seconda maturazione?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Paguro70
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Ciao avevo appena finito la mia prima maturazione (del mio primo acquario), quando ho seguito il consiglio di cambiare interamente il mio fondo fertile, a vantaggio della sabbia.
Il risultato di aver sostituito interamente il fondo è stato "un caos generale" (che in parte immaginavo) e lo scatenarsi di una nebbia batterica spaventosa, durata circa 10 giorni.
Ieri preso dalla delusione di vedere continuamente l'acquario in condizioni pietose (nebbia, sabbia nera, odore forte e piante che iniziavano a marcire) non so se ho fatto proprio la cosa giusta, ma ho cambiato circa il 40% dell'acqua presente in vasca con osmosi mineralizzata.
In due giorni ho visto l'acquario rinascere e acquisire una luce nuova.
Ho fatto le analisi e questi i valori: KH:6 GH:6 pH:7,5, NO2-:0,5
Potrebbe darsi che trovandomi a 20 giorni esatti dalla rivoluzione del fondo sia arrivato il "picco dei nitriti"?
Ho solo 8 Cory in acquario, ma mi consigliate di aspettare e vedere il valore nei prossimi giorni, oppure è preferibile usare un prodotto per abbassare i nitriti da subito?
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Il risultato di aver sostituito interamente il fondo è stato "un caos generale" (che in parte immaginavo) e lo scatenarsi di una nebbia batterica spaventosa, durata circa 10 giorni.
Ieri preso dalla delusione di vedere continuamente l'acquario in condizioni pietose (nebbia, sabbia nera, odore forte e piante che iniziavano a marcire) non so se ho fatto proprio la cosa giusta, ma ho cambiato circa il 40% dell'acqua presente in vasca con osmosi mineralizzata.
In due giorni ho visto l'acquario rinascere e acquisire una luce nuova.
Ho fatto le analisi e questi i valori: KH:6 GH:6 pH:7,5, NO2-:0,5
Potrebbe darsi che trovandomi a 20 giorni esatti dalla rivoluzione del fondo sia arrivato il "picco dei nitriti"?
Ho solo 8 Cory in acquario, ma mi consigliate di aspettare e vedere il valore nei prossimi giorni, oppure è preferibile usare un prodotto per abbassare i nitriti da subito?
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Quindi hai svuotato completamente l'acquario?
Fammi capire. Hai tolto tutto (acqua, fondo, piante, ecc.), hai messo la sabbia e tutto il resto e hai rimesso l'acqua che c'era prima, giusto?
Solo osmosi? Non devi fare così i cambi

E prima del cambio che valori avevi?
Penso proprio di si e forse sarebbe stato meglio non fare il cambio durante il picco. Non fare altri cambi, non mettere pesci e tieni sotto controllo i nitriti.
Non usare prodotti chimici e lascia che la natura faccia il suo corso. Nel frattempo ... prega per i Cory.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Paguro70
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Si Aldo, hai ragione, ho praticamente fatto quasi tutto quello che non si poteva fare in un acquario
.
Ho tolto quasi interamente il fondo, lasciando solo una piccola striscia sullo sfondo dove erano ancorate le piante e poi ho rimesso la sabbia nuova e risistemato in acqua gli arredi..
Inevitabilmente in questa "tremenda" operazione ho portato via anche il 50% dell'acqua che ho buttato
(ho sbagliato anche questo!!) e l'ho sostituita intermente con un 50% di acqua osmotica.
Il risultato, dopo circa 10/15 giorni, è stato quello che hai visto in foto e che ho descritto con il post iniziale, pur rimanendo i parametri (stranamente) abbastanza stabili.
Ora avendo sperimentato di tutto mi fermo qui e lascio che, come dici tu, la natura faccia il suo corso, misurando i valori.
Ma se i nitriti si dovessero alzare ulteriormente?

