Ho acquistato un acquario chiuso da 85 litri (80x32x45), che conto di iniziare a preparare da domani. Come fondo userò del quarzo di diverse misure, da 3-5mm a quello fine tipo sabbia. Ho letto (solo ora) tutti gli articoli introduttivi ma nonostante ciò ho ancora svariati dubbi.
Partiamo da quali pesci metterci.. e quanti anche. A mio figlio piacciono tanto i betta splendens, ma da quel che ho capito sarebbe un bel casino trovare con chi condividere l’acquario. Quindi la scelta al momento si sta orientando sui guppy, già letto il tema proporzione maschio/femmina. Al che mi chiedo: 1 maschio e 3 femmine? O posso allargarmi? Vorrei aggiungere anche sicuramente i neon (anche qui, in che numero per fare le cose bene?). Poi mi piacerebbero un paio di pulitori corydoras (due va bene?). Ci sono altri pesci colorati e allegri che potreste consigliarmi? Gli P. scalare ad esempio possono essere inseriti? Accetto qualsiasi consiglio!
Il secondo temone, una volta capito quali pesci popoleranno il mio acquario, è la flora! Vorrei tante piante, ovviamente che non richiedano il fondo fertile. Ma anche qui non so da dove iniziare. Posso metterne in qualsiasi numero? E quali varietà posso mischiare tra loro? E di cosa hanno bisogno poi per crescere?
Vi ringrazio già anticipatamente per la pazienza e l’aiuto che mi presterete!

Ciao a tutti!
