Le
Caridina stanno tra i 20 e i 24 gradi, mentre le rasbore tra i 24 e i 28 il riscaldatore serve ma non pensare a qualcosa di esorbitante. Io i miei 200litri li tengo a 25°C e si accende ora che è inverno 4 o 5 volte al giorno.. d'estate mai!
Per il fondo anche io sono passato da poco ad un fondo interte e ci inserisco sotto degli stick npk (quelli per le piante per capirci) e tutto sta andando bene guarda tu stesso...
20230206_150052_4978987789486853460.jpg
20230206_150328_2500171079250443247.jpg
Io mantengo il mio 200litri con pochi accorgimenti e fidati se ti dico che con l'aiuto delle persone di questo forum ti sembrerà tutto semplicissimo!
Mi capita di parlare con persone che tempo fa avevano acquari e ti dico che in alcuni discorsi mi sebto quasi a disagio perche sento racconti di enormi sforzi portati come se fossero traguardi quando io personalmente non ho faticato PER NULLA nel mio acquario ANZI! È talmente tanto semplice che quasi mi annoia (infatti sto per avviare il mio secondo acquario da 30Litri proprio perche è facile).
Non ascoltare discorsi di negozianti e venditori che ti dicono che un bell'acquario si ha spendendo soldi... è falso! Un bell'acquario si ha con la passione,con la costanza e la pazienza.
Fai cosi. Leggiti alcune discussioni qui sul forum, guarda quello che ti piace e decidi (rasbore, neon, puntius titteya,
Caridina, e chi piu ne ha più ne metta) ma ricordati sempre che la natura è fatta si di fauna ma anche e soprattutto di flora!
Io quando viene gente a casa mi sento dire che secondo loro le piante offuscano il movimento dei pesci.... in realta non sanno che senza le piante, i pesci non ci potrebbero essere (un po' come ci hanno insegnato da bambini no? Gli alberi sono importanti perche trasformano l'anidride carbonica in ossigeno).
Per concludere io come hobby pratico il sub e ti dico che non sempre nel mare dove mi immergo ci sono 200 pesci ma ti assicuro che trovo SEMPRE almeno 600 "piante" (nel marino alghe e coralli)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.