Cura micosi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Alesalo
star3

Cura micosi

Messaggio di Alesalo » 16/02/2023, 16:26

Ciao ragazzi! Una settimana fa ho notato un cardinale con una micosi sulla coda .. ho sperato potesse passare da sola ma niente … e anzi oggi ho notato un altro cardinale con altre due micosi … (allego foto). Preparerò una vasca di quarantena e domattina li inserisco… che medicinale dovrei usare? (Ad ora ho solo il faunamor ma è per ictio quindi non credo vada bene)

Fatemi sapere ​ :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Cura micosi

Messaggio di Duca77 » 17/02/2023, 9:28

Prova a fargli un bagno di un paio di ore con 3 grammi ogni 10 lt di sale non iodato, quindi se fai una vaschetta da 5 lt fai metà dose. Sciogli il sale in una tazzina e lo aggiungi un poco alla volta. Se vedi comportamenti strani riaddolcisci l'acqua.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Alesalo
star3

Cura micosi

Messaggio di Alesalo » 17/02/2023, 11:55

Grazie! Però l’ultima volta che ho provato i bagni di sale con i cardinali è finita una strage ​ :-t un alternativa ? 

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cura micosi

Messaggio di EnricoGaritta » 19/02/2023, 22:36

Alesalo ha scritto:
17/02/2023, 11:55
finita una strage ​  un alternativa

Devi farli bene :)
Questa è l'alternativa migliore.

Sarebbe il caso di fare una vasca di quarantena da alemno 5 litri riempita con acqua dell'acquario mantenuta a temperatura e mettere dentro i pesci che devi trattare.
Poi sciogli 3g/L di sale da cucina in un bicchiere con acqua e vallo versando molto lentamente tutto nella vaschetta, con lentamente intendo che per versarlo tutto devi metterci almeno 20 minuti .
Lascia i pesci in salamoia per almeno un paio di giorni per cominciare, ogni giorno cambi il 20% dell'acqua e reintegri il sale in proporzione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Alesalo (22/02/2023, 18:15)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato