Moria di guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 23/02/2023, 16:22

Buongiorno a tutti, 

dopo quasi un anno da quando ho i guppy, con un acquario avviato ad Agosto 2022, mi sto trovando ad affrontare una moria a cui non trovo spiegazione. 

Ho dovuto rimuovere un Guppy morto sabato scorso, poi un altro lunedì, mentre martedì 3 in un colpo solo (2 adulti e un avannotto) e stamattina un altro avannotto.

I valori dell'acqua sono:

pH 7
KH 6
GH 14
NO2- 0
NO3- 25-50 (solitamente stavo sui 25, l'ultimo test è sicuramente più scuro di 25 ma non mi sembra arrivare a 50)
PO43- 0,25-0,5
NH4 0
Fe 0,1
Conducibilità 560

Ho eseguito una potatura domenica in quanto la Limnophila iniziava ad essere brutta nella parte inferiore, per buona parte ho ripiantato il tutto e sta già crescendo (questo per dire che sicuramente ho smosso un po' il fondo, per piantare a dovere), contestualmente ho fatto un cambio acqua con osmosi+rubinetto di 35 litri. 

Quello che mi lascia senza armi e totalmente inerme è il fatto che non mostrano sintomi particolari o comportamenti insoliti, qualcuno ho avuto l'impressione di averlo visto boccheggiare al mattino a luce spenta, ma all'accensione il pomeriggio ho sempre visto tutti vitali gironzolare per l'acquario e farmi la danza del cibo appena mi avvicinavo... tra l'altro poi i morti erano altri... oggi mentre ancora guardavo i pesci e ho provato a filmarvi l'acquario e i comportamenti ho notato che un gruppetto si è messo sul fondo a boccheggiare e nel dubbio ho acceso l'aeratore (magari è una misura inutile, ma piuttosto che stare con le mani in mano ho pensato che male non avrebbe fatto stando attento a non esagerare...), inoltre un paio si stavano grattando sul fondale (possibile ancora irritati da domenica?) a filmato finito e uscendo di casa per il lavoro, erano nuovamente tutti in giro. Ho notato anche, cosa mai fatta prima, che il portaspada si è messo a inseguire alcuni Guppy sia maschi che femmine, con fare a mio avviso territoriale (possibile? possibile li uccida lui?). 

Non ho idea se possa servire come info, ma il 90% dei pesci presenti è figlio dei primi 6 comprati ad aprile 2022.

Spero possiate aiutarmi. 

Posto qui sotto i video. 

P. S. Quello che nel video si gratta è l'ultimo rimasto con la coda sfrangiata, ho avuto altri guppy a cui in un momento o nell'altro si è sfrangiata la coda e li ho sempre trattati trattando l'acquario con esha 2000 raggiungendo la guarigione e la ricrescita della coda.

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Moria di guppy

Messaggio di aldopalermo » 23/02/2023, 22:32

Hai fondo fertile?
Come sono le feci?
Hai aggiunto pesci ultimamente?

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 23/02/2023, 23:17

aldopalermo ha scritto:
23/02/2023, 22:32
Hai fondo fertile?
Come sono le feci?
Hai aggiunto pesci ultimamente?

Fondo fertile quello che mi era avanzato, poco e solo sotto alle cripto e destra sotto il manado. 
Le feci sono normali. 
Ho aggiunto cinque guppy tre settimane fa, tutti e cinque sguazzano in piena salute. 

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Moria di guppy

Messaggio di Gioele » 24/02/2023, 7:24

cave91 ha scritto:
23/02/2023, 16:22
Ho notato anche, cosa mai fatta prima, che il portaspada

Hai altri pesci in vasca?

Potresti linkare nuovamente i video, gli ho detto 30 volte che non sono un robot ma continua a chiedere​ :-??

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 24/02/2023, 8:33

Gioele ha scritto:
24/02/2023, 7:24

cave91 ha scritto:
23/02/2023, 16:22
Ho notato anche, cosa mai fatta prima, che il portaspada

Hai altri pesci in vasca?

Potresti linkare nuovamente i video, gli ho detto 30 volte che non sono un robot ma continua a chiedere​ :-??

Sono un centinaio di Guppy (Reticulata e wingei, nonché ibridi), 4 Platy femmine, 1 portaspada (maschio), uno Pterygoplichthys e un Ancistrus. 

Stamattina per quanto riesco a vedere per ora a luci spente non ho morti, i pesci col prurito sono i soliti due, però c'è una guppy femmina adulta che ieri non mostrava altri sintomi che boccheggia obliqua a pelo acqua... 

