Fertilizzazione e alghe puntiformi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- abalest14
-
Profilo Completo
Buona sera, mi sono apparse delle alghe puntiformi verdi così mi hanno detto che sono nella sezione alghe, ho i nitrati a zero e probabilmente anche i fosfati ma non ho il test per cui non lo so.
Attualmente questa è la mia fertilizzazione per una vasca da 20lt con 2 mazzetti sessiliflora, 1 alternantera cardinalis 1 alternantera mini 1 anubias nana, 10 rametti di elodea canadensis e 1 cespuglietto di pogostemon helferi.
Tetra Crypto da ieri messo mezza tab sotto la rossa
Tetra PlantaPro 1 volta a settimana 2,5ml
Tetra PlantaMin 1 volta al mese 5ml
Tetra CO2 optimat + Tetra CO2 plus (gluteraldeide) da ieri
Va bene?
Grazie
Attualmente questa è la mia fertilizzazione per una vasca da 20lt con 2 mazzetti sessiliflora, 1 alternantera cardinalis 1 alternantera mini 1 anubias nana, 10 rametti di elodea canadensis e 1 cespuglietto di pogostemon helferi.
Tetra Crypto da ieri messo mezza tab sotto la rossa
Tetra PlantaPro 1 volta a settimana 2,5ml
Tetra PlantaMin 1 volta al mese 5ml
Tetra CO2 optimat + Tetra CO2 plus (gluteraldeide) da ieri
Va bene?
Grazie
- abalest14
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
È più probabile che tu stia eccedendo ma una foto della vasca aiuta.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Si scusate, eccola.

questa invece è della rossa

Aggiungo che la sessiliflora nella parte inferiore soprattutto quella di destra è un pò gialloniola era sempre stata bella verde intenso, altra cosa che sicuramente notate dalla foto della vaca, l'elodea ha uno stelo finissimo e la distanza tra internodi molto ampia.
Attendo parere esperto.
Grazie mille
Si scusate, eccola.

questa invece è della rossa

Aggiungo che la sessiliflora nella parte inferiore soprattutto quella di destra è un pò gialloniola era sempre stata bella verde intenso, altra cosa che sicuramente notate dalla foto della vaca, l'elodea ha uno stelo finissimo e la distanza tra internodi molto ampia.
Attendo parere esperto.
Grazie mille
- abalest14
-
Profilo Completo
- Ragnar
-
Profilo Completo
in genere quando il problema riguarda le foglie basse, solitamente o manca magnesio o Potassio....
sembrerebbe una carenza di azoto

Se ho capito bene hai i nitrati a zero... i nitrati però vengono assorbiti in presenza di fosfati e io fosfati a loro volta col Potassio che viene bloccato dal sodio.
C'è bisogno però di più info: gestione, fotoperiodo, acqua utilizzata ecc...
non conosco questo protocollo di fertilizzazione. Fai cambi settimanali? Le rosse crescono?
Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
microelementi?
ferro? In che forma e concentrazione?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao Ragnar grazie per il pronto intervento 
La vasca è stata allestita con sola acqua rubinetto, poi circa un mese fa quando ho deciso di metterci il betta ho iniziato a fare cambi del 20/30% a settimana con osmosi fino a portare il KH a 5/6 e pH 7/7.5 meno non sono riuscito penso per presenza di qualcosa che rilascia carbonati, ultimo cambio mercoledì scorso ora volevo provare a non cambiare più acqua per almeno 2/3 settimane e fare solo i rabbocchi sempre con osmosi per vedere se il KH rimane stabile o sale.
Ogni due settimane poto sessiliflora e elodea perchè mi invadono tutto acquario. La rossa fino a 3 settimane fa piantanta come l'ho acquistata creceva continuamente la punta, visto che le foglie sotto non erano belle ho deciso 3 settimane fa di potare la parte alta giovane buttare la parte sotto e piantare la parte nuova, da quel momento la pianta non cresce più come prima, sono apparse le alghe solo sulle foglie in alto e sono uscite le radici avventizie.
esatto nitrati a ZERO, per il fosfati non ho il test.
CO Fe Mn Zn PP B B1 B2 B6 K
Fe 0,200% - 100% complessato da DPTA, EDTA e acido citrico, pH 3-11
prima e ultima somministrazione il 25/02 la prossima il 25/03 se mi attengo alle indicazioni del produttore.
il dubbio che mi viene è che avendo fatto già 2 cambi acqua, avrò asportato anche parte del fertilizzante.