Ho tolto quasi interamente il fondo, lasciando solo una piccola striscia sullo sfondo dove erano ancorate le piante e poi ho rimesso la sabbia nuova e risistemato in acqua gli arredi..
Inevitabilmente in questa "tremenda" operazione ho portato via anche il 50% dell'acqua che ho buttato

Il risultato, dopo circa 10/15 giorni, è stato quello che hai visto in foto e che ho descritto con il post iniziale, pur rimanendo i parametri (stranamente) abbastanza stabili.
Ora avendo sperimentato di tutto mi fermo qui e lascio che, come dici tu, la natura faccia il suo corso, misurando i valori.
Ma se i nitriti si dovessero alzare ulteriormente?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Non devi abbassarli tu, dopo il picco scendono da soli.
devi tenere sotto controllo solo i nitriti. Gli altri valori per il momento non sono importanti.
Se per caso hai un altro acquario sposta i Cory.
Non fare altro. Non avere fretta a mettere altri pesci. Più aspetti, meglio è.
Non fertilizzare e non fare cambi d'acqua. Non toccare il filtro. Non usare prodotti chimici.
Il fotoperiodo lo hai ridotto, giusto?
Se vedi qualcosa che non va, chiedi qui nel forum prima di fare qualunque cosa

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Paguro70 (13/02/2023, 11:55)
Aldo 

- Paguro70
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
...No, ho il fotoperiodo impostato su 7 ore, devo ridurlo?
Per i Cory, purtroppo ho solo una vasca in maturazione con degli endler, ma con valori "di durezza" molto superiori
Come succede spesso quando non si ha esperienza... si ascoltano "giocoforza" pareri diversi e spesso non si sa più chi seguire.
Poi trovi un grande forum e trovi Aldo!
Però una sola cosa positiva c'è: ho fatto un sacco di esperienze e se è vero che da quelle negative si migliora, diventerò bravissimo...

Per i Cory, purtroppo ho solo una vasca in maturazione con degli endler, ma con valori "di durezza" molto superiori
Come succede spesso quando non si ha esperienza... si ascoltano "giocoforza" pareri diversi e spesso non si sa più chi seguire.
Poi trovi un grande forum e trovi Aldo!

Però una sola cosa positiva c'è: ho fatto un sacco di esperienze e se è vero che da quelle negative si migliora, diventerò bravissimo...

- aldopalermo
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Quando hai rifatto la vasca le piante si dovevano abituare. Magari mryyi un fotoperiodo di 5 ore e aumenta di 30 minuti a settimana. Dopo tutto sto macello cerchiamo di evitare almeno le alghe

Hai una vasca in maturazione con gli Endler? Allora te li cerchi i problemi

Quanti litri è? da quanto è allestita? Ha avuto il picco?
Per i Cory e per tutti i pesci, meglio l'acqua un po' più dura che velenosa. I Nitriti avvelenano l'acqua.
Se nella vasca hai già avuro il picco, puoi metterci i cory, ma facendoli abituare molto lentamente.
Ti capisco. E' giusto ascoltare diverse campane, anche perchè, in acquariofilia, ci sono diversi pensieri. Su alcune cose siamo tutti d'accordo, su altre ognuno dice la sua. Sta a te decidere chi seguire

