Ameca splendens

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Necton
PRO Poecilidi

Ameca splendens

Messaggio di Necton » 17/11/2022, 11:32

GSCAPEAQUA ha scritto:
16/11/2022, 20:00
 possono migliorare di molto la salute dei pesci?

Si, perchè significa allevarli secondo natura, rispettando i ritmi biologici della specie. Una specie vive meglio quando viene tenuta in condizioni quanto più simili possibile a quelle naturali, per quella che è la sua fisiologia, il suo comportamento, ecc.
Altro esempio sono gli Elassoma, che vivono meglio e si riproducono più abbondantemente in primavera se gli si fa fare una pausa invernale al freddo.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
GSCAPEAQUA (17/11/2022, 11:37)

Gioele
Moderatore

Ameca splendens

Messaggio di Gioele » 17/11/2022, 12:17

Necton ha scritto:
16/11/2022, 19:48
Alcune specie sono estremamente sensibili ai composti azotati

Ma anche ai nitrati?
Perché appunto, l'ho letto su tante specie...praticamente tutte.
Ma effettivamente su alcune si calca in particolar modo, mi vengono in mente hillstream loaches e tetraodon fluviali.
I primi perché stanno praticamente in acqua di sorgente, i secondo perché non hanno squame e la loro pelle è molto soggetta all'attacco degli azotati, se poi parliamo specie da rapide, peggio che andar di notte.

E la teoria la capisco, e alcuni che lo scrivono hanno tenuto queste specie per anni, io lo accetto che lo abbiano osservato.

Quello che non capisco è come questo poi si traduca in due vasche di hillstream loaches gestite senza cambi e senza filtro da due neofiti totali di cui uno di 12 anni senza aver mai avuto un decesso, i nitrati lì non sono bassissimi, nel caso delle scistura, piccoline, sono 8 esemplari in 60cm di vasca e a dir tanto 25L di acqua, nel caso delle sewellia spotted 5 esemplari eccezionalmente grandi in ad esagerare 30L e comunque 60cm.
Ok il mio puffer leviamolo perché è un patatino di 10cm in più di 50L di acqua e 80cm di vasca con dentro letteralmente un albero di monstera, credo che si mangi il triplo di quello che può sporcare.
Ma gli altri due, garantiti da ogni esperto come sensibilissimi, oh, nulla.

Non prenderla sul personale, è che sarebbe il primo pesce sensibile ai nitrati che vedo, che mi starebbe bene, e se mi dici che è così, lo prendo, ma mi fa strano su due piedi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Necton
PRO Poecilidi

Ameca splendens

Messaggio di Necton » 17/11/2022, 16:01

Gioele ha scritto:
17/11/2022, 12:17
Ma anche ai nitrati?

Guarda ti parlo per quella che è stata la mia esperienza personale e nei Goodeidi è meglio tenerli bassi, anche quelli. I pesci stanno meglio, sono più attivi. I Characodon sono più sensibili da questo punto di vista. Ora non ricordo dove se n'è parlato con precisione di questa tematica, se non vado errato forse proprio sul gruppo GWG.
Acque fresche e pulite sono la regola con questi pesci, poi come dicevo ognuno è libero di sperimentare, ci mancherebbe.

Ovviamente io parlo dei Goodeidi, non sto generalizzando. Non conosco le altre specie da te citate, nè la loro effettiva sensibilità nei confronti degli NO3-.. potrebbe anche trattarsi di maggiore capacità di acclimatazione. Spesso si consiglia di tenere bassi i nitrati a scopo precauzionale, magari per evitare rogne ai principianti, ma nel caso specifico dei Goodeidi è consigliabile per allevarli al meglio. Poi sul discorso della tossicità dei nitrati se non vado errato esistono studi dove se ne analizzano gli effetti, ma qui andiamo OT.

Gioele ha scritto:
17/11/2022, 12:17
Non prenderla sul personale

E perchè mai ? Tranquillo ;)

dammo
star3

Ameca splendens

Messaggio di dammo » 06/04/2023, 8:04

@Paky  alla fine prese le Ameca? Hanno una locality giusto?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Ameca splendens

Messaggio di Paky » 06/04/2023, 8:09

dammo ha scritto:
06/04/2023, 8:04
@Paky alla fine prese le Ameca? Hanno una locality giusto?

no, ho lasciato perdere. La vasca è senza filtro, e ho ritenuto che non fosse adatta.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

dammo
star3

Ameca splendens

Messaggio di dammo » 06/04/2023, 8:25

Paky ha scritto:
06/04/2023, 8:09
lasciato perdere.

Davvero un gran peccato, sono pesci che vale la pena tenere! 

Bloccato