Domande preliminari PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Certcertsin
Moderatore Globale

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Certcertsin » 05/04/2023, 8:33

Chenotizia ha scritto:
01/04/2023, 10:26
alla fine sta settimana mi sono un po' perso, a

E che lo dici a me?
Sai che notizia hihihihi.

Provo un attimo a capire.

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:

Chenotizia ha scritto:
01/04/2023, 10:26
quindi potrei dare domani magnesio e rinverdente?

Direi di sì eravamo rimasti con quest' idea.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Maryg90
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Maryg90 » 05/04/2023, 11:35

Ciao e scusate se mi intrometto qui ma ho letto con interesse tutto l'argomento. Mi interessa molto perché sono nella stessa situazione di chenotizia, vasca avviata da poco più di un mese e vorrei iniziare la fertilizzazione. La mia unica grande preoccupazione sono le filamentose che non accennano a diminuire e sono un po' demoralizzata per questo. Volevo chiedere a chenotizia se ha ancora le luci di default della juwel o le ha cambiate avendo lo stesso acquario. Lo chiedo perché nella sezione alghe mi hanno suggerito di sostituire un LED da 9000 k con un altro da 6500k sperando che possa essere un aiuto per le filamentose e poi mi hanno detto di partire ugualmente con la fertilizzazione per far rinforzare le piante e regredire le alghe. Ho letto già tutti gli articoli del metodo di fertilizzazione e mi stanno arrivando gli elementi per preparare i quattro flaconi. Vi ringrazio e scusate ancora. 

Chenotizia
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Chenotizia » 06/04/2023, 20:14

Maryg90 ha scritto:
05/04/2023, 11:35
sostituire un LED

Si prima di avere problemi ho sostituito il LED da 9000 con quello da 6500 e non ho mai avuto reali problemi di filamentose 😅

Maryg90
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Maryg90 » 06/04/2023, 21:37

Chenotizia, l'ho ordinato anche io e mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Speriamo sia quello il problema e con la nuova luce regrediranno finalmente, anche perché i valori dell'acqua sono abbastanza buoni. Quindi anche tu al momento hai due nature da 6500? 
Con la fertilizzazione come va? Ho letto tutta la storia 😊😊 io sto preparando le pozioni magiche e spero di riuscire ad iniziare a dare qualcosa a breve appena queste alghe daranno cenno di andarsene. Le piante crescono ma molto molto piano anche quelle che dovrebbero essere rapide 😅

Chenotizia
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Chenotizia » 16/04/2023, 12:15

Maryg90 ha scritto:
06/04/2023, 21:37
Quindi anche tu al momento hai due nature da 6500?

Si esatto!​
Maryg90 ha scritto:
06/04/2023, 21:37
Con la fertilizzazione come va?

Direi bene, a parte una pianta che non mi ha mai dato soddisfazione (la rotala) le altre procedono bene, incluse alcune che ho "recuperato" (la ludwigia era diventata con poche foglie e lunghissima, ora ho due mazzetti discreti e anche di buon colore, anche se devo ancora sistemare le galleggianti per favorirne l'illuminazione) e la bolbitis che viene indicata come "media" ora è super grande ​ :-bd  (merito del monitoraggio di @Certcertsin)

A tal proposito @Certcertsin allego valori odierni (senza KH perchè ho finito oggi il reagente), andando a braccio io darei soliti 0,3/o,4 ml di fosforo e volendo ferro ad arrossamento, o ferro aspetto avendo dato rinverdente circa una settimana fa?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Certcertsin » 18/04/2023, 17:05

Buonasera

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Due foto aggiornate della vasca le metteresti.
Ti ringrazio tantissimo per il diario che mi aiuta molto ma...vediamo ogni tanto pure il paziente hihihi.
Scusa mi piace un sacco fare il cretino.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Chenotizia
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Chenotizia » 24/04/2023, 15:46

@Certcertsin  eccoci qua 😅

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Certcertsin » 25/04/2023, 8:13

Buongiorno !
Ho temporeggiato perché vacci a capire qualcosa in questa bella selva.
Non è una critica,anzi a me piacciono le selve ma non è così semplice cercare lì in mezzo eventuali carenze hihihi.
Provo lo stesso a capire.

