Ragnar ha scritto: ↑08/03/2023, 22:10
prodotti che usi per il PMDD sono quelli dell'articolo qui sul forum suppongo, giusto?
Certo, cifo azoto e fosforo, nitrato di potassio, solfato di magnesio e rinverdente. Ho anche alcune tabs compo che usai nello scorso acquario.
Allora sarebbe utile sapere ciò che hai messo in vasca precedentemente e vorrei qualche info sulla gestione, fai cambi?
Riempita metà con osmosi, metà rubinetto. Mani in tasca per mesi e telo sopra, maturazione al buio (un po' per curiosità, un po' perché ci avevo scritto l'articolo con Cert

)
Scopro, pianto, le piante crescono e i primi mesi neanche la traccia delle alghe, compaiono hydra e copepodi.
Poi pian piano le prime chiazze di ciano, inizialmente le coprivo, poi qualcosa anche sui vetri. Inoltre, bba sui tubi e un po' sulle foglie di ludwigia e cabomba, ma in generale quelle più in basso.
Ciano aspirati, sempre, per il resto ho fatto qualche cambio per aggiustare i valori ma nulla più.
Poi ricordami se attualmente hai anche fauna in vasca
Oltre ai piccoli essere e a qualche lumaca/planaria/anellide non ben identificato è vuota.
Prossimi abitanti: ciclidi nani (dovrei aprire un topic immagino) e perché no qualche simpatico caracide, ma devo approfondire bene perché parlandone così alcuni me li avevano sconsigliati.
la CO
2 è arrivata?
Sono arrivato a casa 1 oretta fa e la prima cosa che ho fatto è stata attaccare la bombola.
Cronometro alla mano, è 12 bolle al minuto
Penso di aver detto tutto
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ragnar ha scritto: ↑08/03/2023, 22:15
Ps. La conducibilità puoi misurarla anche in µS/cm? Perché bisogna vedere la scala utilizzata per i tuoi ppm. Ad ogni modo però non dovresti superare i 300 µS/cm
Sinceramente su questo sono tutt'altro che ferrato, ho il comune conduttivimetro che vendono su amazon col phmetro :-tnon ho idea di come poter fare la conversione