consiglio impostazioni chihiros wrgb 2 pro 120
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- antoninocun
-
Profilo Completo
Buona sera ragazzi,
ho preso da poco una plafoniera chihiros wrgb 2 pro da 120 cm, dopo la rottura della plafoniera artigianale, ma attualmente c'è solo la barra LED di serie. la vasca dove devo metterla è un askoll ciano emotion da 120 circa 240 litri, la plafoniera dichiara 138 watt di potenza con 11170 lumen, come imposto questa plafoniera nella vasca le piante in vasca sono:
limnophilla sessiliflora, myriophyllum tubercylatum,proserpinaca palustris, limnophila hippuridoides, rotala wallichii, rotala rotundifolia,limnophila aromatica, cabomba aquatica,hygrophila difformis, bacopa colorata, ammania gold, lobelia cardinalis mini, staurogyne repens, ammania bonsai, anubias nana/petite e pistia stratiotes.
dimensioni vasca L120cm - P40 - H50, in vasca e presente pure la noisa alga crispata che puntualmente tolgo ogni settimana
ho preso da poco una plafoniera chihiros wrgb 2 pro da 120 cm, dopo la rottura della plafoniera artigianale, ma attualmente c'è solo la barra LED di serie. la vasca dove devo metterla è un askoll ciano emotion da 120 circa 240 litri, la plafoniera dichiara 138 watt di potenza con 11170 lumen, come imposto questa plafoniera nella vasca le piante in vasca sono:
limnophilla sessiliflora, myriophyllum tubercylatum,proserpinaca palustris, limnophila hippuridoides, rotala wallichii, rotala rotundifolia,limnophila aromatica, cabomba aquatica,hygrophila difformis, bacopa colorata, ammania gold, lobelia cardinalis mini, staurogyne repens, ammania bonsai, anubias nana/petite e pistia stratiotes.
dimensioni vasca L120cm - P40 - H50, in vasca e presente pure la noisa alga crispata che puntualmente tolgo ogni settimana
- xfavolosox
-
Profilo Completo
Ciao,ti parlo da dilettante e molto presto aprirò un topic per essere aiutato con la mia vasca.
Ho la stessa plafoniera (dimensioni diverse) ma acquario ancora in maturazione.
Mi sono documentato leggendo qua e la su forum stranieri e molti scrivono che oltre a 70 di luminosità hanno problemi di alghe.
Io ho iniziato a 40,ora sto a 45 ma la tua immagino sia già bella matura,l'unico consiglio che posso darti è calibrare la stessa luminosità
per tutti i tipi di colori,poi comunque puoi giocare con effetto alba e tramonto all'accensione e allo spegnimento,per questo cedo parola ai più esperti.
Ho la stessa plafoniera (dimensioni diverse) ma acquario ancora in maturazione.
Mi sono documentato leggendo qua e la su forum stranieri e molti scrivono che oltre a 70 di luminosità hanno problemi di alghe.
Io ho iniziato a 40,ora sto a 45 ma la tua immagino sia già bella matura,l'unico consiglio che posso darti è calibrare la stessa luminosità
per tutti i tipi di colori,poi comunque puoi giocare con effetto alba e tramonto all'accensione e allo spegnimento,per questo cedo parola ai più esperti.
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao, la vasca gira dal 29 di settembre, la maturazione è passata da un po’ solo che la mia colonna d’acqua e di 50 cm. La plafoniera artigianale era messa al 78% ma con questa onestamente voglio andarci piano piano, visto che le piante sono state quasi una settimana con quella di serie che dava solo 3600 lumen.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Vai di foto della vasca..vedo tante piante interessanti..
Rispetto la tua vecchia plafo che differenza di potenza hai?
Come sei messo a fertilizzazione e CO2?
antoninocun ha scritto: ↑10/03/2023, 13:31Buona sera ragazzi,
Vai di foto della vasca..vedo tante piante interessanti..
Rispetto la tua vecchia plafo che differenza di potenza hai?
Come sei messo a fertilizzazione e CO2?
- antoninocun
-
Profilo Completo

Fertilizzazione uso il pmdd, erogo CO2 con bombola da 5 kg, stavo cercando di sistemare i valori. Purtroppo mi sono rotto un dito e non riesco ripare la plafoniera artigianale, quindi acquistato su Acquariomania la chihiros WRGB 2 pro da 120 aspetto che il corriere la consegna, dovrebbe arrivare lunedì se il corriere non fa scherzi di ritardo ulteriore, domani la vasca fa 7 giorni con la barra di serie sono solo 3600 lumen in 240 litri. So che sono insufficienti ma tutti questi giorni al buio penso che perdevo tutto.
La plafoniera artigianale era composta 21600 lumen totali più 4 striscie fitostimolanti in rapporto 4 rossi 1 blu, le bianche sono 6500 k.
Sto mettendo l’acido salicilico per la Crispata e le bba, non ci sono pesci in vasca.
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ragazzi, vi sarei grato se mi date qualche dritta sulla plafoniera, tolto la barra di serie onestamente mi sembra un’altro mondo. I colori delle piante e delle pietre sono troppo belli da vedere, non vorrei sbagliare con le potenze qualcuno mi potrebbe consigliare.

Ci sono 90 minuti tra Alba e tramonto

Panoramica vasca
65 rossi
45 verdi
50 blu
40 bianchi
Se sono troppo alto con le potenze posso sistemare tutto.

Ci sono 90 minuti tra Alba e tramonto

Panoramica vasca
65 rossi
45 verdi
50 blu
40 bianchi
Se sono troppo alto con le potenze posso sistemare tutto.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Direi che per comiciare dovrebbe andare
Sei al 50 %
Hai un pò di alghe o mi sbaglio?
Sei al 50 %
Hai un pò di alghe o mi sbaglio?
- Questi utenti hanno ringraziato Toni la Quercia per il messaggio:
- antoninocun (14/03/2023, 11:07)
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao, si le alghe ci sono sempre state, dalla maturazione fino ad oggi. Credo che il problema sia stato pure per il cambio illuminazione, spero che spariscono magari chiedo aiuto in alghe.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Si anche perchè i nomi delle piante che hai scritto non vanno molto d'accordo con le alghe.
Cerca di risolvere senno ne perderai parecchie
Cerca di risolvere senno ne perderai parecchie
- Gioele
-
Profilo Completo
ma in fertilizzazione non ti sanno aiutare? nel senso, è tutto collegato, carbonio, altri elementi e luce vanno calibrati insieme, qui non so se c'è qualcuno in grado di seguirti su questo sistema, forse in fertilizzazione sanno aiutarti meglio, anche sulla potenza e sullo spettro della luce, facci un salto
antoninocun ha scritto: ↑14/03/2023, 8:20si le alghe ci sono sempre state, dalla maturazione fino ad oggi
ma in fertilizzazione non ti sanno aiutare? nel senso, è tutto collegato, carbonio, altri elementi e luce vanno calibrati insieme, qui non so se c'è qualcuno in grado di seguirti su questo sistema, forse in fertilizzazione sanno aiutarti meglio, anche sulla potenza e sullo spettro della luce, facci un salto
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- antoninocun (14/03/2023, 11:08)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso