AIUTO PER NOVIZIO DELLA PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
albericoss
star3

Messaggio di albericoss » 30/03/2023, 12:37

Buongiorno a tutti amici, è un po' che non scrivo, avevo richiesto aiuto in fase di avvio e di acquisto per la mia vasca che ora gira molto bene e sono veramente soddisfatto. Purtroppo la testardaggine mi ha portato a fare un po' di errori ad esempio un leggero sovraffollamento che però non mi da alcun problema, no alghe no stress dei pesci, acquisto di pesci non propriamente adeguati al tipo di acqua (pangio) che però a quanto pare stanno bene si fanno vedere spesso e mangiano come dei maiali. 
tutto sommato fila tutto più o meno bene, anche perché nel filtro c'è una dose di cannolicchi esagerata e a mio giudizio la vasca è ben piantumata. 
Vado al sodo, premetto che da un po' ho il fotoperiodo spezzato, per godermi la vasca secondo i miei orari.
mi sono attrezzato per avviare la fertilizzazione con pmdd. 
ho comprato tutto il necessario tranne i microelementi perché ho preso in offerta un flacone di Flourish Trace della Seachem.

il mio grosso problema è il potassio. introvabile il 13-46 (vado a memoria), al consorzio mi hanno detto che si vende per legge solo con la P.Iva agricola che io non ho. 
mi sono ricordato però che a casa, per motivi che evito di riportare, ho del Nitrato di Potassio in polvere ''puro'' di cui allego la foto, sulla scatola c'è scritto ''grado pirotecnico ​ 8a-| ''.
La mia domanda è, posso utilizzarlo ? se si, in che dosi da diluire nella bottiglia? 
Grazie mille a chi risponderà. 

edit: non riesco a caricare la foto ma penso sia chiaro che tipo di nitrato di potassio sia. 

SimoBeer
star3

Messaggio di SimoBeer » 30/03/2023, 12:51

Ciao, trovi comodamente su eBay il Nitro k, lo stesso che ho preso io.
Lascia perdere consorzi e vivai, che butti via un sacco di soldi in benzina e non si trova

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 30/03/2023, 16:14

albericoss ha scritto:
30/03/2023, 12:37
ho del Nitrato di Potassio in polvere ''puro'' di cui allego la foto, sulla scatola c'è scritto ''grado pirotecnico ​ ''.

Se è kno3 (nitrato di potassio).
Penso che vada benissimo.
Se non ne hai troppo bastano 125 grammi in mezzo litro.
Scalda prima l acqua metti la polvere e scuoti tantissimo.
Per allegare foto usa il tasto verde aggiungi file.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Potassio - Fertilizzanti per acquario

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

albericoss
star3

Messaggio di albericoss » 30/03/2023, 19:20

Vi ringrazio. Oggi ho preparato tutti i flaconi seguendo la guida per pmdd. 
Non riesco a trovare rinverdente senza azoto e quindi continuo ad usare il trace della seachem visto che di azoto ce n’è già nel potassio. 
Ho avviato oggi questo nuovo “protocollo” e spero di non fare danni. 

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 01/04/2023, 0:31

albericoss, ciao gentilmente mi sapresti dire che prodotti hai utilizzato per preparare i flaconi, sto iniziando pure io ho letto tutte le varie guide e sto cercando di schiarirmi le idee. Grazie 

Posted with AF APP

Fabry990
star3

Messaggio di Fabry990 » 01/04/2023, 13:50

Paoloiac ha scritto:
01/04/2023, 0:31
ciao gentilmente mi sapresti dire che prodotti hai utilizzato per preparare i flaconi, sto iniziando pure io ho letto tutte le varie guide e sto cercando di schiarirmi le idee. Grazie

Devi trovare il nitrato di potassio, per aggiungere il potassio in vasca, il solfato di magnesio in farmacia per aggiungere magnesio, il ferro e il rinverdente per i micro elementi.​ :-bd

Posted with AF APP

Paoloiac
star3

Messaggio di Paoloiac » 01/04/2023, 21:24

@Fabry990  grazie per la risposta, mi sai dire anche le dosi? es. tot sali per 500ml di osmosi?
grazie!

Aggiunto dopo 43 minuti 39 secondi:

Fabry990 ha scritto:
01/04/2023, 13:50
nitrato di potassio,

scusa sei sicuro che aggiungio potassio? con il nitrato non aggiungi NO3-? da quello che avevo capito con il solfato di potassio oggiungi il potassio K. sicuramente ho capito male io....
grazie

Fabry990
star3

Messaggio di Fabry990 » 02/04/2023, 0:08

@Paoloiac  per le dosi se non erro erano 250 gr su 1lt di osmosi per quanto riguarda il nitrato di potassio. Il solfato di magnesio erano 100gr su 1lt. Il ferro una bustina di S5 in mezzo litro.
Controlla le dosi negli articoli perche non son sicuro​ #-o

Paoloiac ha scritto:
01/04/2023, 22:08
scusa sei sicuro che aggiungio potassio? con il nitrato non aggiungi NO3-? da quello che avevo capito con il solfato di potassio oggiungi il potassio K. sicuramente ho capito male io....
grazie

Inserisci  potassio e in parte minore anche i nitrati
Comunque ti consiglio, qualora non l'avessi gia fatto di darti una bella lettura a gli articoli del PMDD
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
:-bd

Posted with AF APP

Bloccato