Rasbora sofferente aiuto!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

giuliasnowhite
star3

Messaggio di giuliasnowhite » 12/02/2023, 19:33

Buongiorno,
Avrei bisogno di aiuto per questa rasbora espei. Ho comprato in negozio 17 rasbore espei tenute a pH 7,5 e in un acquario con piante finte e piccolo. Ho voluto dargli una casa migliore.
Tre erano un po’ scolorite, ora sembrano un po’ migliorate. Sono tutte molto attive. Alcune fin troppo. Piano piano le sto nutrendo con congelato secco e fresco. Sembrano gradire quasi tutto anche se quando do il cibo molte sembrano non vederlo e continuano a nuotare freneticamente avanti e indietro.
Ho notato sin da mercoledi alcune con piccoli puntini bianchi, singoli o multipli. C’era una in particolare (la rasbora in questione) che aveva da subito una macchia bianca circolare al centro del triangolo nero, liscia e piatta, leggermente trasparente. Sembra come una decolorazione. Sempre attiva però anche lei. Ho alzato la temeperatura gradualmente in più giorni fino a 27,5/28. Spento le luci e lasciato solo un po’ di penombra. Messo un areatore acceso ad intervalli.
Sospetto che alcune abbiano un accenno di ictio. Sto aggiungendo acidi umidi e tannini e le sto nutrendo integrando vitamine e aglio. 
Hanno riacceso i colori molte, ma questa macchia mi preoccupa. Da oggi pomeriggio inoltre solo lei resta ferma sotto una foglia di catappa e sembra avere il respiro accelerato. L’areatore è acceso e la bocca del filtro crea una cascata. Di norma i miei valori sono con pH 6,5, però dovendo mettere un ossigenatore e non avendo C02 il pH ora è a 7.
I valori sono:
NO2- 0
NO3- 10
KH 4
GH 7
pH 7

Mi hanno suggerito che forse si tratta di una micosi ma di solito non sono cotonose? 
Inoltre finché le vedevo tutte attive ho preferito aspettare, vedere se i puntini e le macchie andavano via sole. Mangiano e sono attive però da oggi pomeriggio questa sta la ferma, dubito stia dormendo. Cosa potrebbe essere? Devo aspettare per vedere se è una cosa momentanea o intervenire in qualche modo?
Ho paura possa essere la malattia dei neon.
Non ho notato sfregamenti, solo alcune sono molto agitate e sbattono contro i lati della vasca come se volessero scappare. Questo soprattutto i primi giorni. Ora sembrano farlo molto meno.
Vi metto la foto della rasbora con macchia bianca e video. Vi allego anche delle foto delle rasbore con puntini bianchi. Un altra rasbora ad esempio era fin da subito molto scolorita, come se non avesse la parte nera. Ha ripreso un po’ colore ma sembra sempre molto chiara e magra, però lei si muove e mangia normale.
Una o due sembrano a volte nuotare leggermente inclinate verso sinistra, ma mangiano e nuotano comunque molto.
Avete suggerimenti?😔

Aggiunto dopo 1 minuto :
Vi allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/02/2023, 20:28

Non stanno bene ​ :( 
Che acqua hai usato? 
Ciao ​​​​​​

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/02/2023, 21:41

Ciao ​giuliasnowhite,
Ti chiamo @sp19  per spostare il topic in Acquariologia dove si trattano le malattie. 
Non le hai quarantenate, vero?
Quando sarai traghettata in Acquariologia, metti anche dei video ( qui puoi metterli caricandoli su YouTube o Google drive e poi linkandoli qui)
I valori, ossigenatore a parte, vanno bene.
Che siano spaventate all'inizio è normale. 
Probabilmente ti diranno di isolare quelle che presentano qualche problema, quindi prepara una vaschetta da una decina di litri ( vanno bene anche i contenitori tipo Samla IKEA, basta che non sia mai stato in contatto con detersivo o sostanze chimiche) con un areatore e un riscaldatore sottomano. 

