sono qui perché forse le foglie che si disintegrano potevano essere imputabili a qualche carenza ma se lo stick può bastare aspetterò e aspetterò e aspetterò…
E se riuscissi anche ad avere delle dafnie sarebbe uno spettacolo!
E se riuscissi anche ad avere delle dafnie sarebbe uno spettacolo!