Il fotoperiodo lo trovi in dettaglio nel mio profilo, ho un plafoniera WRGB con una programmazione giornaliera lunga da riscrivere qui.
La vasca è stata allestita con sola acqua rubinetto, poi circa un mese fa quando ho deciso di metterci il betta ho iniziato a fare cambi del 20/30% a settimana con osmosi fino a portare il KH a 5/6 e pH 7/7.5 meno non sono riuscito penso per presenza di qualcosa che rilascia carbonati, ultimo cambio mercoledì scorso ora volevo provare a non cambiare più acqua per almeno 2/3 settimane e fare solo i rabbocchi sempre con osmosi per vedere se il KH rimane stabile o sale.
Ogni due settimane poto sessiliflora e elodea perchè mi invadono tutto acquario. La rossa fino a 3 settimane fa piantanta come l'ho acquistata creceva continuamente la punta, visto che le foglie sotto non erano belle ho deciso 3 settimane fa di potare la parte alta giovane buttare la parte sotto e piantare la parte nuova, da quel momento la pianta non cresce più come prima, sono apparse le alghe solo sulle foglie in alto e sono uscite le radici avventizie.
esatto nitrati a ZERO, per il fosfati non ho il test.
CO Fe Mn Zn PP B B1 B2 B6 K
Fe 0,200% - 100% complessato da DPTA, EDTA e acido citrico, pH 3-11
prima e ultima somministrazione il 25/02 la prossima il 25/03 se mi attengo alle indicazioni del produttore.
il dubbio che mi viene è che avendo fatto già 2 cambi acqua, avrò asportato anche parte del fertilizzante.
- Ragnar
-
Profilo Completo
sarebbe utile conoscere i valori idrici del gestore.
si potrebbe quantificare la cosa per vedere in che percentuale hai diluito il tutto?
con tutti sti cambi sarai partito da un'acqua bella duretta?!!!
questo non ci aiuta affatto!!!!
risultato????
ovvio! Con questo protocollo dai solo ferro, microelementi... Potassio???? Ma mancano i macro fondamentali per le foglie vecchie!!!!
vanno integrati!!!!!
indispensabile per sapere se vanno integrati!
Sarò sincero, non amo questi protocolli all-in-one, sarebbe meglio inserire separatamente ciò che serve!!!!
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
era a 12 ma testato con striscette ora uso reagenti
unica cosa sospetta è il fondo, devo ancora fare il test con acido muriatico ma cmq sostituirlo vorrebbe dire smontare tutto.
devo aspettare, ultimo cambio era mercoledì scorso percui non è passata nemmeno una settimana.
ti ho riportato solo il contenuto di Fe ma ci sono altri elementi che ti riporto:
1% di ossido di potassio
0,005% di boro
0,010% manganese
0,002% zinco
0,50% zolfo
0,95% sodio
come?
compro un test a reagente
finiti questi adotterò il sistema separato
grazie
penso che di acqua in vasca di quella di rubinetto non ne sia rimasta più traccia
era a 12 ma testato con striscette ora uso reagenti
unica cosa sospetta è il fondo, devo ancora fare il test con acido muriatico ma cmq sostituirlo vorrebbe dire smontare tutto.
devo aspettare, ultimo cambio era mercoledì scorso percui non è passata nemmeno una settimana.
ti ho riportato solo il contenuto di Fe ma ci sono altri elementi che ti riporto:
1% di ossido di potassio
0,005% di boro
0,010% manganese
0,002% zinco
0,50% zolfo
0,95% sodio
come?
compro un test a reagente
finiti questi adotterò il sistema separato
grazie
- Ragnar
-
Profilo Completo
L'acqua del rubinetto non è proprio malaccio, anche se il sodio a 2 cifre... beh mi fa storcere il naso!

Ti metto qualche lettura importante: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Aggiornami però sulla questione del fondo, se noti aumenti della conducibilità dovuti al fondo ecc.. e fai pure tutte le domande che vuoi

eh no con quei valori o ne è rimasta eccome oppure il fondo rilascia parecchia roba, ma di che fondo si tratta?
purtroppo le striscette sono poco attendibili...
beh in effetti sostituirlo sarebbe dura, appena avrai fatto il test fammelo sapere
si oltre ai micro, come macro c'è solo Potassio e zolfo e purtroppo ahimè anche il sodio, anche per questo non sono molto d'accordo coi protocolli commerciali.
Col PMDD che è un metodo che tendiamo a consigliare qui sul forum, a basso costo e con componenti separati.
Ti metto qualche lettura importante: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
perfetto!!!!

Aggiornami però sulla questione del fondo, se noti aumenti della conducibilità dovuti al fondo ecc.. e fai pure tutte le domande che vuoi

Posted with AF APP