Avrei bisogno di aiuto per questa rasbora espei. Ho comprato in negozio 17 rasbore espei tenute a pH 7,5 e in un acquario con piante finte e piccolo. Ho voluto dargli una casa migliore.
Tre erano un po’ scolorite, ora sembrano un po’ migliorate. Sono tutte molto attive. Alcune fin troppo. Piano piano le sto nutrendo con congelato secco e fresco. Sembrano gradire quasi tutto anche se quando do il cibo molte sembrano non vederlo e continuano a nuotare freneticamente avanti e indietro.
Ho notato sin da mercoledi alcune con piccoli puntini bianchi, singoli o multipli. C’era una in particolare (la rasbora in questione) che aveva da subito una macchia bianca circolare al centro del triangolo nero, liscia e piatta, leggermente trasparente. Sembra come una decolorazione. Sempre attiva però anche lei. Ho alzato la temeperatura gradualmente in più giorni fino a 27,5/28. Spento le luci e lasciato solo un po’ di penombra. Messo un areatore acceso ad intervalli.
Sospetto che alcune abbiano un accenno di ictio. Sto aggiungendo acidi umidi e tannini e le sto nutrendo integrando vitamine e aglio.
Hanno riacceso i colori molte, ma questa macchia mi preoccupa. Da oggi pomeriggio inoltre solo lei resta ferma sotto una foglia di catappa e sembra avere il respiro accelerato. L’areatore è acceso e la bocca del filtro crea una cascata. Di norma i miei valori sono con pH 6,5, però dovendo mettere un ossigenatore e non avendo C02 il pH ora è a 7.
I valori sono:
NO2- 0
NO3- 10
KH 4
GH 7
pH 7
Mi hanno suggerito che forse si tratta di una micosi ma di solito non sono cotonose?
Inoltre finché le vedevo tutte attive ho preferito aspettare, vedere se i puntini e le macchie andavano via sole. Mangiano e sono attive però da oggi pomeriggio questa sta la ferma, dubito stia dormendo. Cosa potrebbe essere? Devo aspettare per vedere se è una cosa momentanea o intervenire in qualche modo?
Ho paura possa essere la malattia dei neon.
Non ho notato sfregamenti, solo alcune sono molto agitate e sbattono contro i lati della vasca come se volessero scappare. Questo soprattutto i primi giorni. Ora sembrano farlo molto meno.
Vi metto la foto della rasbora con macchia bianca e video. Vi allego anche delle foto delle rasbore con puntini bianchi. Un altra rasbora ad esempio era fin da subito molto scolorita, come se non avesse la parte nera. Ha ripreso un po’ colore ma sembra sempre molto chiara e magra, però lei si muove e mangia normale.
Una o due sembrano a volte nuotare leggermente inclinate verso sinistra, ma mangiano e nuotano comunque molto.
Avete suggerimenti?
Aggiunto dopo 1 minuto :
Vi allego foto