askoll o jewel
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Ok grazie ! Però c’è scritto una pigna ogni 10 litri , ma io parto con poche non ne metto 20
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Prova ma non è che acidificano molto.. al massimo ne aggiungi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Un pò per forza l'avrai perchè tutti i materiali naturali rilasciano tannini e comunque più il KH è basso più facilmente si abbassa il pH.
In alternativa c'è sempre la CO2.
In alternativa c'è sempre la CO2.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Si grazie ma voglio evitate la CO2, mi complica ancora di più la gestione . Vediamo come va con le pigne che è la soluzione più semplice
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Ciao ho due domande
1 un venditore mi ha detto che impossibile avere KH 3 e pH 7,5. Che sicuramente un test è sbagliato. È vero ?
2 ho messo 6 pignette ma non è successo nulla.vanno prima bollite ?
1 un venditore mi ha detto che impossibile avere KH 3 e pH 7,5. Che sicuramente un test è sbagliato. È vero ?
2 ho messo 6 pignette ma non è successo nulla.vanno prima bollite ?
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
No ma con KH a 3 il pH potrebbe essere più basso. Il phmetro è tarato? Hai provato a verificarlo?
Sicuramente te lo abbiamo già chiesto ma dopo 30 pagine mi dimentico: qualcosa
Non vanno bollite. le istruzioni cosa dicono per quante metterne? Comunque ci mettono tempo e forse 6 sono poche.
Oppure si può provare ad abbassare ancora il KH.
angelsea73 ha scritto: ↑22/03/2023, 8:001 un venditore mi ha detto che impossibile avere KH 3 e pH 7,5. Che sicuramente un test è sbagliato. È vero ?
No ma con KH a 3 il pH potrebbe essere più basso. Il phmetro è tarato? Hai provato a verificarlo?
Sicuramente te lo abbiamo già chiesto ma dopo 30 pagine mi dimentico: qualcosa
angelsea73 ha scritto: ↑22/03/2023, 8:002 ho messo 6 pignette ma non è successo nulla.vanno prima bollite ?
Non vanno bollite. le istruzioni cosa dicono per quante metterne? Comunque ci mettono tempo e forse 6 sono poche.
Oppure si può provare ad abbassare ancora il KH.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Il pH metro secondo me non funziona bene perché se appena tarato rimisuro l’acqua con la soluzione il valore non è mai corretto.
Per cui uso reagente che mi da 7,5 circa mentre le striscette 6,8
Per le pignette 6 saranno anche poche certo ma se non hanno rilasciato nulla vuol dire che qualcosa non va, qui nel forum da qualche parte ho trovato qualcuno che le ha bollite se lo stesso problema.
Dubbio sul pH ce l ho anche perché misurando la CO2 con test jbl mi esce circa 15 ( da tabelle con KH 3 e pH 7,5 sarebbe 2).
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
ma per tarare phmetro con le polverine posso usare anche l'acqua per ferro da stiro?mi scoccia ogni volta buttatre via acqua osmotica v
isto la fatica che faccio per andare a comprarla.
Per cui uso reagente che mi da 7,5 circa mentre le striscette 6,8
Per le pignette 6 saranno anche poche certo ma se non hanno rilasciato nulla vuol dire che qualcosa non va, qui nel forum da qualche parte ho trovato qualcuno che le ha bollite se lo stesso problema.
Dubbio sul pH ce l ho anche perché misurando la CO2 con test jbl mi esce circa 15 ( da tabelle con KH 3 e pH 7,5 sarebbe 2).
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
ma per tarare phmetro con le polverine posso usare anche l'acqua per ferro da stiro?mi scoccia ogni volta buttatre via acqua osmotica v
- Fiamma
-
Profilo Completo
askoll o jewel
non ne serve molta per la taratura, comunque la demineralizzata ( non profumata) si può tranquillamente usare al posto dell'osmosi
Acqua demineralizzata in acquario
angelsea73 ha scritto: ↑22/03/2023, 10:11ma per tarare phmetro con le polverine posso usare anche l'acqua per ferro da stiro?mi scoccia ogni volta buttatre via acqua osmotica v
non ne serve molta per la taratura, comunque la demineralizzata ( non profumata) si può tranquillamente usare al posto dell'osmosi
Acqua demineralizzata in acquario
Posted with AF APP
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
no molta no ma gia 500 ml ogni volta non sono pochi,
la uso solo per tarare, non per l'acquario
ne ho un flacone intero nuovo visto che non stiro mai
quindi:
se striscette mi danno pH 6.8
e la tabella con KH 3 e ph6.8 mi da CO2 17