Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Certcertsin ha scritto: ↑03/04/2023, 14:27Comunque alla fine io non ho ancora capito per che motivo uccide le alghe.
Da quel che ho potuto capire, le alghe, a differenza delle piante, non riesco ad elaborare la sostanza ed ottenerne CO2.Certcertsin ha scritto: ↑03/04/2023, 14:27Comunque alla fine io non ho ancora capito per che motivo uccide le alghe.
Il periossido può essere anche più aggressivo, la glutaraldeide essendo riducente (oltre ad apportare carbonio) fa assimilare meglio i nutrimenti
Alex Carbonari ha scritto: ↑03/04/2023, 15:03Da quel che ho potuto capire, le alghe, a differenza delle piante, non riesco ad elaborare la sostanza ed ottenerne CO2.
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2023, 20:56Toglie ossigeno in vasca
Poi ovviamente non alle dosi indicate, ma per debellarci le alghe usano dosi 5 volte alte
pietromoscow ha scritto: ↑02/04/2023, 11:46E una vita che vi dico che questo prodotto non fa danni,
Infatti non viene venduto con questa finalità. Questo prodotto viene venduto come complemento di un protocollo completo per fornire CO2 (Equo addirittura inserisce la glutaraldeide nel flacone degli elementi traccia).
In realtà ce l'ha. Viene elaborata in CO2 dalle piante. E non solo. Le alghe, invece (ma questo è un effetto "collaterale" che non viene enfatizzato dai produttori), non solo non ne giovano, ma ne sarebbero svantaggiate, a causa della loro incapacità nel rendere questa sostanza inoffensiva, nonostante sia diluita al 2%.
Ormai mi arrendo con te marko66 e tempo perso, ma visto che questo prodotto Carbonio Organico. Rientra e fa parte di tutti protocolli fertilizzanti, professionali io lo consiglierò sempre su questo forum ma di sicuro non consiglierò mai un PMDD.marko66 ha scritto: ↑04/04/2023, 1:13
Alex Carbonari ha scritto: ↑03/04/2023, 15:03Da quel che ho potuto capire, le alghe, a differenza delle piante, non riesco ad elaborare la sostanza ed ottenerne CO2.
E prendiamolo per buono,ma non ha quindi alcuna funzione nell'eliminazione delle alghe che sopravvivono tranquillamente lo stesso e cosi' è in realta', se usato nei dosaggi consigliati.
Molto piu' utile il perossido per questo scopo e meno pericoloso se usato con criterio.
cicerchia80 ha scritto: ↑02/04/2023, 20:56Toglie ossigeno in vasca
Poi ovviamente non alle dosi indicate, ma per debellarci le alghe usano dosi 5 volte alte
E qui casca l'asino.Io parlo per l'excel che ho usato per un paio d'anni in una vasca con gli altri fertilizzanti Seachem .Non è dannoso se usato nelle dosi consigliate,ma nè sostituisce minimamente la CO2 addizionata,nè ha una funzione specifica nella fertilizzazione,tanto è vero che man mano l'ho eliminato senza notare alcuna variazione sulle piante(e lo ha fatto anche la Seachem nel protocollo aquavitro, non lo usano piu') nè ha alcun potere di controllo sulle alghe.Quindi perchè usarlo?
Discorso diverso se usato a dosi maggiori per il suo presunto potere alghicida come consigliato da qualcuno,in questo caso fa danni ed anche notevoli all'equilibrio batterico della vasca e l'unico che ancora non l'ha capito pur avendo distrutto vasche sue e di altri in passato, è proprio chi ne tesse le lodi e lo spaccia come miracoloso(allora era l'excel oggi la "CO2 liquida" che come ha sottolineato lucazio al max la si trova eventualmente nelle bombole)
pietromoscow ha scritto: ↑02/04/2023, 11:46E una vita che vi dico che questo prodotto non fa danni,
E' una vita che consigli cose a caso e rifai vasche ogni 6 mesi(e cosa piu' grave le fai rifare ad altri),per cui sarebbe il caso di smettere di consigliare e provare a capire,ma va' beh è inutile cercare di lavare la testa agli asini.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti