aldopalermo ha scritto: ↑07/04/2023, 18:01
Ma scusa, proprio quando l'acquario va alla grande vuoi smantellare tutto?
Va alla grande proprio perché ho un solo oranda ora, sono pesci socievoli che dovrebbero stare in gruppo, già mi dispiaceva prima quando erano in due, figuriamoci ora che è uno solo..
Sono cresciuti veramente tanto e non pensavo che anche in due stessero stretti in 120 litri lordi e soprattutto che non riuscivo a gestire i nitrati con cambi frequenti e pothos
Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Fiamma ha scritto: ↑07/04/2023, 23:43
Vuoi consigli su come regalare il pesce e le lumache? In 120 litri non dovresti avere tutti questi problemi a tenere a bada i valori con due oranda, certo c'è anche l'ancistrus che sporca altrettanto, io ad esempio avrei dato via lui, anche per una questione di valori, e preso un altro oranda per fare compagnia al tuo, che è bellissimo.
Vorrei specificare che sono 120 litri lordi, tra filtro interno, fondo io avrei detto che stavamo sui 100 netti circa.
L’ancistrus é stato un regalo, altrimenti io non l’avrei mai preso da mettere con gli oranda.
Comunque non so, vorrei consigli se è la strada giusta da prendere, perché dovrei prendere un oranda che è molto più piccolo e sicuramente non mi piacerà l’effetto con l'oranda più grande, non vorrei che le piante si blocchino di nuovo o se le mangi il nuovo coinquilino o che mi incasino di nuovo con i nitrati.
Pensavo ai barbus quindi qualcosa di più semplice anche da gestire come valori, dovendo fare meno cambi sicuramente rispetto ad avere degli oranda, non lo so, ho idee confuse al momento.
Perché a lui sono affezionato, lo ho da 4 anni se non erro, però un altro non vorrei prenderlo, quindi o lui da solo oppure cambio proprio tipologia andando sui barbus quindi acquario molto piantumato come piace a me, aspetto vostri consigli e pareri.
Ascolto tutti, magari mi schiarisco un po’ le idee