mmarco ha scritto:
12/02/2023, 20:28
Che acqua hai usato

mmarco ma sei fissato! ​ =))
I valori li ha detti e sono ottimi per loro, queste si sono portate dietro i problemi dal negozio da cui sono appena arrivate ​ ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
giuliasnowhite (12/02/2023, 23:48)

giuliasnowhite
star3

Messaggio di giuliasnowhite » 12/02/2023, 23:36

Grazie mille a tutti! No non le ho quarantenate perchè essendo i primi pesci ho pensato che se avevano qualcosa alla brutta le ripescavo e mettevo in quarantena. Ho voluto fare così per metterle subito in un habitat perfetto per loro per evitargli stress. Una domanda come faccio a vedere il post spostato? Non riesco a capire molto come si usa il forum, sono nuova 🥲
Su vari gruppi online mi è stato suggerito che probabilmente si tratta di micosi. Stavo valutando di pescare i soggetti con macchie e poco attivi (per ora solo uno con questi sintomi) e trattarlo in vaschetta a parte o con Rivamor (nel dubbio possano trattarsi anche di batteri) o con Dessamor. Per poi reinserirla in vasca a fine trattamento. Ovviamente con riscaldatore e ossigenatore. Che dite?
Come faccio a caricare i video?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
I valori attuali sono pH 7 a causa dell ossigenatore, sennò di norma 6,5
NO2- 0
NO3- 10
Ammoniaca 0
KH 4
GH 7

Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
Provo a mettere i link del video della rasbora 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/02/2023, 0:02

Per i video, caricali su YouTube o Google drive, in modalità pubblica, e poi linka qui.
Ora non si vedono, mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria. 
Per l'eventuale terapia, aspetta i consigli degli esperti. 
Il topic spostato rimane sempre questo ​ :) viene solo spostato in un'altra sezione. Se lo segui, ti arrivano le notifiche. 
Per capire bene tutte le funzioni del forum ​Istruzioni sulle funzioni del forum

Aggiunto dopo 48 secondi:
@gem1978  magari puoi spostarlo tu?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/02/2023, 0:16

Siete in acquariologia :l

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Fiamma (13/02/2023, 8:39)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

giuliasnowhite
star3

Messaggio di giuliasnowhite » 13/02/2023, 0:17

Grazie mille! Va bene🙏spero solo che la rasbora resista fino alla cura​ #:-s
Ora riprovo a condividere i link:

Aggiunto dopo 19 minuti 24 secondi:
Altri video. Le altre rasbore sono molto attive. Alcune la maggior parte del tempo fanno avanti e indietro battendo la bocca sul vetro posteriore e laterale. Non si staccano dal vetro a volte nemmeno quando di il cibo è pur di rimanere vicine al vetro passano in un punto tra il vetro e il filo in gomma dell areatore.
Alcune invece nuotano spesso più tranquille per tutta la vasca e hanno colori accesi, anche se alcune donne queste nuotano normali ma leggermente inclinate verso sinistra. Forse perchè ancora abituare allo spazio piccolo che avevano in negozio. In sti giorni ho effettuato delle giornate di buio, poi luce. Ho acceso è spento L aereatore. Può essere che per questo siano ancora agitate?
Quelle con puntini bianchi invece più piccoli di cui sospetto ictio, non mi sembra si grattino, anche se a volte hanno questo comportamento di nuotata molto frenetica nei lati della vasca e sul retro, appiccicate al vetro praticamente. Quelle scolorite le vedo anche loro molto attive e mi sembra mangino. Quindi non so se hanno qualcosa o meno.
L’unica che sono certa stia male è quella bei video orecenderi con possibile micosi (macchia ovale bianca grande sul triangolo nero) in quanto è apatica di isola a volte e muove molto la bocca. Non sembra mangiare molto poi.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/02/2023, 6:43

Fiamma ha scritto:
12/02/2023, 21:41
mmarco ma sei fissato! ​

Sì..... 
È la prima cosa che circonda i pesci. 
Buongiorno 

Posted with AF APP

giuliasnowhite
star3

Messaggio di giuliasnowhite » 13/02/2023, 9:10

Come valori il negoziante le teneva in pH 7,5 e KH 6. La vasca era piccola e con piante finte. Erano molto stressate😔😔per quello ho voluto evitare stress e inserirle in vasca mia. Che ha pH 7 attualmente per via dell’areatore. Sennò di norma 6,5. KH 4 GH 7 e gli altri valori scritti su. Hanno ripreso le colorazioni però questa con la macchia è diventata apatica come in video 

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/02/2023, 9:46

Ciao, quella macchiata va isolata, appena lo fai scatta una foto da vicino, in movimento si fa fatica a vedere ma non mi pare micosi, sembra un brufolino bianco per caso?

Per le altre i punti bianchi da ictio nei video non li vedo 🤔
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato