Recuperare acquario dopo mesi senza manutenzione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 06/04/2023, 20:57

Ebbene sì ragazzi, non pensavo potesse accadere ma per vicissitudini personali (purtroppo anche gravi) non ho fatto la minima manutenzione all'acquario per quasi tre mesi. Il risultato? Questo:

IMG_0408.jpg

Ovviamente ciò ha creato l'oscurità più totale e la maggior parte delle piante rapide sono morte, sfaldandosi.

Ne ha risentito ovviamente anche la chimica dell'acqua e la fauna, ridottasi ​ :-s

Per fortuna la necessità di spostare l'acquario e quella di accogliere un gruppetto di pentazona di un amico (che ha dismesso l'acquario) mi hanno "costretto" a rimettere in piedi la situazione.

Cosa ho fatto quindi?
  • Eliminato quasi del tutto la pistia (ne ho lasciato giusto qualcuna per supportare il filtro).
  • Ripulito, per quanto possibile, fondo e arredi da alghe e residui di piante.
  • Aggiunto due piante: myriophyllum mattogrossense e Alternanthera cardinalis (quest'ultima ereditata dall'acquario dismesso).
  • Cambio d'acqua di 10 litri con osmosi non tagliata.

Al momento la situazione è quella che vedete nelle seguenti foto:

IMG_0477.jpg
IMG_0478.jpg

Fauna:
-2 Rasbore
-5 H. Amandae
-6 Barbus Pentazona (per fortuna timidissimi)

Chimica:
-pH 7,2
-KH 9
-GH 11

Ho l'obiettivo di portare KH a 3-4 e GH a 8 ma purtroppo non posso caricarmi di più di 10 litri di osmosi alla volta, quindi immagino che raggiungerò questi valori abbastanza lentamente.

So che così è impossibile abbassare il pH con metodi naturali ma ho comunque aggiunto qualche foglia di catappa ​ x_x

Ricordo per completezza che l'acquario è un 90l lordo ed è avviato da 14 mesi. Luce LED 20w, filtro esterno JBL Profi E402.

Ora come mi consigliate di procedere? Sia con il discorso fauna (quelle due rasborelle da sole mi fanno tenerezza) sia per la fertilizzazione. Prima di lasciarlo andare, avevo avuto ottimi risultati con i prodotti Seachem (che ho ancora in quantità) ma ovviamente non seguivo il protocollo. Diciamo che li ho comprati solo per avere i prodotti separati e dosarli ad occhio. Dite che mi conviene capire prima che segni mostrano le piante e poi regolarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 06/04/2023, 21:28

Io controllerei anche NO3- e PO43- , cambi distanziati e guarda come reagisce piante. 

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Io controllerei anche NO3- e PO43- , cambi distanziati e guarda come reagiscono le piante. 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 07/04/2023, 9:40

Pasqualerre ha scritto:
06/04/2023, 21:36

Io controllerei anche NO3- e PO43- , cambi distanziati e guarda come reagiscono le piante.
Ok recupero i test e questa sera controllo.
Secondo te cambi di 10 litri con sola osmosi a cadenza settimanale possono essere una buona soluzione per abbassare KH?

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 07/04/2023, 10:11

Si 
Io poi forse esagero a dire settimanali , ma almeno non stressi troppo vasca, pesci e piante.

Se vuoi farti un calcolo di quanti cambi ti serviranno per arrivare alle durezze volute, qui sul sito (e da app), c'è il tool dei cambi !

Posted with AF APP

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 07/04/2023, 10:20

Pasqualerre ha scritto:
07/04/2023, 10:11
Si
Io poi forse esagero a dire settimanali , ma almeno non stressi troppo vasca, pesci e piante.

Se vuoi farti un calcolo di quanti cambi ti serviranno per arrivare alle durezze volute, qui sul sito (e da app), c'è il tool dei cambi !

Ma anche perché KH9 e GH11, sebbene siamo da abbassare, non mi sembrano tragici o sbaglio? Nel giro di un mesetto dovrei arrivare a KH4 GH8.

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 07/04/2023, 12:12

MasterKent ha scritto:
07/04/2023, 10:20
Ma anche perché KH9 e GH11, sebbene siamo da abbassare, non mi sembrano tragici o sbaglio? Nel giro di un mesetto dovrei arrivare a KH4 GH8
Se il pH di 7,2 è reale le durezze che hai non dovrebbero essere un grosso problema per le piante.
Potrebbero però esserlo per i pesci (vogliono acqua tenere e pH acido giusto?) 
Se 

Posted with AF APP

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 07/04/2023, 14:33

Pasqualerre ha scritto:
07/04/2023, 12:12
Se il pH di 7,2 è reale le durezze che hai non dovrebbero essere un grosso problema per le piante.
Potrebbero però esserlo per i pesci (vogliono acqua tenere e pH acido giusto?)
Se
Sì diciamo che se riesco a scendere un minimo sotto il 7 è faccio tutti contenti ​ :D  ma a livello di fauna, come potrei intervenire? Fermo restando che i Pentazona restano la specie principale e intorno alla quale costruire o aggiustare il resto

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 07/04/2023, 16:43

MasterKent ha scritto:
07/04/2023, 14:33
ma a livello di fauna, come potrei intervenire? Fermo restando che i Pentazona restano la specie principale e intorno alla quale costruire o aggiustare il resto

​​​​​​Su questo non saprei aiutarti perché non ho mai allevato i Pentazona ... Mi viene il dubbio che vogliano una vasca più grande della tua ! @Monica  ? 

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/04/2023, 7:00

Buongiorno :) in effetti vorrebbero un po' di spazio in più, non sono piccini e come tutti i barbi sono ottimi nuotatori :)
MasterKent ha scritto:
07/04/2023, 14:33
Fermo restando che i Pentazona restano la specie principale
Allora volendo tenerli dedicherei l'acquario solo a loro, ovviamente è solo un consiglio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato