Piante bloccate da 15 giorni
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- antonio251285
-
Profilo Completo
Mi è venuto un dubbio ma può essere la CO2 che mi fa alzare la conducibilità?
- antonio251285
-
Profilo Completo
Buona sera a tutti, non ci sto capendo più nulla, senza fare cambi e aggiungere nulla in acquario la conducibilità è arrivata a 900 è aumentata di 150 in un giorno. Help me please
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @antonio251285 eccomi!
Allora, vediamo un po':
La tua acqua di rete non è male. Ha durezza media (KH 10,7 GH 9,9 ed EC 347) con un filo troppo sodio e, relativamente, abbondante potassio.
Non è un'acqua che non si possa usare, anzi. Magari la smezzerei con demineralizzata così da diminuire il sodio, ma per il resto è ok.
Che fauna hai?
Non direttamente. Però l'ambiente acido (pH 6,6) può fare sciogliere quel che c'è di calcareo in vasca.
Nel tuo caso però, a fare alzare la conducibilità oltre ai sali c'è il manado.
Caspita! Hai controllato il conduttivimetro, già che ci sei? Basta misurare la conducibilità di un'acqua minerale di cui sia nota la conducibilità (è riportata in etichetta).
Intanto vediamo se lo strumento funziona correttamente.
Inoltre calcola che la conducibilità, in acquario, va sempre misurata quando l'acqua è allo stesso livello
Se evapora, va rabboccata (esclusivamente con demineralizzata) qualche ora prima della misurazione.
Da quanto è avviata la vasca?
Allora, vediamo un po':
La tua acqua di rete non è male. Ha durezza media (KH 10,7 GH 9,9 ed EC 347) con un filo troppo sodio e, relativamente, abbondante potassio.
Non è un'acqua che non si possa usare, anzi. Magari la smezzerei con demineralizzata così da diminuire il sodio, ma per il resto è ok.
Che fauna hai?
Non direttamente. Però l'ambiente acido (pH 6,6) può fare sciogliere quel che c'è di calcareo in vasca.
Nel tuo caso però, a fare alzare la conducibilità oltre ai sali c'è il manado.
Caspita! Hai controllato il conduttivimetro, già che ci sei? Basta misurare la conducibilità di un'acqua minerale di cui sia nota la conducibilità (è riportata in etichetta).
Intanto vediamo se lo strumento funziona correttamente.
Inoltre calcola che la conducibilità, in acquario, va sempre misurata quando l'acqua è allo stesso livello
Se evapora, va rabboccata (esclusivamente con demineralizzata) qualche ora prima della misurazione.
Da quanto è avviata la vasca?
Posted with AF APP
- antonio251285
-
Profilo Completo
Allora il conduttimettro già controllato con acqua osmotica e funziona bene, come fauna ho P. scalare due coppie che si riproducono costantemente, di calcareo non ho nulla in vasca che è avviata da due anni e tre mesi.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
La cosa che mi fa strano è che in una vasca dove ho messo gli avannotti degli P. scalare in crescita la stessa acqua dell'acquario misurata ieri e ha conduttività a 260. Quindi avevo ipotizzato che fosse la CO2 ma adesso c'è anche la variante manado
Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Una cosa Marta ma 2,6 di potassio non è poco?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
La cosa che mi fa strano è che in una vasca dove ho messo gli avannotti degli P. scalare in crescita la stessa acqua dell'acquario misurata ieri e ha conduttività a 260. Quindi avevo ipotizzato che fosse la CO2 ma adesso c'è anche la variante manado
Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Una cosa Marta ma 2,6 di potassio non è poco?
- Marta
-
Profilo Completo
Quanto ti segna?
L'ideale, per testarlo sarebbe altro però.
Sì ma non per le nostre acque dove, normalmente, è pure molto meno.
Per le piante, infatti, si fertilizza. Così poi si possono sistemare i valori.
Dopo due anni il manado non dovrebbe più rilasciare. Questo innalzamento della conducibilità è strano.
Acqua evaporata?
Quanto ti segna?
L'ideale, per testarlo sarebbe altro però.
Sì ma non per le nostre acque dove, normalmente, è pure molto meno.
Per le piante, infatti, si fertilizza. Così poi si possono sistemare i valori.
Dopo due anni il manado non dovrebbe più rilasciare. Questo innalzamento della conducibilità è strano.
Acqua evaporata?
Posted with AF APP
- antonio251285
-
Profilo Completo
L'evaporazione è poca è cmq ininfluente rabboccando con sola osmosi. Il conduttimettro con osmosi segna zero. Poi lo testo con acqua in bottiglia
- Marta
-
Profilo Completo
Se è poca ok, ma non è ininfluente.
