Xenopus laevis approccio

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 26/02/2023, 21:41

Platyno75 ha scritto:
25/02/2023, 21:23

RichardMI ha scritto:
25/02/2023, 20:47
quanto devono mangiare

Come ti diranno gli esperti l'alimentazione non deve essere quotidiana. Passavo di qui e mi sono permesso.... ​ ​ :) ​​
Avevo letto una cosa del genere, ma pensavo si facesse dopo anni. Queste seppur adulte hanno appena un anno.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Io non vorrei farne un dramma perché ci tengo a queste rane e non ho intenzione di darle via, ma voi (chi le ha) avete mai avuto problemi con gli altri condomini? Stanotte ho notato che il gracidio a volte aumentava rispetto a prima e dato che sta arrivando la primavera mi sto preoccupando, poi il maschio ha cantato tutta la notte, non 3-4 ore come al solito (evviva il sabato sera :)) ).
Non sapete se è possibile attutire i suoni provenienti dall'acquario? A me non da fastidio, dico con sincerità, ma ripeto sono in un condominio e i muri non sono tanto spessi.
Stavo per prendere un telo come attutisce il rumore, poi ho cambiato idea perché è grigio e non mi sembrava il caso. Però non vedo tante alternative. Devo incollare un vetro in più? =((

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 26/02/2023, 22:28

D'accordissimo con Platyno, a un anno possono considerarsi già adulte ed essere alimentate non più di tre volte a settimana. 
Con le porzioni io sono sempre andato ad occhio, avrai notato che sono piuttosto voraci, quindi regolati di conseguenza. 

Per il rumore non saprei cosa dirti, i miei vicini non si sono mai lamentati, forse perché sanno che non gli conviene​ :))
A parte gli scherzi, io se sono sveglio le sento, ma non è che mi tengono sveglio se già sto dormendo... 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 26/02/2023, 22:43

Aumentava nel senso che a volte sentivo un suono più profondo, ma magari era solo il verso della femmina.

No quello no, io mi addormento tranquillamente.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 26/02/2023, 22:59

RichardMI ha scritto:
26/02/2023, 22:43
magari era solo il verso della femmina.

Mi risulta che solo il maschio canti, ma magari mi sbaglio​ :)
Comunque secondo me non è un rumore eccessivo o insopportabile, quindi finché i vicini non si lamentano e a maggior ragione se non danno fastidio a te... Sticazzi!!! ​ :))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 01/03/2023, 9:53

Eh lo so, ma la mia idea era prevenire il problema nel caso si manifesti, in modo da essere pronti ad affrontarlo...
No il maschio canta, ma la femmina può rifiutare ho letto. In ogni caso è un animale anche lei, quindi ho un verso dovrà pur farlo :D
Ma ogni volta che si accoppiano fanno uova? O capita solo ogni tanto?

Una cosa, loro sentono le vibrazioni? Io appoggiando l'orecchio, ma anche stando vicino all'acquario sento il rumore del filtro che anche se è silenzioso, dentro l'acquario si sente nettamente. Non è che l'acquario vibra a martello pneumatico però penso che il filtro crei delle onde.
A loro da fastidio?
Mi sono informato su ciò che vedono, cioè che vedono sagome e linee, poi hanno dei sensori sull'addome che li permettono di trovare il cibo e sentire i movimenti.
Poi in merito alle ore di contemplazione immobili non so nulla....

Alex_N
Moderatore Globale

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Alex_N » 01/03/2023, 11:31

RichardMI ha scritto:
01/03/2023, 9:53
A loro da fastidio?
Dopo un tot le vibrazioni di sottofondo, costanti,​ vengono filtrate dal cervello come qualcosa di normale.
RichardMI ha scritto:
Ma ogni volta che si accoppiano fanno uova?
La fecondazione è esterna, per cui un "rapporto completo" prevede necessariamente la deposizione delle uova e la successiva eiaculazione.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 01/03/2023, 22:43

Alex_N ha scritto:
01/03/2023, 11:31

RichardMI ha scritto:
A loro da fastidio?
Dopo un tot le vibrazioni di sottofondo, costanti,​ vengono filtrate dal cervello come qualcosa di normale.
RichardMI ha scritto:
Ma ogni volta che si accoppiano fanno uova?
La fecondazione è esterna, per cui un "rapporto completo" prevede necessariamente la deposizione delle uova e la successiva eiaculazione.
Scusa la domanda, ma come si riconoscono ste uova?
È pure facile che se le pappino tutte eh, però per capire.

Va bene per le vibrazioni, spero non le tormenti.

In quanto ai pasti ok dargliene 3 volte la settimana, ma quanti grammi piu o meno? 3-4g alla volta è poco o tanto?

Grazie a tutti buona serata :-h

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 16/03/2023, 18:21

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi che dose darle, per favore?
Grazie
Buona serata

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus laevis approccio

Messaggio di Claudio80 » 16/03/2023, 18:44

RichardMI ha scritto:
01/03/2023, 22:43
come si riconoscono ste uova?

Sono sferiche, del diametro di un paio di millimetri, bianche. 
Se sono state fecondate saranno avvolte da uno strato trasparente gelatinoso altrimenti tenderanno ad ammuffire​
RichardMI ha scritto:
01/03/2023, 22:43
quanti grammi piu o meno?
Non l'ho mai pesato, ma se si tratta di carne o pesce un pezzetto grande quanto l'unghia di un mignolo può andare bene, se invece somministri il lombrico (la scelta migliore) uno medio a testa, tagliato a metà se faticano ad inghiottirlo. 

Con l'esperienza ti fai anche l'occhio sulle quantità, in linea di massima cerca di stare un po' indietro, ingrassano facilmente! 

Posted with AF APP

RichardMI
star3

Xenopus laevis approccio

Messaggio di RichardMI » 16/03/2023, 20:43

Ok grazie, quindi continuo a dare loro il solito cubetto ogni 3 giorni.

Bloccato