Posted with AF APP

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 25/02/2023, 9:54

Anche ieri alla fine due morti, e stamattina già trovati altri due... nessuno di loro aveva mostrato feci strane o prurito, le loro pinne sono sane... oggi è morto anche uno dei cinque presi nuovi... 

La domanda sul fondo fertile immagino fosse per l'acido solfidrico, odore di uova marce non ne sento e ovunque ci fosse fondo fertile ci sono piante (non ne ho fatto uno strato uniforme e spesso, come scritto ho fatto dei mucchietti sotto a dove poi ho piantato), possibile sia quello? non so a che altro pensare. L'aeratore non l'ho mai spento e ho aumentato il movimento a pelo d'acqua, la superfice è piuttosto libera e pH/KH dovrebbero indicare una CO2 non esagerata... 

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Moria di guppy

Messaggio di Gioele » 25/02/2023, 10:06

@cave91  sintomi molto aspecifici, se muoiono solo i Guppy potrebbe essere un qualche parassita che si passano, non credo sia possibile fare diagnosi così.

Il tutto ha avuto un innesco o è uscito dal nulla?
Se pterygoplichtis e ancistrus stanno bene il problema non è sicuro l'ossigeno

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 25/02/2023, 10:10

Gioele ha scritto:
25/02/2023, 10:06
@cave91 sintomi molto aspecifici, se muoiono solo i Guppy potrebbe essere un qualche parassita che si passano, non credo sia possibile fare diagnosi così.

Il tutto ha avuto un innesco o è uscito dal nulla?
Se pterygoplichtis e ancistrus stanno bene il problema non è sicuro l'ossigeno

Ptero e Ancistrus non mostrano comportamenti modificati, mangiano sereni e non li vedo boccheggiare.

Non c'è stato un innesco e non ho variato nulla nella gestione, l'unico cambiamento tre settimane prima dell'inizio della moria sono questi cinque (ora quattro) nuovi guppy presi in fiera, e del cibo preso sempre in fiera (exotica blue line Artemis grains grade 35).

Quindi possibile io mi sia portato in casa una bella epidemia? Senza sintomi specific c'è qualcosa che io possa fare a parte quanto già fatto? Qualche accortezza?

Purtroppo morendo quelli che non mostrano problemi non posso nemmeno pensare a una quarantena... 

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Moria di guppy

Messaggio di Gioele » 25/02/2023, 10:17

cave91 ha scritto:
25/02/2023, 10:10
Qualche accortezza?

I farmaci in vasca di solito non si usano, anche se molti farmaci sono pensati per quello. Puoi farlo, è un rischio grosso, se fosse mia la vasca, non lo farei.

Potresti, mettere tutti i Guppy che riesci a prendere in una vasca di quarantena, per un bel po', in modo che quelli eventualmente rimasti muoiano o abbiano il tempo di manifestare qualcosa se ce l'hanno, nel mentre gli altri li tratti con qualcosa, visto che descrivi grattamento, qualcosa tipo antiparassitario, anche solo del sale inizialmente, poi vediamo.

Potresti anche decidere che aspetti che passi. È un'opzione, difficilmente ti si estingueranno, più probabilmente diminuiranno di numero.

Ultima roba, il pH se lo hai detto non lo ricordo, forse è un filo basso e la cosa non gli giova​ :-??

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

cave91
star3

Moria di guppy

Messaggio di cave91 » 25/02/2023, 10:25

Gioele ha scritto:
25/02/2023, 10:17

cave91 ha scritto:
25/02/2023, 10:10
Qualche accortezza?

I farmaci in vasca di solito non si usano, anche se molti farmaci sono pensati per quello. Puoi farlo, è un rischio grosso, se fosse mia la vasca, non lo farei.

Potresti, mettere tutti i Guppy che riesci a prendere in una vasca di quarantena, per un bel po', in modo che quelli eventualmente rimasti muoiano o abbiano il tempo di manifestare qualcosa se ce l'hanno, nel mentre gli altri li tratti con qualcosa, visto che descrivi grattamento, qualcosa tipo antiparassitario, anche solo del sale inizialmente, poi vediamo.

Potresti anche decidere che aspetti che passi. È un'opzione, difficilmente ti si estingueranno, più probabilmente diminuiranno di numero.

Ultima roba, il pH se lo hai detto non lo ricordo, forse è un filo basso e la cosa non gli giova​ :-??
Il pH l'ho rimisurato al volo ed è stabile a 7.

Valuto le opzioni... dopo essere passato da 6 a più di 200 ed averne regalati, ora vederli morire uno dopo l'altro fa male. Almeno fossero quelli che si grattano/con le code ferite potrei darmi la colpa, invece così mi sento impotente. 

Posted with AF APP

Bloccato