Salve a tutti, mi rendo conto forse di aver sbagliato tutto l'allestimento del mio nuovo acquario per il mio pesce rosso e vorrei sapere se devo ripartire da zero o posso salvare qualcosa...
Ho comprato il mese scorso un acquario da 54 litri della Tetra, lo starter line, ho levato dal filtro il riscaldatore che non serve e ho aggiunto i cannolicchi...
La cosa grave però è che ho messo un fondo fertile sotto (uno strato di 1-2 cm)e sopra sempre 1-2 cm di substrato di quarzo ceramizzato bluper ricoprirlo.
Il fondo fertile l'ho inserito per la crescita delle piante che ho inserito in vasca, cioè Egeria densa(penso sia l'unica utile), Tropica Microsorum Pteropus "'Trident" e Hygrophila Polysperma.
L'acquario è maturato un mese senza pesci, è ancora vuoto quindi, ma sul substrato di quarzo blu vedo tanti pezzettini di substrato di terra fertile ed ho paura che il pesce possa mangiarli e morire, cosi anche come non sono sicuro che possa mangiare le altre piante che ho inserito in vasca(tranne l'egeria che conosco essere sicura).
Vi allego delle foto della vasca, tra l'altro le prime due settimane di maturazione la vasca era abbastanza nebbiosa, come se il terreno circolasse nell'acqua, ora vedo il filtro però sporco di questa terra, ma non vorrei pulire i cannolicchi dentro per non azzerare il lavoro fatto in questo mese.
Che devo fare? Ripartire da zero?
Consigli per nuovo acquario
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
@Luigi1981,
ciao,
in effetti hai fatto un po' di confusione
Prima di tutto, le tue piante non hanno bisogno di fondo fertilr
Il fertile che affiora purtroppo inquina l'acqua. Dovevi mettere sopra uno strato di quarzo di almeno 5 cm.
Potresti aggiungere qyalche cm di quarzo, ma considera che comunque alle piante il fertile non serve e ti potresti ritrovare il fondo ricoperto di alghe. E poi dovresti fare tanti cambi d'acqua per eliminare il fertilizzante.
Il mio consiglio?
Dato che l'acquario è piccolo, io toglierei tutto, fongo, acqua piante. Metterei un fondo nuovo, non fertile
e ricomincerei.
Meglio partire bene che avere problemi per anni. E comunque il tuo pesce ti ringrazierà
ciao,
in effetti hai fatto un po' di confusione

Prima di tutto, le tue piante non hanno bisogno di fondo fertilr

Il fertile che affiora purtroppo inquina l'acqua. Dovevi mettere sopra uno strato di quarzo di almeno 5 cm.
Potresti aggiungere qyalche cm di quarzo, ma considera che comunque alle piante il fertile non serve e ti potresti ritrovare il fondo ricoperto di alghe. E poi dovresti fare tanti cambi d'acqua per eliminare il fertilizzante.
Il mio consiglio?
Dato che l'acquario è piccolo, io toglierei tutto, fongo, acqua piante. Metterei un fondo nuovo, non fertile

Meglio partire bene che avere problemi per anni. E comunque il tuo pesce ti ringrazierà

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Luigi1981
-
Profilo Completo
Ciao, grazie della risposta...
Il quarzo se lo sciacquo bene sotto acqua fredda posso riutilizzarlo dopo che l'ho levato dall'acquario?
Seconda cosa, il filtro però è stato funzionante per tutto il mese quindi dovrebbe essere pronto per funzionare, quanto tempo ho a disposizione per effettuare diciamo questo svuotamento e reinserimento in acquario per non far morire i batteri presenti ormai nel filtro?
Terza domanda, le altre due piante sono pericolose per i miei pesci se le dovessero mangiare? Altrimenti lascerei solo l'egeria...anche se non ho capito senza fondo fertile come fanno a crescere le piante, basta l'acqua e il calore?
Il quarzo se lo sciacquo bene sotto acqua fredda posso riutilizzarlo dopo che l'ho levato dall'acquario?
Seconda cosa, il filtro però è stato funzionante per tutto il mese quindi dovrebbe essere pronto per funzionare, quanto tempo ho a disposizione per effettuare diciamo questo svuotamento e reinserimento in acquario per non far morire i batteri presenti ormai nel filtro?
Terza domanda, le altre due piante sono pericolose per i miei pesci se le dovessero mangiare? Altrimenti lascerei solo l'egeria...anche se non ho capito senza fondo fertile come fanno a crescere le piante, basta l'acqua e il calore?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Per queste domande ti potrà aiutare meglio @roby70Luigi1981 ha scritto: ↑17/02/2023, 17:28Il quarzo se lo sciacquo bene sotto acqua fredda posso riutilizzarlo dopo che l'ho levato dall'acquario?
Terza doman
Pesci? Non era 1 pesce rosso? Guarda che il tuo acquario è piccolo anche per un solo pesce rosso

Comunque non è pericoloso se le mangia

A proposito, il Microsorium non devi metterlo nel fondo, altrimenti marcisce. Deve stare su un legno, una roccia o altro.

Aldo 

- roby70
-
Profilo Completo
Certo.
Se riesci a tenerlo a bagno acceso in una bacinella con l'acqua dell'acquario non perdi la maturazione. Penso che mezza giornata o al massimo una sia sufficiente per cambiare tutto se prepari le cose.
Toglierei comunque l'aereatore che non serve e la cosa in mezzo... non è un discorso estetico ma è solo per dare più spazio al pesce.
No.
Sono piante che si nutrono dall'acqua quindi si fertilizza se serve mettendo fertilizzanti liquidi.
L'ho lasciata per ultima... sai che l'acquario è piccolo per lui vero? Sopratutto se si tratta di un carassio comune.
Certo.
Se riesci a tenerlo a bagno acceso in una bacinella con l'acqua dell'acquario non perdi la maturazione. Penso che mezza giornata o al massimo una sia sufficiente per cambiare tutto se prepari le cose.
Toglierei comunque l'aereatore che non serve e la cosa in mezzo... non è un discorso estetico ma è solo per dare più spazio al pesce.
No.
Sono piante che si nutrono dall'acqua quindi si fertilizza se serve mettendo fertilizzanti liquidi.
L'ho lasciata per ultima... sai che l'acquario è piccolo per lui vero? Sopratutto se si tratta di un carassio comune.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- aldopalermo (17/02/2023, 18:02)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luigi1981
-
Profilo Completo
Grazie delle risposte!
Si capisco che l'acquario possa essere piccolo, ma è stato per un anno intero ed è attualmente in un 20 litri quindi questa nuova casa sarà sicuramente migliore di quella di ora....poi cambierò in futuro ancora...
Mi spaventa questa cosa di dover levare quarzo e fondo fertile....cioè svuoto completamente l'acqua, poi rimarranno questi 10-15kg di quarzo mischiato a terra che non ho idea di come poter separare, qualche consiglio?
Si capisco che l'acquario possa essere piccolo, ma è stato per un anno intero ed è attualmente in un 20 litri quindi questa nuova casa sarà sicuramente migliore di quella di ora....poi cambierò in futuro ancora...
Mi spaventa questa cosa di dover levare quarzo e fondo fertile....cioè svuoto completamente l'acqua, poi rimarranno questi 10-15kg di quarzo mischiato a terra che non ho idea di come poter separare, qualche consiglio?
- roby70
-
Profilo Completo
Se il fertile è fine puoi usare un setaccio di quelli da spiaggia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aggiungo che i pesci rossi grufolano il fondo in continuazione, quindi che ti faccia affiorare il fondo fertile e lo metta in bocca è una certezza 

Posted with AF APP