Vasca con problemi di gestione e flagellati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MarcoC92
star3

Vasca con problemi di gestione e flagellati

Messaggio di MarcoC92 » 26/02/2023, 16:18

Salve avrei bisogno di aiuto è  da quando ho inserito i primi pesci che ho cominciato a notare che 1 alla volta si ammalano di flagellite e muoiono. In acquario ho 3 P. scalare 6 corridoras 2 ancistrus 2 pangio 5 Elena killer. Oggi mi si è  ammalato un'altro scalare ho visto il solito filamento trasparente che rimane attaccato per un po. Ho subito tolto dalla vasta e messo in vasca di quarantena 15 lt con una pasticca di 250ml flagyl e temperatura a 30° senza luce. La mia paura è a questo punto tratto la vasca? Perché mi si stanno ammalano e morendo tutti uno alla volta. AIUTATEMI VI PREGO. io ho anche una vasca molto piantumata e inserire flagyl  che distrugge i batteri anche nel filtro e alzare temperatura sui 30 vuol dire distruggere acquario ma se devono morire tutti lo faccio però non so se è  la cosa giusta ora vi do anche i valori dell'acqua.
NO2-=0
Non=0
GH=9
pH= 7/7.5 
KH=7 per ora ma sto cercando di capire cosa me lo alza 
Da premettere che ho una vasca chiusa da 105lt con 2 filtri per 200 lt uno con spugne e uno con cannolicchi.
Datemi supporto non so più che fare mi sta sfuggendo tutto dalle mani e stanno morendo tutti ​ x_x
Ultima modifica di EnricoGaritta il 27/02/2023, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo

Fiamma
Moderatore Globale

AIUTATEMI STANNO MORENDO TUTTI!!!!

Messaggio di Fiamma » 26/02/2023, 17:20

MarcoC92, niente panico
Che pesci sono morti finora e come?
A parte le feci, mangiano? O mangiano e sputano? O non mangiano affatto?
Puoi mettere una foto dello Scalare malato e una panoramica della vasca?

MarcoC92 ha scritto:
26/02/2023, 16:18
15 lt con una pasticca di 250ml flagyl

dose troppo alta, che io sappia è mezza pasticca per 10 litri, quindi per 15 dovrebbe essere 3/4 di pasticca,  e areatore e vasca coperta ( il farmaco è fotosensibile) chiedo però conferma ad @EnricoGaritta  
Riguardo ai valori, pH e KH troppo alti per i pesci che hai, se il KH si alza è probabile tu abbia qualcosa di calcareo in vasca, cerca di capire cosa e poi piano piano di riportare KH giù e acidificare per abbassare il pH ( almeno 6.8 )

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/02/2023, 17:32

Riesci a fare un video, postarlo su YouTube e linkarlo quì?
Quantomeno posta qualche foto
Stand by

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 26/02/2023, 17:37

io sapevo che la dose fosse 25mg/l per cui, considerando che una pasticca è 250mg, 10lt dovrebbero essere ok. In ogni caso attendiamo conferma dai doc ;)

MarcoC92
star3

Messaggio di MarcoC92 » 26/02/2023, 17:51

20230226_170045.jpg
20230226_165950.jpg
20230226_165917.jpg
20230226_170021.jpg
Ecco qualche foto video cerco di postarlo entro domani. Devo premettere che sono già 3 giorni di cura e oggi ho cambiato 50% di acqua intanto ho sfondato vasca e cambiato 20%di acqua. Per il KH e pH sto lottando da 1 mese il fondo non è ed ho testato anche le rocce ma nulla ora ho spendo CO2 per capire cosa succede. Però non capisco se devo trattare la vasca con flagyl perché ormai è  contaminata da questa malattia o meno.

Aggiunto dopo 12 minuti 6 secondi:
Fiamma allora i pesci presenti in totale sono 3 P. scalare cioè in origine erano 2 però uno mi è  stato regalato perché non potevano tenerlo ed è  in vasca da 20giorni, 6 corridoras 2 pangio 2 ancistrus 5 Elena killer. Mi sono morti 1 corodoras 1 pangio e questo è  il 3 scalare che si ammala spero non muoia. Ad essere appetibili sono appetibili anche questa lo è,  anzi anche troppo mangia come se non ci fosse un domani però stamani ha presentato questa maledetta cacca filamento e semitrasparente che è  rimasta attaccata un buon 5 minuti 

Aggiunto dopo 7 minuti :
20230226_180815.jpg
20230226_180744.jpg
Aggiungo queste altre 2 foto poiché ho appena visto che ha defecato non so se in foto rende
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/02/2023, 18:15

Mah, in genere il primo sintomo di un'infestazione di flagellati è che il peace mangia e sputa, poi smette di mangiare...per una sola cacca trasparente non avrei cominciato il trattamento. 
Il Cory e il Pangio come sono morti? Dubito tu abbia visto le loro feci, da cosa hai dedotto che avevano i flagellati?
Gli altri due P. scalare che si sono ammalati sono quelli in vasca? Li hai trattati e sono guariti?

