Apro questo nuovo argomento per chiedere consigli sulla gestione della mia vasca. Avviata a giugno 2022, è stata popolata Pian piano fino ad arrivare alla importante popolazione attuale. Il filtro è un biologico creato in una sump posta sotto la vasca principale, nel quale non ho mai toccato nulla.
Valori NO3- variabili tra 12 e 25 mg/L, NO2- assenti e PO43- 0,05 mg/L
KH 6
GH 11
Vi spiego la gestione: vasca avviata a giugno. Nessun cambio fino a settembre. Da settembre a dicembre cambi settimanali del 10% con acqua osmotica arricchita con sali. Con l’inizio dei cambi ho iniziato protocollo Saechem, grazie al quale le piante sono letteralmente esplose. Erogo CO2 e mantengo pH intorno a 6,7/6,8.
a novembre comparsa bba ovunque, su piante e arredi.
A fine dicembre mi assento di casa 15 gg e al mio ritorno trovo la vasca più bella di quando l’ho lasciata. Capisco che probabilmente sto sbagliando qualcosa e decido di sospendere fertilizzazioni e cambi. Nel frattempo inizio a documentarmi e scopro il metodo Pmdd. Acquisto il conduttivimetro e scopro di avere una conducibilità molto alta 800ms.
Lascio comunque girare la vasca senza cambi e somministrando cibo ai pesci. Le piante continuano a crescere bene e ultimamente le bba si sono fermate e pare stiano regredendo.
Il concomitanza ho notato un rallentamento delle piante che pare stiano frenando la loro crescita e una scomparsa quasi totale di pearling.
Posso imputare questa frenata ad una carenza?
Due giorni fa ho fatto cambio del 10 % con solo osmosi per abbassare la conducibilità. Al momento è 710 ms.
Considerando le piante che ho in vasca, e il fatto che siano alloggiate su un substrato fertile, è comunque il caso di fertilizzare?
Nel caso mi piacerebbe provare con Pmdd e non tornare a Seachem.
Avrebbe senso eventualmente fare ulteriori cambi con osmosi per abbassare conducibilità e poi valutare la fertilizzazione?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Consiglio su gestione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- RobertoVottero
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
Buongiorno @RobertoVottero ben arrivato sul forum e in sezione 
Molto chiaro il tuo percorso, grazie della spiegazione.
Ma ti farò lo stesso un paio di domande: come sono le luci e che fotoperiodo hai?
È da due mesi che non dai nulla, in colonna, giusto?
Che sali usavi?
Quanti litri netti è la vasca?
Ti consiglio di misurare la conducibilità ogni settimana stesso giorno e stessa ora (più o meno) in modo da vedere se c'è un calo o un aumento.
Nel frattempo vediamo di arrivare ad un punto.
Con cosa li misuri? Visti così non sarebbero nemmeno malaccio, anche se i fosfati così bassi, soprattutto in rapporto ai nitrato, non va bene.
Un classico! Spesso meno si fa e meglio sta la vasca.
Sì possibile. O un eccesso che le piante non riescono più a tamponare.
QUale hai usato?
Sì e no. Mi spiego: con la demineralizzata (od osmosi che poi sono la stessa cosa) vai a diluire tutto indiscriminatamente e senza variare gli equilibri (o gli squilibri). Quindi, da un lato è ottima per diluire velocemente un'acqua molto carica, ma dall'altro non molto perché non cambi le cose, non so se mi spiego.

Molto chiaro il tuo percorso, grazie della spiegazione.
Ma ti farò lo stesso un paio di domande: come sono le luci e che fotoperiodo hai?
È da due mesi che non dai nulla, in colonna, giusto?
Che sali usavi?
Quanti litri netti è la vasca?
Ti consiglio di misurare la conducibilità ogni settimana stesso giorno e stessa ora (più o meno) in modo da vedere se c'è un calo o un aumento.
Nel frattempo vediamo di arrivare ad un punto.