Mi spiego: quando l'acqua evapora lascia dietro di sé tutti i sali. Quindi se misuri la conducibilità della vasca prima di rabboccare, la troveresti più alta. È normale.
Ma è un valore "falsato" dovuto appunto all'evaporazione.
Più litri evaporano e più l'acqua si "concentra" e più sale la conducibilità.
Una volta rabboccato (con demineralizzata) ed aver, quindi, riportato l'acqua la livello originale e aspettata qualche ora che tutto si rimescoli, potrai misurare la vera conducibilità della vasca.
antonio251285 ha scritto: ↑08/02/2023, 13:26L'evaporazione è poca è cmq ininfluente rabboccando con sola osmosi.
Se è poca ok, ma non è ininfluente.
Mi spiego: quando l'acqua evapora lascia dietro di sé tutti i sali. Quindi se misuri la conducibilità della vasca prima di rabboccare, la troveresti più alta. È normale.
Ma è un valore "falsato" dovuto appunto all'evaporazione.
Più litri evaporano e più l'acqua si "concentra" e più sale la conducibilità.
Una volta rabboccato (con demineralizzata) ed aver, quindi, riportato l'acqua la livello originale e aspettata qualche ora che tutto si rimescoli, potrai misurare la vera conducibilità della vasca.
Posted with AF APP
- antonio251285
-
Profilo Completo
In vasca ho rabocco automatico con tanica osmosi pura, quindi sempre a livello.
Aggiunto dopo 34 secondi:
Controllato il conduttimettro ed è perfetto con acqua in bottiglia
Aggiunto dopo 34 secondi:
Controllato il conduttimettro ed è perfetto con acqua in bottiglia
- antonio251285
-
Profilo Completo
Buongiorno, primo cambio effettuato ieri 20 litri 50% osmosi e 50 acqua di rete, stamattina conducibilità si è abbassata di 150 ora aspetto due giorni e poi ne faccio un altro.
- Marta
-
Profilo Completo
Ok, bene.
Allora, che in vasca si possa verificare un costante aumento della conducibilità è normale. Se le piante di bloccano, ecco che sale.
Ma mi stupisce un aumento di 150 µS/cm in un giorno.
È davvero tantissimo.
I valori di GH, KH, pH sono variati? L'aumento della EC da quando è cominciato? Avevi apportato cambiamenti di qualche tipo?
P.s. il test del K è JBL? Se sì 15 è il valore a fondo scala, quindi non si può sapere se in realtà è di più. A meno di non fare un esperimento: rifai il test con 10 ml di acqua demineralizzata e 5 della vasca. Quando avrai il risultato, moltiplicalo per tre.
Forse la cosa più indicata sarebbe procedere ad un cambio almeno, con un'acqua in bottiglia dalle durezze simili a quelle in vasca, così intanto la si tiene a bada.
Poi penserei a dare un po' di pappa. Ah, non ti ho chiesto come fertilizzi, cioè ogni quanto e in che quantità.
Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Ok. Secondo i calcoli hai usato un'acqua con KH 5,5 GH 5 ed EC 173 µS/cm (i valori della tua acqua di rete, diluiti con metà osmosi).
Questo va bene, perché lascia le durezze invariate, più o meno.
Ma avrebbe dovuto abbassare la conducibilità meno di 150 µS/cm. 
Quando hai preso il valore?
Rimisurala stasera e vediamo se è risalita.
Allora, che in vasca si possa verificare un costante aumento della conducibilità è normale. Se le piante di bloccano, ecco che sale.
Ma mi stupisce un aumento di 150 µS/cm in un giorno.
È davvero tantissimo.
I valori di GH, KH, pH sono variati? L'aumento della EC da quando è cominciato? Avevi apportato cambiamenti di qualche tipo?
P.s. il test del K è JBL? Se sì 15 è il valore a fondo scala, quindi non si può sapere se in realtà è di più. A meno di non fare un esperimento: rifai il test con 10 ml di acqua demineralizzata e 5 della vasca. Quando avrai il risultato, moltiplicalo per tre.
Forse la cosa più indicata sarebbe procedere ad un cambio almeno, con un'acqua in bottiglia dalle durezze simili a quelle in vasca, così intanto la si tiene a bada.
Poi penserei a dare un po' di pappa. Ah, non ti ho chiesto come fertilizzi, cioè ogni quanto e in che quantità.
Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Ok. Secondo i calcoli hai usato un'acqua con KH 5,5 GH 5 ed EC 173 µS/cm (i valori della tua acqua di rete, diluiti con metà osmosi).
Questo va bene, perché lascia le durezze invariate, più o meno.
Ma avrebbe dovuto abbassare la conducibilità meno di 150 µS/cm.

Quando hai preso il valore?
Rimisurala stasera e vediamo se è risalita.
Posted with AF APP