Maturazione fondo ada
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- massi73
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
Buon giorno una informazione ma durante la maturazione l'acqua non si cambia giusto? Ho l Amazonia vero 2 e sto mettendo batteri seachem .ma leggendo la guida Ada di c'è di fare cambi giornalieri con acqua del rubinetto, premetto che non c'è nulla che n acquario solo legni e rocce dragon ieri test ammoniaca ancora alti .il KH l'atra settimana bassissimo tipo 1 o addirittura zero ,doveva virare da blu a giallo ma alla prima goccia subito giallo penso che sia zero. Oggi misurerò il KH di nuovo . l'acquario avevo riempito con acqua osmosi e aggiunta di sali con KH a 4 GH 8 la prima settimana.poi la seconda KH 0
- xfavolosox
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
Ciao,seguo la discussione perchè proprio questa settimana allestisco nuovo acquario con fondo amazonia ver 2
e sono curioso di leggere chi ti risponderà.
Non l'ho mai usato e non ho esperienze in merito,sto cercando di farmi una cultura in tal senso su internet.
Esperienze dirette sono ben accette.
Secondo me hai sbagliato a mettere acqua di osmosi subito perchè il fondo fa abbassare enormemente KH GH e pH visto
che assorbe tutto..partendo da valori bassi mi sembra chiaro tu possa scendere ad un KH prossimo allo zero..
Io metterei acqua di rubinetto..tra l'altro sono curioso di sapere a che valori possa far scendere la mia che è durissima
e nelle altre vasche le ho provate tutte per far scendere il pH senza alcun successo..
Se non hai piante(perchè non le hai messe ancora?) penso tu possa evitare di fare i cambi giornalieri come suggerito
perchè credo lo dicano per evitare accumulo di valori dannosi alle piante.
Io stesso dubito avrò la pazienza e buona volontà di fare 1cambio al giorno la prima settimana, e quattro volte la seconda..
ma se vedrò valori di ammoniaca e NO2- fuori la norma dovrò darmi da fare volente o nolente!
Quanti litri hai?
e sono curioso di leggere chi ti risponderà.
Non l'ho mai usato e non ho esperienze in merito,sto cercando di farmi una cultura in tal senso su internet.
Esperienze dirette sono ben accette.
Secondo me hai sbagliato a mettere acqua di osmosi subito perchè il fondo fa abbassare enormemente KH GH e pH visto
che assorbe tutto..partendo da valori bassi mi sembra chiaro tu possa scendere ad un KH prossimo allo zero..
Io metterei acqua di rubinetto..tra l'altro sono curioso di sapere a che valori possa far scendere la mia che è durissima
e nelle altre vasche le ho provate tutte per far scendere il pH senza alcun successo..
Se non hai piante(perchè non le hai messe ancora?) penso tu possa evitare di fare i cambi giornalieri come suggerito
perchè credo lo dicano per evitare accumulo di valori dannosi alle piante.
Io stesso dubito avrò la pazienza e buona volontà di fare 1cambio al giorno la prima settimana, e quattro volte la seconda..
ma se vedrò valori di ammoniaca e NO2- fuori la norma dovrò darmi da fare volente o nolente!
Quanti litri hai?
- massi73
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
Non ho messo le piante perché sto facendo il dark start
Aggiunto dopo 50 secondi:
Evitando che l'ammoniaca sciolga le piante .anche per me e tutto nuovo
Aggiunto dopo 35 secondi:
120 litri
Aggiunto dopo 50 secondi:
Evitando che l'ammoniaca sciolga le piante .anche per me e tutto nuovo
Aggiunto dopo 35 secondi:
120 litri
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
no, non si cambia.
Se non li usi fai prima
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
dice il motivo?
e le piante?
da quanto lo hai allestito?
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
ma se hai KH 0 c'è qualcosa che non va.
perchè, l'avevi svuotata?
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
cioè?
Ma in che senso?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- massi73
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
Dice che i picchi di ammoniaca rovinano le piante no non l'ho mai svuotato venerdì fa 4 settimane
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Maturazione fondo ada
Ciao, se è raccomandato un motivo c'è 
All'inizio assorbono i carbonati facendo crollare il pH.
Sono da fare, magari uno alla settimana e se non hai fauna anche del 50%.
Il discorso batteri dimenticalo, a KH a zero e con pH basso fanno comunque una gran fatica quindi è molto meglio tenere una certa stabilità di valori facendo cambi anche frequenti ed importanti.
Sono fondi particolari e come tali vanno trattati.
Ciao, se è raccomandato un motivo c'è

All'inizio assorbono i carbonati facendo crollare il pH.
Sono da fare, magari uno alla settimana e se non hai fauna anche del 50%.
Il discorso batteri dimenticalo, a KH a zero e con pH basso fanno comunque una gran fatica quindi è molto meglio tenere una certa stabilità di valori facendo cambi anche frequenti ed importanti.
Sono fondi particolari e come tali vanno trattati.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- massi73
-
Profilo Completo
Maturazione fondo ada
Ok grazie mille posso farlo con acqua del rubinetto tipo 30 litri per alzare il KH?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Maturazione fondo ada
Certo è quello che bisogna fare all'inizio, poi pian piano vedrai che il fenomeno diminuisce sempre più
Certo è quello che bisogna fare all'inizio, poi pian piano vedrai che il fenomeno diminuisce sempre più
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- massi73
-
Profilo Completo