aiuto alghe neofita

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Platyno75
Moderatore Globale

aiuto alghe neofita

Messaggio di Platyno75 » 25/02/2023, 21:18

I pesci puoi anche tenerli temporaneamente in una Samla o simile se hai difficoltà a piazzarli...
Poco cibo, cambi regolari, se fai un senza filtro potresti addirittura fare inserimento sprint a certe condizioni però...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 26/02/2023, 10:10

Ciao a tutti, 
Ora l'acquario è così ​
PXL_20230226_081833366_2012595674453708589.jpg
Allora, ho tolto tutte le piante/foglie ricoperte dalle alghe e ho cercato di pulire i legni ma non ci sono riuscito come per le filamentose, queste sono rimaste. Ho poi solo pulito il vetro davanti perché se non sbaglio artic dice che è utile lasciare le alghe come indicatrici di eccessi nutritivi. Ho fatto male a non togliere le alghe nel vetro dietro ed è meglio che lo faccia visto che sono più toste di quelle a cui sono abituato io oppure non tocco niente?

Come piante ho comunque intenzione di tenere solo le buchepalandre tra quelle precedenti (oltre ovviamente alle galleggianti) e di inserire piante che non richiedono CO2 o che comunque abbiamo esigenze relativamente basse (che ne so tipo egeria densa per fare un esempio). Le metterei per coprire la parte laterale e frontale in basso dell'acquario. Ma apro poi eventualmente una discussione per parlarne era solo per accennarlo visto che volevo chiedervi: per inserire nuove piante è meglio aspettare di vedere miglioramenti per evitare che vengano ricoperte dalle alghe e muoiano come le altre oppure ha senso metterle se sono piante rapide?

PS. L'obiettivo oltre a risolvere il problema è anche quello di avere piante poco esigenti e che mi creino meno problemi in assoluto visto che con le trasferte e altri nuovi impegni ho visto che a prescindere dai problemi che ha sta vasca ho poco tempo di stargli dietro (tipo come pratino la stauro non so cosa ha visto ma mi sono rimaste solo quelle quattro piantine in croce e quindi cerco qualcosa di meno esigente, magari una crypto tipo la parva che se non sbaglio non devo neppure potare ma ne parliamo altrove).

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 26/02/2023, 16:57

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

pietromoscow
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di pietromoscow » 26/02/2023, 17:09

Se non metti piante a crescita rapida, le alghe te le ritrovi anche in camera da letto e non te ne libererai mai. Solo se bilanci i tutti valori pH KH  GH KH NO3- PO43- FE e fai una corretta fertilizzazione con regolari cambi d'acqua con osmosi puoi risolvere il problema alghe. 
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
germandowski92 (26/02/2023, 18:32)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Platyno75
Moderatore Globale

aiuto alghe neofita

Messaggio di Platyno75 » 26/02/2023, 17:40

germandowski92 ha scritto:
26/02/2023, 10:10
L'obiettivo

Non ho capito se il tuo obiettivo è un plantacquario con a margine i pesci oppure una vasca in cui allevare con successo i pesci con l'aiuto di piante in salute.
Che ci vuoi mettere?

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
E comunque qui siamo OT, se ti va apri un topic in Allestimento o Primo Acquario, una volta che hai in mente il tuo obiettivo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
germandowski92 (26/02/2023, 18:32)

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 26/02/2023, 18:31

pietromoscow ha scritto:
26/02/2023, 17:09
Se non metti piante a crescita rapida, le alghe te le ritrovi anche in camera da letto e non te ne libererai mai. Solo se bilanci i tutti valori pH KH GH KH NO3- PO43- FE e fai una corretta fertilizzazione con regolari cambi d'acqua con osmosi puoi risolvere il problema alghe.
si si oltre alle galleggianti (che per i pesci che ho comunque credo bastino ma voglio più piante per un discorso estetico) pensavo a qualche rapida poco esigente come dicevo. Discorso cambi, mi sembra che ne avevamo già parlato ma invece di osmotica, demineralizzata andrebbe bene lo stesso?

Platyno75 ha scritto:
26/02/2023, 17:42
Non ho capito se il tuo obiettivo è un plantacquario con a margine i pesci oppure una vasca in cui allevare con successo i pesci con l'aiuto di piante in salute.
Che ci vuoi mettere?
Non so risponderti. Ti dico nel lato pratico: cerco un impatto visivo che mi piaccia quindi ci voglio mettere piante per coprire lo sfondo negli angoli dx e sx e poi un pratino/pianta da primo piano sempre in copertura degli angoli dx e sx. Ora apro apposita discussione, quello che vorrei sapere qui è:
​​
per inserire nuove piante è meglio aspettare di vedere miglioramenti per evitare che vengano ricoperte dalle alghe e muoiano come le altre oppure ha senso metterle se sono piante rapide?

Ho fatto male a non togliere le alghe nel vetro dietro ed è meglio che lo faccia visto che sono più toste di quelle a cui sono abituato io oppure non tocco niente?

Grazie!

Platyno75
Moderatore Globale

aiuto alghe neofita

Messaggio di Platyno75 » 26/02/2023, 18:36

Io inserirei nuove piante solo per iniziare l'allestimento definitivo. Volendo puoi approfittare della vasca più vuota per pulire in giro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
germandowski92 (26/02/2023, 18:54)

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 26/02/2023, 18:53

Platyno75 ha scritto:
26/02/2023, 18:36
Io inserirei nuove piante solo per iniziare l'allestimento definitivo.
si si ma l'allestimento che vedi ora è definitivo diciamo (legno/pietra più/meno), mancano solo appunto le piante.

Platyno75 ha scritto:
26/02/2023, 18:36
Volendo puoi approfittare della vasca più vuota per pulire in giro.
intendi che è meglio che io cerchi di togliere le alghe sui vetri?
Posso provare con il perlon se riesco a toglierle perchè davanti ho fatto tanta fatica e qualcosina è pure rimasto ma avevo paura anche di rigare il vetro...

pietromoscow
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di pietromoscow » 26/02/2023, 20:58

Devi ascoltare i consigli che ti diamo, oppure le alghe ce le avrai a vita. Attieniti a quello che ti suggerisco adesso, togli tutte le piante piu colpite dalle alghe. Fai un cambio d'acqua del 50% con acqua osmosi, no demineralizzata. Lascia al buio per due giorni la vasca, nel frattempo compra delle piante a crescita rapida e bilancia i valori come già citato.  comincia a fare una corretta fertilizzazione con un protocollo fertilizzante.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Platyno75
Moderatore Globale

aiuto alghe neofita

Messaggio di Platyno75 » 26/02/2023, 21:11

26/02/2023, 18:53
perlon
:-bd

pietromoscow ha scritto:
26/02/2023, 20:58
un cambio d'acqua del 50% con acqua osmosi, no demineralizzata. Lascia al buio per due giorni la vasca

A che pro?

Posted with AF APP

Bloccato