Buongiorno!
Faccio riferimento a questo thread di 5 anni fa che è stato chiuso il che mi porta ad aprirne uno nuovo.
acquariologia-generale-f17/un-guppy-con ... 34779.html
Questa estate ho comprato due femmine e due maschi e dopo aver fatto l'inserimento, dopo circa una settimana, mi sono ritrovato ad aver a che fare con il famigerato problema della coda a spillo. A suo tempo non è stato facile identificare il problema che non conoscevo e avevo trovato solo guide in inglese a proposito di avannotti con questo problema. La soluzione principale, come nel thread linkato era quella del isolare il pesce/pesci in acqua salata 10-15 g/litro con scritto che potevano reggere fino a 30g/litro. Una cosa che però non specificava l'articolo era quanto dovessero stare in acqua salata se non fino ad un visibile miglioramento.
Venerdì scorso, a mesi da quell'evento, mi trovo ad aver acquistato due maschi e due femmine (per variare un po' il patrimonio genetico) nello stesso negozio dell'altra volta e oggi a 5 giorni mi trovo due esemplari con coda a spillo. Questo significa due cose:
-Devo rifare il trattamento
-Non comprare più pesci in quel negozio
Ora però ricercando le stesse informazioni mi compare il theread linkato all'inizio dove si parla di bagni di 15 minuti con 25g/litro mentre io l'altra volta avevo proprio lasciato i pesci in 15g/litro in attesa di miglioramento per giorni.
Mi confermate che la tecnica giusta è 25g/litro per 15 minuti e poi reinserirli fino al trattamento successivo?
E quante volte al giorno devo farlo?
E per quanti giorni prima di decidere che non sia sufficiente e passare agli antibiotici?
E il metodo di tenere il pesce a 32 °C per 3 giorni è indicato? Nell'eventualità andrebbe fatto dopo i bagni di sale, durante i bagni di sale, prima di pensare all'antibiotico?
Al momento sto facendo 25g/litro per 15 minuti dopo di che dovrò rimettere in vasca almeno per oggi perchè il riscaldatore di riserva sembra non funzionare e qui dove ho i pesci la temperatura della stanza arriva tranquillamente a 17 °C e non posso controllare una vasca di isolamento se non con un riscaldatore.
Grazie!
Guppy coda a spillo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Guppy coda a spillo
Puoi fare 2 bagni di 25 g/l però poi Comunque li devi tenere in sale, almeno 5-6 g/l per 4 gg, non andrebbero rimessi in acquario.
Con i parassiti della pelle non si usano antibiotici, sono inutili, per la temperatura 32 ° è eccessivo, il sale è già sufficiente
In ogni caso dovremmo vedere un video prima di fare qualsiasi cosa
Con i parassiti della pelle non si usano antibiotici, sono inutili, per la temperatura 32 ° è eccessivo, il sale è già sufficiente
In ogni caso dovremmo vedere un video prima di fare qualsiasi cosa
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta: