Fertilizzazione for dummies

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 18/03/2023, 19:25

​Vorrei iniziare (alla buon’ora) a fertilizzare la vasca, ho alcune piante in evidente carenza anche al mio occhio più che inesperto, mi sono letta ieri qualche discussione ed una buona parte degli articoli  riguardanti il pmdd, leggeró anche il resto in questi giorni, nell’attesa del conduttivimetro credo sia meglio tenere le mani in tasca con i fertilizzanti ed il tempo da passare a leggere purtroppo spesso scarseggia in ogni caso 
Ho trovato nel frattempo questi stick in calce per aiutare almeno le piante che si nutrono per via radicale, vorrei capire se vanno bene, in caso contrario ordinerò i compo ed avrò investito un paio d’euro per le altre piante che ho in casa.

La vasca è una Juwel vision 180 avviata  da tre anni circa, fondo presumibilmente non più  fertile e mai fertilizzata,  popolata da endler e lumachine varie, in futuro neocardina 

pH 7.5/8 con i reagenti, quindi in base al livello di daltonismo 
KH 5
GH 8
Ferro a quanto pare a zero, magari o quasi sicuramente sbaglio qualcosa 
PO43- oltre la scala colorimetrica jbl, di un bel blu notte
NO3- tra 20 e 30
NO2- 0.01/0.025 credendo ci fosse un problema ho testato sia l’acqua di rubinetto che quella del mio impianto a membrana domestico e ottenuto lo stesso risultato 

Grazie agli utenti del forum ho identificato le piante che ho in vasca ​ :)
 Vorrei anche  capire se posso usare il protocollo pmdd anche senza CO2 magari tenendo 
 dosi blande ed evitare di creare eventuali problemi alle neocaridina che vorrei inserire, mi rendo conto che per le piante forse non è il massimo ma credo si adattino meglio loro degli animali a situazioni non ottimali.

Quella che invade tronco e fondo sembra proprio crispata, ho provato ad immergere una parte potata in acqua ossigenata e decisamente non è sbiancata, conto sulla legge di Murphy e le sto facendo credere che mi piace dove sta.

Mi scuso per il papiro o se ho mancato qualche info  e ringrazio fin d’ora quanti saranno così gentili da aiutarmi  ​ ​ :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 18/03/2023, 19:50

Bellumat ha scritto:
18/03/2023, 19:25
Quella che invade tronco e fondo sembra proprio crispata,

Io ti direi di occuparti di questa in primis. Visto che sembra non piacerti. 
Altrimenti ci devi convivere per sempre. 
Ma dato che vuoi iniziare a prendere in mano la vasca potrebbe essere un buon investimento di energie. 

Posted with AF APP

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 18/03/2023, 20:06

La detesto in realtà, ma è comparsa un sei mesi dopo l’allestimento e non c’è stato verso di liberarsene, la poto ed aggiungo piante alleopatiche, ho in lista anche del myrophillum, ha iniziato anche  a fare pearling con la lampada nuova la maldetta, più cerco di combatterla e più mi invade nuove zone, onestamente da quello che ho letto in giro sembra abbastanza immortale ed io ho smesso in linea generale di combattere contro i mulini a vento, mi sono imbattuta qualche giorno fa in qualche discussione in cui si parlava di un trattamento con l’aspirina, ma non vorrei sballare la vasca più di tanto e sto ancora pensando se imbarcarmici o no, la sopporto finché non tocca la flora presente 
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 19/03/2023, 0:25

Bellumat ha scritto:
18/03/2023, 20:06
la sopporto finché non tocca la flora presente

Beh dipende. La mia non ha mai intaccato le piante. Solo arredi e qualcosa sul fondo. Dipende dalla varietà di cladophora e dalla cattiveria che ha. 

Posted with AF APP

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 19/03/2023, 9:19

Tiziano92 ha scritto:
19/03/2023, 0:25

Bellumat ha scritto:
18/03/2023, 20:06
la sopporto finché non tocca la flora presente

Beh dipende. La mia non ha mai intaccato le piante. Solo arredi e qualcosa sul fondo. Dipende dalla varietà di cladophora e dalla cattiveria che ha.

allora può stare dove sta per ora, nel giro di qualche mese dovrò o traslocare o riallestire il salotto, coglierò l’occasione per riallestire e bonificare anche la vasca, io da sola non la riuscirei a spostare  nemmeno di mezzo millimetro con il fondo dentro, anche se non credo me ne libererò nemmeno allora 

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Ot a parte, posso inserire gli stick che ho trovato nel frattempo? 

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 19/03/2023, 15:58

Bellumat ha scritto:
nell’attesa del conduttivimetro credo sia meglio tenere le mani in tasca con i fertilizzanti

Beh dipende. Se in 3 anni non l'hai mai fertilizzata... Cambi con acqua di rubinetto li fai? Sapere i valori del tuo gestore idrico non sarebbe male. Li trovi sul sito del tuo gestore. ​

Bellumat ha scritto:
Ho trovato nel frattempo questi stick in calce per aiutare almeno le piante che si nutrono per via radicale

Non sono un fan degli stik. Anche perché non mi fido che quello che metti sotto rimanga sotto. 
Gli stik vengono sciolti e in colonna ci arrivano. 
E tu hai già fosfati e nitrati abbondanti. 
Le piante inoltre si nutrono tutte anche per via fogliare. Chi più chi meno. Di fame non muoiono se in colonna c'è tutto il necessario. 

