Vi spiego la situazione, ho un acquario, 80x30x45h con le piante del profilo e da 6 giorni ho inserito una coppia di apistogramma agassizzi double red.
Primi giorni tutto bene, erano un po' timidi ma penso sia normale.
Ieri noto che il maschio è poggiato sul fondo e in tutto il giorno non esce, oggi, tornato da scuola, lo trovo "incastrato" nel legno. Osservando bene, quando è uscito, si è grattato due volte sul legno. Ho provato a dargli daphnie congelate e granulare ma non accetta niente. Ha messo in bocca un granulo davvero piccolo e credo sia l'unica cosa che ha mangiato negli ultimi due giorni. Inoltre le feci sono fine e trasparenti. Ora è scomparso di nuovo nell'egeria e chissà quando lo rivedrò.
La femmina invece, oltre ad esser più intraprendente, mangia spesso "cose" sui vetri, ma anche lei accetta difficilmente ciò che offro. Entrambi però hanno un bel colore, acceso.
Io sospetto che magari il maschio abbia qualche parassita sulla pelle, ma aspetto il parere degli esperti

Li ho presi 6 giorni fa e sono gli unici abitanti della vasca (oltre alle lumache e altri piccoli esserini)
Valori dell'ultima settimana
T 23 gradi (ora sto alzando a 24,5)
pH 7
KH 4,5
GH 7
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Cond 340 ms
Erogo CO2
Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
La vasca, ho potato da 2 gg la cabomba.