Salve, in vasca 75 l netti ho:
Cabomba aquatica, sessiliflora, ludwigia mullerti, microsorum, salvinia, chriptocorynne, il tutto in modalità foresta.
Ho CO2 con impianto ricaricabile aquili e luci impianto home made con 4 strisce LED 6500k 70cm cad pari a 6000lm e 3 strisce fito rosso blu 4:1 70cm cad.
Uso protocollo saechem base da 2 anni .
Ho guppy a manetta...
Il KH è 2, il pH 6.3 inizio fotoperiodo 6.8 fine fotoperiodo con circa 20 bolle minuto.
Non avevo questo problema, tutta ua vedendo alcune piante in sofferenza come la cabomba ingiallire e la sessiliflora emettere radici aeree come capelli (nonostante cresce) ho misurato con i reagenti nitrati e fosfati ed erano a 0 :(|)
Ho comprato nitro e phosfo della saechem ma le dosi non sono chiare... La mia vasca é andata bene finché avevo un bilanciamento tra NO3- e PO43- pari a 20:2
Chi mi può aiutare? Grazie
Saechem dosi di NO3- e PO43- help
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tropico80
-
Profilo Completo
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
Dai un occhio qua:
https://seachem.com/flourish-nitrogen.php
Parlano di dosi consigliate.
Nel prodotto Nitrogen è presente anche K, quindi occhio a tenerlo sempre sott’occhio per evitare eccessi.
Dai un occhio qua:
https://seachem.com/flourish-nitrogen.php
Parlano di dosi consigliate.
Nel prodotto Nitrogen è presente anche K, quindi occhio a tenerlo sempre sott’occhio per evitare eccessi.
Una lemna è per sempre.... 
- Tropico80
-
Profilo Completo
Infatti non ho capito bene dosarlo adeguatamente..posto le dosi
Infatti non ho capito bene dosarlo adeguatamente..posto le dosi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Tropico80
Il Seachem non è un prodotto molto concentrato. Come vedi dalle istruzioni 1 ml in 80 lt aumentano l'azoto di soli 0,2 mg/l.
Però non è facile determinare la quantità di NO3- che si introducono. Il Nitrogen è nitrato di potassio e urea. E l'urea si trasforma in ammonio poi, se non assorbito, in NO2- e infine in NO3-.
Quindi bisogna fare attenzione a non introdurne troppo tutto insieme.
Inoltre c'è il potassio e non bisogna esagerare con il dosaggio.
Ricapitolando, andrei per tentativi. Tenendo sott'occhio gli NO2- e la conducibilità (per il potassio).
Ma senza esagerare. Gli eccessi possono essere peggiori delle carenze.
Per il fosforo il discorso è un po' più semplice. Il Phosphorus è fosfato dì potassio, quindi nessun problema di nitriti, ma anche qui c'è il potassio.
Come dosaggio su 80 lt servono circa 16 ml per arrivare a PO43- 1 mg/l.
Il Seachem non è un prodotto molto concentrato. Come vedi dalle istruzioni 1 ml in 80 lt aumentano l'azoto di soli 0,2 mg/l.
Però non è facile determinare la quantità di NO3- che si introducono. Il Nitrogen è nitrato di potassio e urea. E l'urea si trasforma in ammonio poi, se non assorbito, in NO2- e infine in NO3-.
Quindi bisogna fare attenzione a non introdurne troppo tutto insieme.
Inoltre c'è il potassio e non bisogna esagerare con il dosaggio.
Ricapitolando, andrei per tentativi. Tenendo sott'occhio gli NO2- e la conducibilità (per il potassio).
Ma senza esagerare. Gli eccessi possono essere peggiori delle carenze.
Per il fosforo il discorso è un po' più semplice. Il Phosphorus è fosfato dì potassio, quindi nessun problema di nitriti, ma anche qui c'è il potassio.
Come dosaggio su 80 lt servono circa 16 ml per arrivare a PO43- 1 mg/l.
Posted with AF APP