Problemi con crescita piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/01/2023, 7:41

Buongiorno.
Sicuramente c'è qualcosa che non va nella gestione della tua vasca @Senticomechegratta : troppe poche piante, troppi cambi, troppa roba in vasca.

Facciamo un passo indietro:
Quanti litri netti (ossia effettivi) è il tuo acquario?

La tua acqua di rete non è male, sulla carta: GH e KH circa 14 e poco sodio (non è indicato, ma lo posso supporre dalla conducibilità non alta). Probabilmente è meglio rispetto ai "sali" che usi. Li ho cercati in internet: GH + contiene calcio e magnesio e ok. Il KH + contiene un non meglio specificato mix di bicarbonati. Ora, ahimè, uno dei più comuni bicarbonati che viene impiegato per aumentare il KH è il bicarbonato di sodio. 
E il sodio è nemico delle piante (non un veleno, ma interferisce, in modo importante, sull'assorbimento di altri elementi).

Ora, tu dici che, usando l'acqua di rubinetto ti venivano le alghe: che tipo? Marroncine che si posano su tutto? Oppure le filamentose (verdi, lunghe o mucillaginose o a groviglio) oppure più a pelliccia? Oppure a puntini (sui vetri o sulle piante?)?
A seconda del tipo, l'origine è diversa e diverse sono le contromisure.

Da quanto sono in vasca crypto e hygrophila?
A quanto sei di fotoperiodo e da quante ore di luce hai iniziato?

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 16/01/2023, 8:55

Riguardo all aumento della conducibilità....ti evapora acqua ?
Se si come la rabbocchi?

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Scusa Marta non ho visto che avevi appena scritto.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Senticomechegratta
star3

Messaggio di Senticomechegratta » 16/01/2023, 21:19

Buonasera @Marta ,
grazie mille delle info e del tuo tempo. Vedo di risponderti passo passo nel modo più preciso possibile ​
Marta ha scritto:
16/01/2023, 7:41
Quanti litri netti (ossia effettivi) è il tuo acquario?

Questo non te lo so quantificare esattamente in quanto non ho mai riempito la vasca da zero. Posso supporre da cambi importanti fatti in tempi passati il valore sia sui 20 litri ​
Marta ha scritto:
La tua acqua di rete non è male, sulla carta: GH e KH circa 14 e poco sodio (non è indicato, ma lo posso supporre dalla conducibilità non alta)

Ti riporto i valori che ho misurato con test a reagente della Sera non più tardi di due mesi fa:
pH 7,5
GH 15 
KH 12
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 2mg/l  (questo valore mi preoccupa per le alghe)
Fe 0
NH4NH3 0
Cu 0
Sio3 >2mg/l (questo mi preoccupa un pò meno visto che l'acquario è già avviato da un bel pò) 

PS: Se serve li rifaccio tra qualche giorno e misuro anche la conducibilità visto che non avevo ancora lo strumento per misurarla
Il cloro non l'ho misurato ma ho letto tra le vostre pagine che tende dopo uno/due giorni ad evaporare (comunque ho delle striscette e mi segnavano 0 )

Marta ha scritto:
Ora, tu dici che, usando l'acqua di rubinetto ti venivano le alghe: che tipo? Marroncine che si posano su tutto? Oppure le filamentose (verdi, lunghe o mucillaginose o a groviglio) oppure più a pelliccia? Oppure a puntini (sui vetri o sulle piante?)?
A seconda del tipo, l'origine è diversa e diverse sono le contromisure.

Ti allego tre foto datate 23 ottobre dove si notano le prime alghe e una foto datata 16 novembre dove si può vedere l'invasione algale
Tieni presente che quest'alga l'ho combattuta per un anno , anno e mezzo
Marta ha scritto:
Da quanto sono in vasca crypto e hygrophila?

Dal 1 settembre 2022 giorno più giorno meno​
Marta ha scritto:
A quanto sei di fotoperiodo e da quante ore di luce hai iniziato?

Ora sono a 5h30 e sono partito da 4h    

Al momento sto dando solo da mangiare ai pesci e non sto fertilizzando (l'ultimo inserimento di qualsiasi fertilizzante è del 09/01 a seguito di un cambio d'acqua)
PS: oggi la conducibilità dell'acqua mi sembra stabile al valore di ieri (vi aggiorno nei prossimi giorni)
Il test con acido muriatico sul ghiaino non l'ho ancora fatto (dovrei comprarlo ma sto cercando di trovare qualcuno che me lo presti per il solo test)

@Certcertsin  il problema è che l'acquario essendo chiuso non ha mai evaporato tanto da farmi fare un rabbocco 

Grazie a tutti e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Senticomechegratta 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/01/2023, 12:00

Buongiorno @Senticomechegratta  

Senticomechegratta ha scritto:
16/01/2023, 21:19
riporto i valori che ho misurato con test a reagente della Sera

Sono i valori della vasca di due mesi fa? Perché poi sono calati molto.
Oppure sono test che hai fatto sull'acqua di rubinetto?

PO43- 2mg/l

Non è detto siano un problema. Né per la fauna né per le alghe.

Sio3 >2mg/l 
È a fondo scala?

Se serve li rifaccio tra qualche giorno e misuro anche la conducibilità visto che non avevo ancora lo strumento per misurarla

​​​​​​Non serve, per il momento.

dove si può vedere l'invasione algale

Sinceramente non la chiamerei invasione 😅 comunque nulla di preoccupante. È che hai pochissime piante e nemmeno in forma, perciò le alghe mangiano quel che c'è.

