Aiuto su inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Ciao, avrei bisogno di un aiuto da voi per capire se iniziare a fertilizzare
- Acquario avviato il 17 Febbraio, mai visto picco dei nitrati, NO2- e NO3- sempre stati a zero sin dall'inizio, probabilmente ha finito la maturazione
- 65 litri netti
- Fotoperiodo ad oggi 6 ore (aumento 30min a settimana) con 6500k e circa 2800lumen
- Riempito con 100% acqua di rubinetto con questi valori
GH 1,67
KH 2,43
Bicarbonati 53 (mg/l)
Calcio 7 (mg/l)
Cloro 0,20 (mg/l)
Cloruri 9 (mg/l)
Conducibilità a 20°C 89 (µS/cm)
Durezza 3 (/°F)
Ferro 29 (µg/l)
Magnesio 3 (mg/l)
Nitrati <1 (mg/l)
Nitriti <0,02 (mg/l)
pH 6,89 (Unità pH)
Potassio 3,3 (mg/l)
Sodio 6,3 (mg/l)
Solfati <5 (mg/l)
- Dopo 2 settimane ho indurito l'acqua con Carbonato di calcio perchè per i futuri ospiti servirà acqua dura
- Valori acqua ad oggi:
pH 7.2
GH 12
KH 13
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
cl2 0
Cond. 310
- Fondo di ghiaia
- Piante presenti Ceratophyllum demersum galleggiante, Limnophila Sessiliflora, Hydrocotyle Verticillata e Amblystegium serpens
- Diatomee presenti in abbondanza, qualche Physa e vermetti bianchi (nematodi?)
Situazione piante ad oggi:
- Il Cerato iniziale è sofferente perchè ricoperto di diatomee ed è affondato per il peso, però si è propagato e le nuove piante stanno bene, con gli aghi però più sottili rispetto quello che inserii all'avvio
- La Limnophila ha qualche gambo che è cresciuto fino quasi alla superficie e altri gambi che sono più lenti, anche se non sembrano in ombra e non sono stati piantati troppo vicini
- La Hydrocotyle forse è quella che sta facendo più fatica, coperta di diatomee, qualche foglia marcita, altre meglio, però cresce lenta
- Il muschio anche se coperto dalle diatomee cresce bene in altezza
Metto anche delle foto se ne servono altre le integro, considerate che l'acqua tende all'ambrato per via del legno che sta rilasciano tannini
Qualche parere e consiglio? inizio a fertilizzare? Ho tutto il protocollo PMDD base pronto
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo
- Acquario avviato il 17 Febbraio, mai visto picco dei nitrati, NO2- e NO3- sempre stati a zero sin dall'inizio, probabilmente ha finito la maturazione
- 65 litri netti
- Fotoperiodo ad oggi 6 ore (aumento 30min a settimana) con 6500k e circa 2800lumen
- Riempito con 100% acqua di rubinetto con questi valori
GH 1,67
KH 2,43
Bicarbonati 53 (mg/l)
Calcio 7 (mg/l)
Cloro 0,20 (mg/l)
Cloruri 9 (mg/l)
Conducibilità a 20°C 89 (µS/cm)
Durezza 3 (/°F)
Ferro 29 (µg/l)
Magnesio 3 (mg/l)
Nitrati <1 (mg/l)
Nitriti <0,02 (mg/l)
pH 6,89 (Unità pH)
Potassio 3,3 (mg/l)
Sodio 6,3 (mg/l)
Solfati <5 (mg/l)
- Dopo 2 settimane ho indurito l'acqua con Carbonato di calcio perchè per i futuri ospiti servirà acqua dura
- Valori acqua ad oggi:
pH 7.2
GH 12
KH 13
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
cl2 0
Cond. 310
- Fondo di ghiaia
- Piante presenti Ceratophyllum demersum galleggiante, Limnophila Sessiliflora, Hydrocotyle Verticillata e Amblystegium serpens
- Diatomee presenti in abbondanza, qualche Physa e vermetti bianchi (nematodi?)
Situazione piante ad oggi:
- Il Cerato iniziale è sofferente perchè ricoperto di diatomee ed è affondato per il peso, però si è propagato e le nuove piante stanno bene, con gli aghi però più sottili rispetto quello che inserii all'avvio
- La Limnophila ha qualche gambo che è cresciuto fino quasi alla superficie e altri gambi che sono più lenti, anche se non sembrano in ombra e non sono stati piantati troppo vicini
- La Hydrocotyle forse è quella che sta facendo più fatica, coperta di diatomee, qualche foglia marcita, altre meglio, però cresce lenta
- Il muschio anche se coperto dalle diatomee cresce bene in altezza
Metto anche delle foto se ne servono altre le integro, considerate che l'acqua tende all'ambrato per via del legno che sta rilasciano tannini
Qualche parere e consiglio? inizio a fertilizzare? Ho tutto il protocollo PMDD base pronto
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Ciao metteresti una foto intera della vasca?
Che pesci metterai?
Hai un KH più alto del GH sia nellacqua di rete che in vasca: il sodio incide..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mi pare si parli qui sia delle durezze ( GH e KH ) che di sodio.
È fisiologico che le piante all'inizio non siano al top. Han bisogno di ambientamento.
Attendi esperti per la fertilizzazione :)
Che pesci metterai?
Hai un KH più alto del GH sia nellacqua di rete che in vasca: il sodio incide..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mi pare si parli qui sia delle durezze ( GH e KH ) che di sodio.
È fisiologico che le piante all'inizio non siano al top. Han bisogno di ambientamento.
Attendi esperti per la fertilizzazione :)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- SimoBeer
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
l'acqua di rubinetto la berrei solo se fossi nel deserto hai una tonnellata di Silicati senza parlare della durezza fuori scala affrettati a fare un primo cambio d'acqua con Osmosi del 50% e il secondo del 30% utilizando sempre osmosi.
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
come gia ti e stato chiesto metti una panoramica della vasca ben visibile
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Dimenticavo prima di iniziare la fertilizzazione bilancia prima i valori dell'acqua KH.4 GH.8/9 NO3-.5 PO43-.0,5
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
come gia ti e stato chiesto metti una panoramica della vasca ben visibile
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
Dimenticavo prima di iniziare la fertilizzazione bilancia prima i valori dell'acqua KH.4 GH.8/9 NO3-.5 PO43-.0,5
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Forse bisognerebbe bere meno vino hihihi.
Averne acqua del genere è praticamente osmotica.
ok davvero così tanto dura serviva?
Aggiunto dopo 9 minuti 23 secondi:
Quindi ricapitolando sei partito con acqua con KH 2,5 e GH facciamo 2.
Ora sei arrivato a GH 12 e KH 13 giusto?
Questo aumento è perché hai apportato carbonato di calcio.
Io adesso non so che pesci dovrai mettere ma avrei fatto la metà e poi avrei bilanciato un pochino il GH con il solfato di magnesio.
Durezza acqua rubinetto.
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:31l'acqua di rubinetto la berrei solo se fossi nel deserto hai una tonnellata di Silicati senza parlare della durezza fuori scala affrett
Io adesso non so che pesci dovrai mettere ma avrei fatto la metà e poi avrei bilanciato un pochino il GH con il solfato di magnesio.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Dimenticavo bevo vino da quando avevo 1 anno di vita adesso ne ho 61
l'acqua la uso solo nei miei acquari 
Prova a bere la mia acqua del condominio poi ne riparliamo dopo un anno.........Acqua durissima trattata dal sindaco con cloro più un filtro a sale nel mio condominio un vero veleno per i la salute dei reniCertcertsin ha scritto: ↑22/03/2023, 11:40
Durezza acqua rubinetto.
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:31l'acqua di rubinetto la berrei solo se fossi nel deserto hai una tonnellata di Silicati senza parlare della durezza fuori scala affrett
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Dimenticavo bevo vino da quando avevo 1 anno di vita adesso ne ho 61

