Prima volta con lampada UV sterilizzatrice: chi mi dà un paio di "dritte"?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 03/03/2023, 8:40

Ciao a tutti, nel mio 240 lt avviato da 4 mesi c'è stata una fioritura algale di Volvox...per fortuna, grazie al forum ho capito subito il problema e ho preso a noleggio dai miei pescivendoli una lampada Uv di quelle a zainetto (credo sia una Neva).
Devo dire che in neanche 2 gg mi ha schiarato l'acqua e sono contentissima! Però avrei alcune domande per chi ci è già passato (io in tanti anni di questo hobby non le avevo mai viste ste alghe!):
1- ora la sto tenendo accesa giorno e notte (come indicato dal negoziante), faccio così per l 'intera settimana o (ora è il terzo giorno) riduco?
2- come dicevo l' acqua è tornata limpida già al secondo giorno, mi consigliate di tenerla una settimana (visto che è a noleggio) o di più?
3- ho un po' paura che mi impoverisca troppo l'acqua per le piante, visto che ne ho anche di rosse, ha senso dare qc fertilizzante? O elimina tutto?
Aggiungo che ha fatto un altro benefico effetto di questa lampada: avevo un Cory Panda con una macchietta bianca sulla testa che stavo curando con aglio e vitamine....sparita la macchia! Quindi devo proprio dire che usarla sta giocando alla mia vasca!
Grazie a tutti se avrete qualche buon consiglio per me! E buona giornata​ :)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/03/2023, 8:51

WendyO ha scritto:
03/03/2023, 8:40
ora la sto tenendo accesa giorno e notte

Bene.

Aggiunto dopo 17 secondi:

WendyO ha scritto:
riduco?

No

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:

WendyO ha scritto:
ho un po' paura che mi impoverisca troppo l'acqua per le piante, visto che ne ho anche di rosse, ha senso dare qc fertilizzante? O elimina tutto?

DEgrada volentieri i chelanti.
Non so che tipo di concimi usi ma se dai ferro e micro chelati piuttosto dai piccolissime dosi ma più spesso,per gli altri concimi non vedo grossi problemi.

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

WendyO ha scritto:
come dicevo l' acqua è tornata limpida già al secondo giorno, mi consigliate di tenerla una settimana

Io ti consiglierei di tenerla addirittura un paio di settimane.
Anche se l acqua ti pare limpida.
Ti sto raccontando la mia esperienza vissuta da poco .

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

WendyO ha scritto:
Aggiungo che ha fatto un altro benefico effetto di questa lampada: avevo un Cory Panda con una macchietta bianca sulla testa che stavo curando con aglio e vitamine....sparita la macchia! Quindi devo proprio dire che usarla sta giocando alla mia vasca!

Ecco qua io spero che la luce non venga a contatto con pesci o piante non fa per niente bene a fauna e flora.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

WendyO
star3

Messaggio di WendyO » 03/03/2023, 9:07

Ti ringrazio Certcertsin​ :-bd farò come dici...soprattutto me la tengo un paio di settimane!
Ultima domanda (approfitto!):
Il fotoperiodo che era di 8 ore l ho ridotto a 3 in questi giorni di lampada....la settimana prossima posso gradualmente aumentarlo e magari restare su 7 ore?

Rispondi