ciao,
presto introdurrò nuovi pesciolini in acquario, per ora non ho malattie ne batteriosi in corso, ma mi informavo su prodotti per trattamenti per infezioni o malattie batteriche.
Ad esempio il " eSHa 2000 "(non so se posso mettere il link, ma si trova tranquillamente anche su amazon) o suoi equivalenti, anche il comunissimo acquaSafe della Tetra.. ed in varie descrizioni leggo che sono compatibili con pesci e gamberetti, ma non con le lumachine.. (nel caso dell'esha 2000 è proprio specificato che non è compatibile con le lumache, per l'acquasafe viene solo scritto che è tollerato da pesci e gamberi).
Sapete se sono letali per le lumachine? Ho varie planorbelle nell'acquario che non vorrei avvelenare, in caso di bisogno.. non vendo nessuna vasca secondaria avviata, ma solo l'acquario principale, come dovrei comportarmi?
compatibilità trattamenti contro malattie e lumachine (esha 2000)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- emela
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto posso dirti che con l'aquasafe non sono assolutamente paragonabili
Uno ê un antisettico a largo spettro a base di Etacridina lattato, il secondo un semplice biocondizionatore
In realtà malattie in vasca non andrebbero trattate a prescindere nella maggiore dei casi (non ci sono solo batteri cattivi)
Ma sia che prendi l'Esha, il Rivamor, il Protazol, le lumache sarebbero comunque agnelli sacrificali
Ma vale anche per farmaci meno pesanti tipo il No-planaria
Uno ê un antisettico a largo spettro a base di Etacridina lattato, il secondo un semplice biocondizionatore
In realtà malattie in vasca non andrebbero trattate a prescindere nella maggiore dei casi (non ci sono solo batteri cattivi)
Ma sia che prendi l'Esha, il Rivamor, il Protazol, le lumache sarebbero comunque agnelli sacrificali

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- emela (23/03/2023, 22:17)
Stand by
- emela
-
Profilo Completo
grazie delle informazioni, penso che la soluzione migliore sia avere di scorta una vaschetta di quarantena o cura.. per evitare di intaccare la vasca. Mi attrezzerò così
cicerchia80 ha scritto: ↑23/03/2023, 16:19Intanto posso dirti che con l'aquasafe non sono assolutamente paragonabili
grazie delle informazioni, penso che la soluzione migliore sia avere di scorta una vaschetta di quarantena o cura.. per evitare di intaccare la vasca. Mi attrezzerò così