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Sicuro, purtroppo in Italia abbiamo in alcuni comuni acque veramente scadenti.
Io pensa che ad esempio non bevo quella di casa mia e la prendo invece al lavoro l in un altro comune che è ottima.
Ma non mi sembra il caso di simo se le analisi postate son corrette .
Aggiunto dopo 48 secondi:
Pure io e me lo faccio pure hihihi, l acqua la prendo per la moglie.
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:50Prova a bere la mia acqua del condominio poi ne riparliamo dopo un anno........
Io pensa che ad esempio non bevo quella di casa mia e la prendo invece al lavoro l in un altro comune che è ottima.
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:54Dimenticavo bevo vino da quando avevo 1 anno di vita adesso ne ho 61
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑22/03/2023, 11:55
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:50Prova a bere la mia acqua del condominio poi ne riparliamo dopo un anno........
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:54Dimenticavo bevo vino da quando avevo 1 anno di vita adesso ne ho 61

-
-
Profilo Completo
Quoto.....
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Non è il massimo da desiderare 
Aggiunto dopo 37 secondi:
Quoto....
Quoto.....
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Quoto....
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑22/03/2023, 11:54Prova a bere la mia acqua del condominio poi ne riparliamo dopo un anno.........Acqua durissima trattata dal sindaco con cloro più un filtro a sale nel mio condominio un vero veleno per i la salute dei reni
Non è il massimo da desiderare

Aggiunto dopo 37 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑22/03/2023, 11:55Ma non mi sembra il caso di simo se le analisi postate son corrette .
Quoto....
Posted with AF APP
- SimoBeer
-
Profilo Completo
Tutto esatto, con il carbonato avevo ipotizzato di arrivare ad un GH/KH di 10, però forse avendo un fondo di ghiaia indicata come calcarea ha influito, e magari il pH che prima era sotto il 7 ha influito nel rilascio del fondo, ora che il pH è salito potrebbe fermarsi, nel caso aggiusterò se dovesse salire troppo.
I futuri ospiti saranno un procambarus clarkii e come pesci credo proprio heterandria Formosa, e come range di valori ci sono dentro perfettamente.
Per quel che riguarda la fertilizzazione che mi dite?
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Ecco la foto della vasca intera
@CertcertsinCertcertsin ha scritto: ↑22/03/2023, 11:50
Durezza acqua rubinetto.
Tutto esatto, con il carbonato avevo ipotizzato di arrivare ad un GH/KH di 10, però forse avendo un fondo di ghiaia indicata come calcarea ha influito, e magari il pH che prima era sotto il 7 ha influito nel rilascio del fondo, ora che il pH è salito potrebbe fermarsi, nel caso aggiusterò se dovesse salire troppo.
I futuri ospiti saranno un procambarus clarkii e come pesci credo proprio heterandria Formosa, e come range di valori ci sono dentro perfettamente.
Per quel che riguarda la fertilizzazione che mi dite?
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Ecco la foto della vasca intera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.