Ciao germandowski92, scusa se mi intrometto, è da un po' che seguo le tue peripezie e vedo che sono mesi che triboli con questa vasca.
germandowski92 ha scritto: ↑10/02/2023, 21:29
non so se a causa di uno squilibrio di CO
2 o ad altri fattori ma ho misurato oggi il pH e sto a 5,6. Non so come sia possibile perché giuro che non ho toccato nulla...
Hai sbalzi di pH perché il KH è basso.
Andrebbe tenuto intorno a 4 per evitare queste variazioni che non fanno bene né agli animali né alle piante.
Io credo che se non rivedi la tua gestione, non c'è buio che tenga. Se vuoi coltivare piante, innanzitutto sistema GH e KH, poi con un test permanente porta la concentrazione di CO
2 a valori corretti.
Se poi vuoi continuare con il PMDD, credo tu debba rivedere i dosaggi. Per me i tuoi problemi derivano da un eccesso di azoto (e pure di ferro). Dalle tabelle di fertilizzazione che posti, praticamente hai somministrato ogni settimana un quantitativo enorme di Cifo azoto. Anziché poche gocce, molti millilitri. Gli articoli sul portale non riportano quei dosaggi.
Con tutti gli animali che hai, l'equivalente di 1 mg/lt è sufficiente. Io neanche lo aggiungerei, se fossi in te.
Allo stato attuale attuerei provvedimenti drastici per risolvere.
My two cents.