Troppo buono

Sicuramente si. Tutti all'inizio hanno fatto errori (io no

Vuoi sapere qual'è il segreto? Meno tocchi l'acquario, meglio è

Aldo 

- Paguro70
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Devo proprio dire la verità, qui dentro ho sempre trovato persone competenti, disponibili, che non ti giudicano, umili e pure simpatiche
.
La vasca degli endler è un 40x30x40 (36 litri) riempita sabato scorso con 3/4 acqua di rubinetto e 1/4 osmotica...ci sono solo 5 piccoli hendlerini che mi sono stati regalati al volo in un barattolino (devo sempre mettere il riscaldatore...lo farò oggi).
Per il resto starò buono monitorando i nitriti! Promesso!
aldopalermo ha scritto: ↑13/02/2023, 12:27Quando hai rifatto la vasca le piante si dovevano abituare. Magari mryyi un fotoperiodo di 5 ore e aumenta di 30 minuti a settimana. Dopo tutto sto macello cerchiamo di evitare almeno le alghe
Hai una vasca in maturazione con gli Endler? Allora te li cerchi i problemi
Quanti litri è? da quanto è allestita? Ha avuto il picco?
Per i Cory e per tutti i pesci, meglio l'acqua un po' più dura che velenosa. I Nitriti avvelenano l'acqua.
Se nella vasca hai già avuro il picco, puoi metterci i cory, ma facendoli abituare molto lentamente.
Ti capisco. E' giusto ascoltare diverse campane, anche perchè, in acquariofilia, ci sono diversi pensieri. Su alcune cose siamo tutti d'accordo, su altre ognuno dice la sua. Sta a te decidere chi seguire
Troppo buonoma vedrai che nel forum c'è gente mooooolto più preparata di me
e invece il tuo aiuto è per me molto prezioso, come lo è stato anche quello di altre persone del forum.aldopalermo ha scritto: ↑13/02/2023, 12:27Però una sola cosa positiva c'è: ho fatto un sacco di esperienze e se è vero che da quelle negative si migliora, diventerò bravissimo Sicuramente si. Tutti all'inizio hanno fatto errori (io no).
Vuoi sapere qual'è il segreto? Meno tocchi l'acquario, meglio è
Devo proprio dire la verità, qui dentro ho sempre trovato persone competenti, disponibili, che non ti giudicano, umili e pure simpatiche

La vasca degli endler è un 40x30x40 (36 litri) riempita sabato scorso con 3/4 acqua di rubinetto e 1/4 osmotica...ci sono solo 5 piccoli hendlerini che mi sono stati regalati al volo in un barattolino (devo sempre mettere il riscaldatore...lo farò oggi).
Per il resto starò buono monitorando i nitriti! Promesso!
- aldopalermo
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Fammi capire.
Tu hai un acquario avviato da 20 giorni con i Corydoras che sta per avere il picco dei nitriti e un acquario avviato da 2 giorni, giusto?
Io farei così:
sposterei i Cory nella vasca nuova (facendoli abituare molto lentamente);
terrei sotto controllo i nitriti in entrambe le vasche;
quando nella vasca vecchia i nitriti tornano a zero ci rimetterei i cory
Se la vasca nuova ti permette di aspettare qualche giorno in più sarebbe ancora meglio.
Questo è ciò che farei io, ma non è detto sia la cosa migliore.
Magari il Maestro @cicerchia80 può aiutarti meglio
Tu hai un acquario avviato da 20 giorni con i Corydoras che sta per avere il picco dei nitriti e un acquario avviato da 2 giorni, giusto?
Io farei così:
sposterei i Cory nella vasca nuova (facendoli abituare molto lentamente);
terrei sotto controllo i nitriti in entrambe le vasche;
quando nella vasca vecchia i nitriti tornano a zero ci rimetterei i cory
Se la vasca nuova ti permette di aspettare qualche giorno in più sarebbe ancora meglio.
Questo è ciò che farei io, ma non è detto sia la cosa migliore.
Magari il Maestro @cicerchia80 può aiutarti meglio

Aldo 

- Paguro70
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
No Aldo....ho un primo acquario che è "partito" il 15 dicembre, quello in foto, quello che ha subito una sorta di seconda maturazione a causa della sostituzione del fondo e poi ho una vaschetta più piccola acquistata pochi giorni fa per gli hendler.
Ne approfitto anche per dirti che stasera gli NO2- sono fortunatamente a zero
Ne approfitto anche per dirti che stasera gli NO2- sono fortunatamente a zero

- aldopalermo
-
Profilo Completo
seconda maturazione?
Ok, speriamo bene 
Ma la vasca con gli endler come l'hai allestita?

Ma la vasca con gli endler come l'hai allestita?
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Paguro70 (13/02/2023, 22:47)
Aldo