Salve,
Ho avviato il mio primo acquario, ho aspettato il periodo della maturazione, non 30 ma 40 forse anche 50 giorni. Ho misurato i valori ed erano i seguenti:
pH 8
KH 7.5
GH 7
Nitriti 0
Nitrati 0/0,5 L
Quindi ho fatto una manutenzione dell’acquario, si donando il fondo, prendendo un po’ di acqua dell’acquaio per lavare in una bacinella il filtro e ho riabboccato con acqua osmotica reintegrando la con i batteri ( denitrol jbl).
Ho inserito poi 5 pesci:
Due molly e due platy
È un Ancistrus.
Dopo 3 giorni l’ancistrus è morto. Quali potrebbero essere le cause? Come valori come commentate?
Ancistrus morto
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Duca77
-
Profilo Completo
Ancistrus morto
In che senso hai lavato il filtro? Di solito si da una sciacquata alle spugne con acqua dell'acquario e basta, soprattutto non si toccano i cannolicchi se presenti, e meno si tocca il filtro meglio è.
Inutile, sono solo soldi buttati e potrebbero portare a nebbie batteriche.
Hai rimisurato i nitriti dopo? Aver toccato il filtro potrebbe aver causato un nuovo picco di nitriti, hai visto boccheggiare gli altri pesci?
In che senso hai lavato il filtro? Di solito si da una sciacquata alle spugne con acqua dell'acquario e basta, soprattutto non si toccano i cannolicchi se presenti, e meno si tocca il filtro meglio è.
Inutile, sono solo soldi buttati e potrebbero portare a nebbie batteriche.
Hai rimisurato i nitriti dopo? Aver toccato il filtro potrebbe aver causato un nuovo picco di nitriti, hai visto boccheggiare gli altri pesci?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Valons93
-
Profilo Completo
Ancistrus morto
Sisi ho dato una sciacquata alle spugne con l’acqua che avevo tolto dal cambio e basta.
Ho rimisurato i valori e sono identici a quelli che avevo preso.
Per questo non riesco a spiegarmelo, l’unica cosa che ho pensato è che il negoziante non mi ha voluto dare le pasticche da fondo perché ha detto che il pulitore si sarebbe nutrito del cibo generico che avrei dato agli altri pesci… però per due giorni non può essere morto di fame, tra l’altro lo vedevo mangiare il cibo che davo agli altri…
Gli altri pesci stanno bene, sono vispi e non boccheggiano…
Ho rimisurato i valori e sono identici a quelli che avevo preso.
Per questo non riesco a spiegarmelo, l’unica cosa che ho pensato è che il negoziante non mi ha voluto dare le pasticche da fondo perché ha detto che il pulitore si sarebbe nutrito del cibo generico che avrei dato agli altri pesci… però per due giorni non può essere morto di fame, tra l’altro lo vedevo mangiare il cibo che davo agli altri…
Gli altri pesci stanno bene, sono vispi e non boccheggiano…
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ancistrus morto
Valons93, può anche essere che fosse già malato quando lo hai preso.
Ciò detto, per lui i valori erano tutt'altro che ideali, soprattutto il pH, sono pesci che starebbero bene a pH leggermente acido o neutro, ma non credo sia quello che l'abbia ucciso in 3 giorni.
Ciò detto, per lui i valori erano tutt'altro che ideali, soprattutto il pH, sono pesci che starebbero bene a pH leggermente acido o neutro, ma non credo sia quello che l'abbia ucciso in 3 giorni.
Posted with AF APP
- Valons93
-
Profilo Completo
Ancistrus morto
Come posso fare a scendere a 7.5/7 di pH? Le pignatte di ontano non credo possano bastare, ho un 120L… cosa consigli?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ancistrus morto
Le pignette non servono con quel KH a meno di non mettere più quelle che acqua 
I valori che hai vanno benissimo per i Molly e bene anche per i Platy, magari invece dell'Ancistrus potresti mettere qualche lumaca Neritina.

I valori che hai vanno benissimo per i Molly e bene anche per i Platy, magari invece dell'Ancistrus potresti mettere qualche lumaca Neritina.
Posted with AF APP