Lunghezza radici Limnobium Leavigatum
- Luck91
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi, è normale che la maggior parte delle mie Limnobium leavigatum abbiano delle radici così lunghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Per me sì.
Ma non le ho mai avute.
Buongiorno
Per me sì.
Ma non le ho mai avute.
Buongiorno
Posted with AF APP
- Enrico1234
-
Profilo Completo
stupende, quanto fa in cm?
Grazie e ciao
stupende, quanto fa in cm?
Grazie e ciao
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- marko66
-
Profilo Completo
Si è normale,la lunghezza delle radici dipende dalle condizioni di coltivazione e dall'altezza della colonna d'acqua,cercano comunque di arrivare sul fondo.
- Luck91
-
Profilo Completo
Ciao, circa 30 cm. Ho aperto questa discussione perché da qualche parte ho letto che le radici lunghe sono sintomo di carenze. Contando che ho anche molte filamentose mi era venuto il dubbio che fossero in sofferenza….
Se dovessi potarle per fare un po’ di ordine all’interno dell’acquario sarebbe un problema?
Ciao, circa 30 cm. Ho aperto questa discussione perché da qualche parte ho letto che le radici lunghe sono sintomo di carenze. Contando che ho anche molte filamentose mi era venuto il dubbio che fossero in sofferenza….
Se dovessi potarle per fare un po’ di ordine all’interno dell’acquario sarebbe un problema?
- Questi utenti hanno ringraziato Luck91 per il messaggio:
- Enrico1234 (09/04/2023, 22:48)
- marko66
-
Profilo Completo
Puoi accorciarle.Le carenze le vedi eventualmente dalle foglie,il fatto che le radici si allunghino verso il fondo è normale.Sicuramente è pero' una pianta che prende molti nutrienti dall'acqua,per cui è necessario reintegrarli regolarmente.Fertilizzi?Hai test NO3- e PO43-?
- Luck91
-
Profilo Completo
ho dovuto fare dei cambi d’acqua perché i fosfati erano oltre i 2mg/L. Venerdì scorso ho misurato i valori ed avevo fosfati 0,5 ed NO3- 0. Giovedì prossimo magari se i valori sono riconfermati aggiungo qualcosa. Le piante stanno comunque continuando a crescere, il problema però sono appunto le filamentose.
marko66 ha scritto: ↑27/03/2023, 9:18Puoi accorciarle.Le carenze le vedi eventualmente dalle foglie,il fatto che le radici si allunghino verso il fondo è normale.Sicuramente è pero' una pianta che prende molti nutrienti dall'acqua,per cui è necessario reintegrarli regolarmente.Fertilizzi?Hai test NO3- e PO43-?
ho dovuto fare dei cambi d’acqua perché i fosfati erano oltre i 2mg/L. Venerdì scorso ho misurato i valori ed avevo fosfati 0,5 ed NO3- 0. Giovedì prossimo magari se i valori sono riconfermati aggiungo qualcosa. Le piante stanno comunque continuando a crescere, il problema però sono appunto le filamentose.
- marko66
-
Profilo Completo
I fosfati calano se le piante mangiano,non lasciare scendere i nitrati a zero,metti solo quelli se servono solo loro.Devi capire il consumo medio di questi elementi per regolarti con le dosi.
- davidez
-
Profilo Completo
ciao, le foglie come sono messe? come ti hanno già detto potrebbe essere una carenza, ma per dire, potrebbe essere anche un motivo genetico
se le foglie sono verdi e se non noti problemi a parte le radici lunghe, direi che se il motivo della domanda è per un discorso puramente estetico, secondo me puoi anche pensare di tagliarle
se invece le foglie più vecchie sono ingiallite allora significa che la pianta ha spostato sostanze dalle foglie sane per fare crescere radici più lunghe a causa di una carenza, in pratica prova a cercarle aumentando la superficie di contatto con l'acqua e cercando di arrivare al fondo
se le foglie sono verdi e se non noti problemi a parte le radici lunghe, direi che se il motivo della domanda è per un discorso puramente estetico, secondo me puoi anche pensare di tagliarle
se invece le foglie più vecchie sono ingiallite allora significa che la pianta ha spostato sostanze dalle foglie sane per fare crescere radici più lunghe a causa di una carenza, in pratica prova a cercarle aumentando la superficie di contatto con l'acqua e cercando di arrivare al fondo