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:

markfree ha scritto:
26/02/2023, 17:37
sapevo che la dose fosse 25mg/l per

che io sappia, una compressa da 250mg ogni 25 litri ( in pratica, 10mg/l)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
MarcoC92 (26/02/2023, 18:46)

MarcoC92
star3

Messaggio di MarcoC92 » 26/02/2023, 18:33

Fiamma allora ti spiego no i 2 presenti in vasca sono nuovi li ho da 10 giorni gli altri 3 sono morti per flagellati se sono certo perché facevano feci trasparenti non si nutrivano ad un certo punto hanno finito di mangiare li ho trattati sempre con flagyl ma ormai non vi era nulla da fare per il resto cory e pangio ho dedotto da me che sia stata la stessa cosa. Visto che sono morti a distanza di 2 giorni. Comunque lo so che forse ho fatto frettolosamente ma ho avuto timore di perdere di nuovo tutto. E mi chiedo a questo punto il problema è in vasca? E va trattata proprio quella? Vorrei risolvere una volta per tutte senza avere timori, siccome devo anche lavorare su sto maledetto KH che dopo ormai 60 litri cambiati in un mese è  sceso a 7 ma siamo lontani dal 3/4 che cerco visto che vorrei far scendere il pH sui 6.5 max

Aggiunto dopo 16 minuti 36 secondi:

Fiamma ha scritto:
26/02/2023, 18:21
Mah, in genere il primo sintomo di un'infestazione di flagellati è che il peace mangia e sputa, poi smette di mangiare...per una sola cacca trasparente non avrei cominciato il trattamento.
Il Cory e il Pangio come sono morti? Dubito tu abbia visto le loro feci, da cosa hai dedotto che avevano i flagellati?
Gli altri due P. scalare che si sono ammalati sono quelli in vasca? Li hai trattati e sono guariti?

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:

markfree ha scritto:
26/02/2023, 17:37
sapevo che la dose fosse 25mg/l per

che io sappia, una compressa da 250mg ogni 25 litri ( in pratica, 10mg/l)
Quindi tu mi consigli di interrompere il trattamento anche dalle foto che ho inviato?

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Ah dimenticavo il li nutro in maniera variegata parto da un granulare insetti con aggiunta di aglio è  vitamine un giorno si e uno no, poi artemia secca ed anche congelato e pure vivo misto, delle volte scaglie che per assurdo divorano più del granulare.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/02/2023, 18:53

MarcoC92 ha scritto:
26/02/2023, 18:50
Quindi tu mi consigli di interrompere il trattamento anche dalle foto che ho inviato?

no,no, ormai lo hai iniziato e va finito...
Aspettiamo Enrico che ho taggato, vediamo se è il caso che ti sposti anche in Acquariologia. 
Intanto risolviamo il problema della salute dei pesci, poi si penserà al KH, per quello magari puoi aprire un topic in Chimica

Aggiunto dopo 28 secondi:

MarcoC92 ha scritto:
26/02/2023, 18:53
nutro in maniera variegata

ottimo

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 26/02/2023, 19:02

Ciao :) ho spostato in acquariologia 

MarcoC92 ha scritto:
nutro in maniera variegata parto da un granulare insetti con aggiunta di aglio è  vitamine un giorno si e uno no, poi artemia secca ed anche congelato e pure vivo misto, delle volte scaglie che per assurdo divorano più del granulare

Sono abbastanza sicuro che soprattutto ne dai troppo :) 
Da quello che vedo gli scalare sono gonfi come palloncini ​ :-?
Ora puoi usare l'icona a forma di play per caricare un video, ho bisogno che sia nitido e ravvicinato, inoltre dobbiamo vedere le feci ;)
Per il momento sospendi l'alimentazione.
Ma soprattutto leggi questo articolo ;) capirari perché non ha senso trattare la vasca, i flagellati non sono un problema per tutti i pesci e se lo diventano vuol dire che tutti i pesci sono in cattive condizioni di stabulazione  https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
MarcoC92 (26/02/2023, 19:33)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

MarcoC92
star3

Messaggio di MarcoC92 » 26/02/2023, 19:40

EnricoGaritta ha scritto:
26/02/2023, 19:02
Ciao :) ho spostato in acquariologia

MarcoC92 ha scritto:
nutro in maniera variegata parto da un granulare insetti con aggiunta di aglio è vitamine un giorno si e uno no, poi artemia secca ed anche congelato e pure vivo misto, delle volte scaglie che per assurdo divorano più del granulare

Sono abbastanza sicuro che soprattutto ne dai troppo :)
Da quello che vedo gli scalare sono gonfi come palloncini ​ :-?
Ora puoi usare l'icona a forma di play per caricare un video, ho bisogno che sia nitido e ravvicinato, inoltre dobbiamo vedere le feci ;)
Per il momento sospendi l'alimentazione.
Ma soprattutto leggi questo articolo ;) capirari perché non ha senso trattare la vasca, i flagellati non sono un problema per tutti i pesci e se lo diventano vuol dire che tutti i pesci sono in cattive condizioni di stabulazione https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/

ciao si li nutro abbastanza credo de dovrò ridurre, comunque non riesco a caricare video da qui ho fatto shorts allego link 
Enrico secondo te come detto anche da fiamma dopo la visione del video e dalle feci presenti ora se quelle nel video sono feci, proseguo per 3 giorni e chiudo facendo cambio del 50%e attivando filtri chr sono pieni di carbone attivo? E non tratto acqua della vasca? Vorrei avere una linea ben precisa perché sono in un momento di confusione, io ci tengo molto ai miei amici squamati, già ne ho persi tanti e ci rimango sempre molto male.

Bloccato