Xenopus laevis approccio

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 23/02/2023, 0:45

Ciao,
Apro un post separato all'acquario perché forse è meglio...
Ho queste ranocchie da due mesi ormai e tra poco dovrò spostarle nella nuova vasca. Non ho mai (osato) toccarle (coi guanti ovviamente) per paura di farle male, ogni animale va preso in un certo modo. Sono bravo coi gatti, ma sono animali diversi :D
Hanno un anno all'incirca.
Suggerimenti?

Questa è la femmina, la più arzilla e protettiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Alex_N » 23/02/2023, 2:10

Ciao, non penso che siano così delicati, immagino che l’importante sia non stringere forte i pugni. 
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 23/02/2023, 7:50

Ciao da dove nasce l'esigenza di toccarle? ​ :-? Se è necessario per il trasferimento da una vasca all'altra puoi utilizzare un retino per pesci o anche un semplice bicchiere, in entrambi i casi abbi cura di tapparlo con la mano 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 23/02/2023, 14:16

Mah non saprei, io ho detto toccarle perché pensavo di metterle in un sottovuoto per trasportarle e comunque se non vogliono entrarci le accompagnerei con la mano. Io ho visto online diversa gente che prende anche in mano le rane, però di altre specie.
Se sono acquatiche non dovrebbero stare fuori dall'acqua giusto? Perché il retino?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 23/02/2023, 16:16

In alcuni video viene presentata una gestione completamente sbagliata di alcuni animali, in linea di massima anfibi e rettili andrebbero manipolati il meno possibile e solo se strettamente necessario, non certo per mostrarli meglio in favore di telecamera​ :-??
RichardMI ha scritto:
23/02/2023, 14:16
Se sono acquatiche non dovrebbero stare fuori dall'acqua giusto?

Esattamente, tendono a disidratarsi piuttosto velocemente (in termini di ore) ​
RichardMI ha scritto:
23/02/2023, 14:16
Perché il retino?

​​​​​​​Per prelevarle e spostarle nell'altra vasca, ma come dicevo basta un bicchiere o anche un sacchetto

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 24/02/2023, 0:38

Cercherò di spostarle col sottovuoto pieno d'acqua, però il sacchetto non è una cattiva idea. :-bd

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 24/02/2023, 7:32

Non ho capito cosa intendi per sottovuoto... 

Posted with AF APP

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 24/02/2023, 20:55

Si scusa io lo chiamo sottovuoto, mi riferivo al contenitore ermetico.
Comunque son riuscito ed è tutto ok. A dire la verità (non sono allucinato) ma la femmina mi è sembrata un po' più chiara in questa vasca, eppure di la aveva la colorazione della pelle piu scura. Non è la lampada perché ancora non l'ho messa, magari non l'ho mai vista bene, strano però. Potrebbe anche essere però la tonalità delle luci che cambia.

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 25/02/2023, 20:47

Ma quanto devono mangiare?
Sono due mesi che do loro mezzo cubetto di larve congelate (prima le lascio scongelare) ogni sera, come mi ha detto il negoziante....
Puntini di sospensione perché il negoziante è il negoziante. L'ultima volta che l'ho visto, settimana scorsa, mi ha detto che lui fa così quando son piccole, ma lui non le tiene. Poi mi aveva dato del granulato che all'inizio mangiavano, adesso non glielo sto più dando perché ho visto che non sparisce dal fondale.
Il pollo glielo do quando lo mangio io, crudo però; li do circa 6 bocconcini che però sono quanto 1 scatoletta e mezzo di larve, alla volta. Non so se sia per quello ma dopo alcuni giorni, l'ultima volta (1 sett-10gg fa) ho visto la femmina un po' gonfia.
Ho provato il merluzzo scongelato, ma non lo mangiano.
un cubetto comunque sono circa 3,5g.

Platyno75
Ex-moderatore

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Platyno75 » 25/02/2023, 21:23

RichardMI ha scritto:
25/02/2023, 20:47
quanto devono mangiare

Come ti diranno gli esperti l'alimentazione non deve essere quotidiana. Passavo di qui e mi sono permesso.... ​ ​ :)  ​​

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Bloccato