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Allora a colpo d occhio gli steli sottili son dovuti secondo me alla poca luce schermata dalle galleggianti.
Se ti piace così nessunissimo problema ma l importante è sempre ricordarsi che la luce piace a tutte belle e brutte.

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Chenotizia ha scritto:
16/04/2023, 12:15
io darei soliti 0,3/o,4 ml di fosforo e volendo ferro ad arrossamento, o ferro aspetto avendo dato rinverdente circa una settimana fa?
Si va bene il tuo braccio .
Darei fosforo e ferro una bella arrossata.
Parliamo poi di potassio ma anche prossima settimana o più in là la cond è ferma .
Anche perché comunque è bassa in base alle... Durezze ?
GH ?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Chenotizia (29/04/2023, 13:23)
Tutto ha una fine.

Chenotizia
star3

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Chenotizia » 29/04/2023, 13:22

Con colpevole ritardo mi ripresento @Certcertsin, almeno con dati aggiornati ​ :))

ferti 290423.png

Note/domande
- stamattina dopo i test ho dato 0,2 ml di fosforo, dopo quante ore posso dare il ferro per evitare che si cheli? Vorrei darlo stasera perchè domani sono via tutto il giorno, e lunedì mattina punto di dare gli altri 0,2 ml di fosforo
- inizio a vedere un poco di arrossamento nelle phyllantus, che se no ricordo male indica carenza di N? Può essere il caso di dare un pò di NK visto che parlavi di potassio?
- nelle crypto ho 3/4 foglie gialle, può indicare qualcosa?
- nel file ho corretto i dati di KH/GH perchè nelle ultime 4/5 misurazioni li avevo scritti invertiti, mentre KH la volta scorsa non c'era perchè stavo attendendo il reagente 

Per quanto riguarda la luce sto cercando di tenere sfoltite le galleggianti, finchè non trovo la voglia di mettere a punto una soluzione definitiva xD

Certcertsin
Moderatore Globale

Domande preliminari PMDD

Messaggio di Certcertsin » 30/04/2023, 9:42

Chenotizia ha scritto:
29/04/2023, 13:22
stamattina dopo i test ho dato 0,2 ml di fosforo, dopo quante ore posso dare il ferro per evitare che si cheli?
Che è un aragosta hihihi.
Non è che si chela ma si lega al fosforo e si abbracciano talmente forte che le piante non si osano a disturbarli e non riescono a papparli.
Per spiegazioni decisamente più tecniche apri in chimica.
Comunque io consiglio di mettere il fosforo distante da ferro ecc perché così chi legge non lo mette contemporaneamente, ma una volta che uno dei due concimi è completamente mischiato, diluito con l acqua di vasca puoi già mettere pure l altro.
Se devo dare un tempo un oretta può già essere più che sufficiente pure meno se hai un buon movimento in vasca.

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Chenotizia ha scritto:
inizio a vedere un poco di arrossamento nelle phyllantus, che se no ricordo male indica carenza di N? Può essere il caso di dare un pò di NK visto che parlavi di potassio?
Si solitamente arrossa con poco o scarso azoto.
Vado a vedere diario, dosaggi e conducibilità per quanto riguarda il K.

Aggiunto dopo 24 minuti 51 secondi:
Ne avevi dati 6 ml un mese e mezzo fa.
Circa 5 mg/l di K .
La conducibilità sembra calata.
Io ne darei di nuovo la stessa dose.

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Chenotizia ha scritto:
dare il ferro
Si darei pure lui.
Magnesio temporeggerei .
Dall' ultimo dosaggio il GH è fermo.
Prossima settimana magari un goccio di micro.
1,5 ml .
Se puoi danne poco ma più costante.
Insomma vedi come sei comodo.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato