Lagenandra meeboldii green

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 10/02/2023, 13:52

Dopo aver preso praticamente per caso una Lagenandra melbodil red che si è rivelata una piacevole sorpresa (almeno per il momento dopo 3 mesi sono più che soddisfatto, ogni 2-3 settimane una fogliolina la fa, mi aspettavo molto più lenta), mi sono incuriosito e sono andato alla ricerca della cugina, la versione green molto meno conosciuta e più difficile da reperire. Oggi il mio negoziante me l'ha procurata in forma emersa e l'ho piantata, da un vasetto me ne sono venute due.
Che dire...non assomiglia alla red che ho già ma probabilmente perché coltivata in forma emersa tende a diventare più grande, mi diceva il negoziante che ora probabilmente perderà buona parte delle foglie già presenti e le nuove avranno la forma di una coltivata in forma sommersa, saranno completamente diverse da come sono ora. A sostegno di questo mi ha mostrato una melbodil red in un suo paludario, sarà alta minimo 40 cm e non assomiglia per nulla a quella nella mia vasca.
È una pianta che assomiglia molto ad un anubias, ha sempre il rizoma ma a differenza dell'anubias può anche essere interrata e soprattutto non deve essere in penombra. L'ho interrata come ho fatto con la red, sono curioso di vedere cosa succederà.
Qualcuno l'ha mai avuta?

PS, mi scuso per la qualità delle foto ma non riesco a capire perché quando le carico su questo forum perdono sempre in sacco di risoluzione...nel telefono si vedono molto neglio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Ex-moderatore

Messaggio di kromi » 10/02/2023, 14:10

cristian1982 ha scritto:
10/02/2023, 13:52
su questo forum perdono sempre in sacco di risoluzione..

perchè in automatico vengono ridimensionate, immagina lo spazio che ci vorrebbe a suon di megabyte ​ :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
cristian1982 (10/02/2023, 14:46)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 10/02/2023, 20:30

Ciao @cristian1982 :)
In effetti nella forma emersa ricorda un po' l'anubias soprattutto la green.
Sicuramente tra le varie forme della pianta c'è molta differenza e sarebbe bello se postassi man mano gli aggiornamenti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
cristian1982 (10/02/2023, 20:31)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 11/02/2023, 8:03

cristian1982 ha scritto:
10/02/2023, 13:52
Qualcuno l'ha mai avuta

CIao, solo la Pink. 
Interrate secondo me crescono meglio nonostante una volta adattate potrebbero essere trattate come epifite.
Vogliono luce, è vero.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
cristian1982 (11/02/2023, 8:23)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 15/02/2023, 16:52

Breve aggiornamento....un paio di foglie si stanno sciogliendo (una già tagliata e buttata, l'altra lo farò credo domani), vediamo se è solo una fase di adattamento dalla forma emersa e quella sommersa, se come mi aveva preannunciato il negoziante in pratica si rovineranno e perderà tutte le foglie precedenti per fare le nuove foglie adattate alla nuova situazione sommersa 

Posted with AF APP

Bloccato