Idee pesci 60 litri
- Baron911
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Sono in procinto di riallestire il mio 60 litri chiuso.
Dimensioni 60x30x32. Userò acqua di rete con pH tra 7 e 7,5 e piante di semplice gestione: vari tipi di Anubias, Pellia, muschio di Java, Tripartita, un paio di tipi di Cryptocoryne, del Cerato e una galleggiante. Fondo con quarzo nero e niente CO2.
Qualche pietra per i muschi e alcuni rami poco ingombranti.
Considerando la mia passata esperienza con Guppy, Molly ecc ...vorrei consigli su qualche pesce meno riproduttivo.
Sicuramente inserirò delle red cherry e qualche lumaca.
Non voglio inserire pesci da fondo.
Grazie in anticipo.
Dimensioni 60x30x32. Userò acqua di rete con pH tra 7 e 7,5 e piante di semplice gestione: vari tipi di Anubias, Pellia, muschio di Java, Tripartita, un paio di tipi di Cryptocoryne, del Cerato e una galleggiante. Fondo con quarzo nero e niente CO2.
Qualche pietra per i muschi e alcuni rami poco ingombranti.
Considerando la mia passata esperienza con Guppy, Molly ecc ...vorrei consigli su qualche pesce meno riproduttivo.
Sicuramente inserirò delle red cherry e qualche lumaca.
Non voglio inserire pesci da fondo.
Grazie in anticipo.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Secondo me se abbassassi le durezze e mettendo tante foglie di catappa potresti mettere o neon oppure ci sono molti ciprinidi tipo boraras oppure danio, senò potresti provare a tenere una coppia di ciclidi nani, lo so che sono riproduttivi, ma secondo me i ciclidi nani sono pesci più belli che esistano, poi soprattutto potresti osservare le cure parentali che sono particolari, senò restando su pesci di acqua dura potresti inserire i pseudomugil, seno se ti piace l'idea del black water ma non vuoi i neon o ciprinidi in generale potresti fare una bella colonia di Betta wild, tipo smaragdina uberis o imbellis
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- sp19
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Ti trasloco in primo acquario
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Baron911
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
non ho proprio spazio per la CO2. Come abbasso il pH avendo KH9? Comunque ho letto che i ciclidi nani stanno anche a pH 7,5 ma non sarebbero un problema per le Caridina?
I Danio li ho in un altro acquario...
Avevo anche pensato ai Pumila, che ne pensi?
Enpiko ha scritto: ↑12/04/2023, 14:34Secondo me se abbassassi le durezze e mettendo tante foglie di catappa potresti mettere o neon oppure ci sono molti ciprinidi tipo boraras oppure danio, senò potresti provare a tenere una coppia di ciclidi nani, lo so che sono riproduttivi, ma secondo me i ciclidi nani sono pesci più belli che esistano, poi soprattutto potresti osservare le cure parentali che sono particolari, senò restando su pesci di acqua dura potresti inserire i pseudomugil, seno se ti piace l'idea del black water ma non vuoi i neon o ciprinidi in generale potresti fare una bella colonia di Betta wild, tipo smaragdina uberis o imbellis
non ho proprio spazio per la CO2. Come abbasso il pH avendo KH9? Comunque ho letto che i ciclidi nani stanno anche a pH 7,5 ma non sarebbero un problema per le Caridina?
I Danio li ho in un altro acquario...
Avevo anche pensato ai Pumila, che ne pensi?
- Enpiko
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Non serve CO2, abbassi il KH con acqua osmotica a 2/3 di KH e così inserendo foglie legni acidifichi l'acqua, ovviamente più foglie/ legni metterai e più l'acqua diventerà ambrata
Sarebbe meglio sotto il 7
DIpende se intendi le neocaridina o se intendi le Caridina, perché le second le puoi inserire comunque perché sono grosse, mentre le prime effettivamente sarebbero cibo per i ciclidi
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Si, potresti mettere anche loro
Non serve CO2, abbassi il KH con acqua osmotica a 2/3 di KH e così inserendo foglie legni acidifichi l'acqua, ovviamente più foglie/ legni metterai e più l'acqua diventerà ambrata
Sarebbe meglio sotto il 7
DIpende se intendi le neocaridina o se intendi le Caridina, perché le second le puoi inserire comunque perché sono grosse, mentre le prime effettivamente sarebbero cibo per i ciclidi
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Si, potresti mettere anche loro
Posted with AF APP

- Baron911
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Quanti in un 60 litri con quelle misure? Anche con loro le Neocaridine hanno problemi?
Quanti in un 60 litri con quelle misure? Anche con loro le Neocaridine hanno problemi?
- Enpiko
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
Non vorrei dirti una cagata, ma una 15 secondo me li potresti mettere forse anche 20, ma questo si vedrà più avanti
No, con loro non avranno nessun tipo di problema, tranne forse qualche piccolo di neocaridina
Non vorrei dirti una cagata, ma una 15 secondo me li potresti mettere forse anche 20, ma questo si vedrà più avanti
No, con loro non avranno nessun tipo di problema, tranne forse qualche piccolo di neocaridina
Posted with AF APP

- gem1978
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
a quali pensavi?

posto che comunque abbasserei le durezze, in quelle misure e pH basico con le neocaridina potresti mettere le iriatherina werneri.
Altrimenti danio erythromicron o i choprae, Tanichthys micagemmae o gli albonubes.
Ovviamente non tutti insieme

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Dimenticavo, i valori dichiarati dal gestore idrico li hai?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Baron911
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
i Danio erythromicron li tengo nel 40 LT. I Choprae belli! È un'idea!
I valori dell'acqua li avevo da qualche parte. Era buona a parte il poco magnesio.
Altrimenti dovrò accantonare l'idea delle Neocaridine e scendere a un po' meno di 7 con il pH così da avere più scelta.
Mi piacerebbe qualcosa di sgargiante
forse perché ero abituato alle code dei Guppy.
Era buona anche l'idea dei ciclidi nani ma quali in 60 litri? Dovrei tenere solo una coppia poi
.
gem1978 ha scritto: ↑13/04/2023, 7:37a quali pensavi?ci sono sia da acque basiche che preferibilmente acide.
posto che comunque abbasserei le durezze, in quelle misure e pH basico con le neocaridina potresti mettere le iriatherina werneri.
Altrimenti danio erythromicron o i choprae, Tanichthys micagemmae o gli albonubes.
Ovviamente non tutti insieme
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Dimenticavo, i valori dichiarati dal gestore idrico li hai?
i Danio erythromicron li tengo nel 40 LT. I Choprae belli! È un'idea!
I valori dell'acqua li avevo da qualche parte. Era buona a parte il poco magnesio.
Altrimenti dovrò accantonare l'idea delle Neocaridine e scendere a un po' meno di 7 con il pH così da avere più scelta.
Mi piacerebbe qualcosa di sgargiante
Era buona anche l'idea dei ciclidi nani ma quali in 60 litri? Dovrei tenere solo una coppia poi
- gem1978
-
Profilo Completo
Idee pesci 60 litri
che fondo hai?
Per i nani sì, solo una coppia
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...