RobertoVottero ha scritto: ↑04/03/2023, 13:47Valori NO3- variabili tra 12 e 25 mg/L, NO2- assenti e PO43- 0,05 mg/L
KH 6
GH 11
Con cosa li misuri? Visti così non sarebbero nemmeno malaccio, anche se i fosfati così bassi, soprattutto in rapporto ai nitrato, non va bene.
RobertoVottero ha scritto: ↑04/03/2023, 13:47mi assento di casa 15 gg e al mio ritorno trovo la vasca più bella di quando l’ho lasciata
Un classico! Spesso meno si fa e meglio sta la vasca.
Sì possibile. O un eccesso che le piante non riescono più a tamponare.
RobertoVottero ha scritto: ↑04/03/2023, 13:47su un substrato fertile, è comunque il caso di fertilizzare?
QUale hai usato?
RobertoVottero ha scritto: ↑04/03/2023, 13:47Avrebbe senso eventualmente fare ulteriori cambi con osmosi per abbassare conducibilità e poi valutare la fertilizzazione?
Sì e no. Mi spiego: con la demineralizzata (od osmosi che poi sono la stessa cosa) vai a diluire tutto indiscriminatamente e senza variare gli equilibri (o gli squilibri). Quindi, da un lato è ottima per diluire velocemente un'acqua molto carica, ma dall'altro non molto perché non cambi le cose, non so se mi spiego.
Posted with AF APP
- RobertoVottero
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
Come illuminazione ho due aquaillumination fresh water da 150w. Sono in attesa della terza che pare non disponibile dal distributore.
Fotoperiodo:
Alba dalle 7 alle 12
Fotoperiodo pieno dalle 12 alle 20
Tramonto dalle 20 alle 22
Usavo sali della Sera e sono due mesi che non doso nulla in colonna
Purtroppo non ricordo quale fondo fertile ho utilizzato, mi ore fosse della jbl
I PO43- li misuro con test tetra
Per quanto riguarda un eventuale carenza, effettivamente potrebbe anche trattarsi di un qualcosa che le piante non riescono a tamponare. Considera che in questi due mesi KH e GH si sono alzati di circa 3 gradi malgrado non abbia dosato nulla e non abbia fatto cambi
Fotoperiodo:
Alba dalle 7 alle 12
Fotoperiodo pieno dalle 12 alle 20
Tramonto dalle 20 alle 22
Usavo sali della Sera e sono due mesi che non doso nulla in colonna
Purtroppo non ricordo quale fondo fertile ho utilizzato, mi ore fosse della jbl
I PO43- li misuro con test tetra
Per quanto riguarda un eventuale carenza, effettivamente potrebbe anche trattarsi di un qualcosa che le piante non riescono a tamponare. Considera che in questi due mesi KH e GH si sono alzati di circa 3 gradi malgrado non abbia dosato nulla e non abbia fatto cambi
- RobertoVottero
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
@Marta ho verificato i PO43- con fotometro e ti confermo che sono 0,57 mg/L . Considerando che ho NO3- circa a 18 mg/L, potrebbe essere il fosforo la carenza che mi ha bloccato la crescita?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
@RobertoVottero,
ma hai fatto 2 Topic uguali
Lascia stare l'altro e continua qua. Almeno c'è anche Marta.
Se ti salgono le durezze da sole, probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca. Per questo sale anche la conducibilità.
Dovresti testare il ghiaietto e le rocce con l'acido muriatico.

Se ti salgono le durezze da sole, probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca. Per questo sale anche la conducibilità.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- RobertoVottero
-
Profilo Completo
Consiglio su gestione
@aldopalermo ho testato proprio adesso la ghiaia e non frigge, dunque per fortuna non è calcarea…le sole rocce presenti sono Dragon stone… a questo punto potrebbe aver senso aspettare di vedere se compaiono segni di carenze sulle piante?aldopalermo ha scritto: ↑10/03/2023, 10:31@RobertoVottero,