Bellumat ha scritto:
Ferro a quanto pare a zero, magari o quasi sicuramente sbaglio qualcosa

Se non ne metti però ​ :))

Bellumat ha scritto:
Vorrei anche  capire se posso usare il protocollo pmdd anche senza CO2

Ovviamente si. In linea teorica ti serviranno micro, ferro, potassio. Forse magnesio. Forse. Dipende dai valori del rubinetto. 

Posted with AF APP

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 19/03/2023, 17:34

Tiziano92 ha scritto:
19/03/2023, 15:58

Beh dipende. Se in 3 anni non l'hai mai fertilizzata... Cambi con acqua di rubinetto li fai? Sapere i valori del tuo gestore idrico non sarebbe male. Li trovi sul sito del tuo gestore. ​

Bellumat ha scritto:
Cambi ne ho fatti due di circa 20 litri nell’ultimo mese, per cercare di alzare un pelo le durezze, mi ero trovata con KH a 3 e GH a 7 e lumachine bianche e tante morte,  ai primi test, questo acquario ha una storia un po’ travagliata, non doveva stare qui così a lungo  inizialmente, prima di questo  zero cambi, solo rabbocchi con acqua dalla membrana durante le sporadiche pulizie del filtro quando perdeva portata e per   l’evaporazione (kh4 e gh7 guarda caso)

Non sono un fan degli stik. Anche perché non mi fido che quello che metti sotto rimanga sotto.
Gli stik vengono sciolti e in colonna ci arrivano.
E tu hai già fosfati e nitrati abbondanti.
Le piante inoltre si nutrono tutte anche per via fogliare. Chi più chi meno. Di fame non muoiono se in colonna c'è tutto il necessario.

Bellumat ha scritto:
So che sono alti e non scendono né si muovono di mezzo punto, ho aggiunto tutte le piante che ci sono a parte l’echinodorus e la crosta pata che c’erano già, ma i fosfati non ne vogliono sapere di scendere 

Se non ne metti però ​ :))

Bellumat ha scritto:
E chi lo sapeva di doverlo fare? Questo forum mi ha aperto un mondo 😂

Ovviamente si. In linea teorica ti serviranno micro, ferro, potassio. Forse magnesio. Forse. Dipende dai valori del rubinetto.
Allego screenshot con in valori della zona 

Aggiunto dopo 49 secondi:
*crispata 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 19/03/2023, 19:30

Da quanto hai inserito le nuove piante?
E come si stanno comportando?

Posted with AF APP

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 19/03/2023, 19:50

Tiziano92 ha scritto:
19/03/2023, 19:30
Da quanto hai inserito le nuove piante?
E come si stanno comportando?

Tutto più o meno nell‘ultimo mese, il cerato forse un pelo prima, poi insieme galleggianti crypto e verticillata, infine  la sagittaria per ultima, tre delle mie settimane lei, ma potrebbe trattarsi di qualcosina   in più  oppure in meno per il resto dell’umanità, dovrei iniziare a tenere un diario 😅

L‘echinodorus prima dei cambi presentava buchi  sulle foglie ed era bloccato, le lumache ci pascolavano sopra mangiandolo, ora sembra più in forma, mette foglie nuove e buchi non ne vedo più così tanti, le lumache non se lo filano quasi più, il cerato va, lo vedo pallido e mi aspettavo una crescita più rapida ma aumenta, la saggiataria è ferma, non cresce e non muore, la cryptocorne ha messo due  steli nuovi ma sono di un verde scuro e le foglie non sono belle lisce come le vecchie che aveva quando me l’hanno passata, la verticillata mette anche  lei steli nuovi e sembra allargarsi anche se lentamente, foglie belle ed invariate rispetto alle vecchie, le galleggianti le vedo lente rispetto a quelle che c’erano nel caradinaio presente qualche anno fa in casa, erano due ciuffetti all’arrivo quindi cresce, però ricordo che le dovevamo togliere a manciate periodicamente o non passava la luce, avevo preso anche della sessiliflora insieme al cerato, ma é arrivata malmessa, non é mai riuscita a partire, le lumache se la sono mangiata nel   giro di qualche giorno   e mi hanno pure ringraziato 

Bellumat
star3

Messaggio di Bellumat » 19/03/2023, 21:30

Dimenticavo, ho anche preparato ed inserito un bibitone con 2/3 grammi di osso di seppia sempre perché vedevo le lumache bianche e morenti, ha alzato il KH ma non il GH, credo a questo punto che anche il GH si sia alzato ma che sia stato poi assorbito prima che io lo misurassi 

Forse sono abituata diversamente con le piante che si sono lente ma che comunque reagiscono, ed è normale in acquario, ma mi sembra che un po’ tutta la vasca abbia il metabolismo lento 

Bloccato