Quel nero potrebbe essere anche imputabile a scarsità di luce, più che ad altro.
Se sei partito da 4 h ormai dovresti essere a fotoperiodo pieno. Con 5 e mezzo le piante non riescono nemmeno a finire il ciclo della fotosintesi.

Che luci hai? Temperatura, lumen e potenza. Vediamo se vanno bene.
In caso vadano bene, ti consiglio di aumentare di 30 minuti a settimana. Almeno fino a 7-7 ore e mezza. Poi vedremo.

Posted with AF APP

Senticomechegratta
star3

Messaggio di Senticomechegratta » 18/01/2023, 13:14

buongiorno @Marta e grazie
Marta ha scritto:
Sono i valori della vasca di due mesi fa? Perché poi sono calati molto.
Oppure sono test che hai fatto sull'acqua di rubinetto?
I valori di due mesi fa sono riferiti all’acqua che ho nel rubinetto ad esclusione della conducibilità che non ho ancora misurato. Da due mesi a questa parte comunque non è mai stata inserita(ho fatto solo cambi di osmosi con sali oceanlife che abbiamo già visto nei messaggi sopra)
Marta ha scritto:
18/01/2023, 12:00
È a fondo scala?
Sulla carta delle strisce è il valore massimo
Marta ha scritto:
Se sei partito da 4 h ormai dovresti essere a fotoperiodo pieno. Con 5 e mezzo le piante non riescono nemmeno a finire il ciclo della fotosintesi.
Attualmente sono a 5 ore e 30 e sto ad ogni settimana aumentando il fotoperiodo di 30 minuti seguendo i consigli che mi erano stati dati in precedenza (quando sarò arrivato a 7 ore e 30 vi aggiornerò)
Marta ha scritto:
Che luci hai? Temperatura, lumen e potenza. Vediamo se vanno bene.
Le luci sono a LED con temperatura 6500k 450 lumen e 6w. L’acquario avrà circa 4 anni di vita
Buona giornata e grazie ancora
Senticomechegratta 

Senticomechegratta
star3

Messaggio di Senticomechegratta » 01/02/2023, 20:37

@Marta  
Buona sera, ora il fotoperiodo è a 7 ore e in acquario cominciano a farsi vedere le prime alghe (allego due foto)

Non ho fertilizzato e ho rabboccato una sola volta con demineralizzata. KH GH e pH sono rimasti invariati (il pH è sceso a 7,10 dai 7,20 precedenti) 
La conducibilità si è assestata a 350ms
Sto valutando di sostituire l’illuminazione originale 
Le piante sono ferme e non danno alcun cenno di fotosintesi 
Attualmente sono passati circa due mesi da quando ho inserito le tabs seachem per le cripto (devo inserirne ancora?) 
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Senticomechegratta 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/02/2023, 7:19

Buongiorno @Senticomechegratta  scusa, mi ti ero persa.

I valori sono rimasti:
KH 3
GH 6
NO3- 10?

Fosfati e ferro a zero, immagino.

01/02/2023, 20:37
non danno alcun cenno di fotosintesi

Se parli del pearling, tranquillo è normale. È un fenomeno che si presenta raramente e mai senza le giuste condizioni di luce/CO2.

Questo non vuol dire che le piante non facciano la fotosintesi.​
01/02/2023, 20:37
tabs seachem per le cripto

Sulla confezione non dicono quando rinnovarle?
Perché non è sempre facile stabilire la durata di tabs o Stick. 

Il problema principale di fertilizzare una vasca come la tua è la scarsità di piante. C'è il rischio, a mettere roba, che le poche piante presenti, non riescano a spazzolarsi tutto.
Perché non ne metti qualcun'altra?
Ceratophillum, limnophila, microsorum, ceratopteris thalictrides, myriophillum spicatum, hydrocotyle leucocephala (o la tripartita) ecc... 
Tutte piante che, oltre ad arricchire da un punto di vista estetico la vasca, sarebbero utili per il suo mantenimento.

Ne basterebbero già un paio, secondo me.

Posted with AF APP

Senticomechegratta
star3

Messaggio di Senticomechegratta » 06/02/2023, 22:58

Marta ha scritto:
I valori sono rimasti:
KH 3
GH 6
NO3- 10?

Fosfati e ferro a zero, immagino.

Ciao @Marta  e grazie
I valori ora sono i seguenti
KH 3
GH 5 (questo si è abbassato di un punto)
NO3- O
Fosfati 1 (non capisco perché siano saliti visto che erano a zero)
Ferro 0

Ps: non ho fertilizzato e fatto cambi
Ho solo aumentato il fotoperiodo e rabboccato una sola volta con demineralizzata 

Marta ha scritto:
05/02/2023, 7:19
Sulla confezione non dicono quando rinnovarle?
Perché non è sempre facile stabilire la durata di tabs o Stick.
si,si ora vedo quando le ho inserite l’ultima volta ma prima di inserirle vedo un attimo come si evolvono le alghe che attualmente mi sembrano prendere il sopravvento 

Marta ha scritto:
05/02/2023, 7:19
Perché non ne metti qualcun'altra?
Ceratophillum, limnophila, microsorum, ceratopteris thalictrides, myriophillum spicatum, hydrocotyle leucocephala (o la tripartita) ecc... 
Tutte piante che, oltre ad arricchire da un punto di vista estetico la vasca, sarebbero utili per il suo mantenimento.

Ne basterebbero già un paio, secondo me.
Stavo considerando di sostituire il LED di serie dell’acquario prima di inserire qualche pianta in più e gestire con una centralina Tc420 (ho chiesto nella sezione dedicata)
E una scelta errata secondo te ?

Ti allego una foto intanto della vasca (fotoperiodo 7 ore)
Buona serata
Senticomechegratta 

Bloccato