Messaggio
di emanuele14 » 13/04/2023, 21:42
Io non so come fate ... Non comprerei mai online dei pesci. Lo facevo con i coralli dieci/quindici anni fa quando avevo il marino, ma per disperazione, in quanto non avevo l'auto e vivevo in un posto dove nei paraggi non c'era un SPS o un LPS come lo volevo io. Con i pesci mai fatto, pretendo di vedere come sono tenuti, il loro stato di forma e selezionare quelli che voglio io. Proprio non esiste l'idea di farmeli spedire a scatola chiusa, visto che nella mia attuale vasca ho pesci che non si trovano proprio ovunque, mi faccio anche tre ore di auto per andare a vederli e selezionarli personalmente in serre o negozi, che pure sono serissimi e spedirebbero online. Mi organizzo col lavoro o un weekend in trasferta con amici o morosa e così non devo fare il viaggio solo per i pesci. Ovviamente non compro un pesce a settimana e solo con specie che non riesco a trovare qui dove abito.
Oltre questo, non mi piace per niente l'idea di fare 24+ ore di trasporto ai pesci dal negozio a casa mia(per cosa poi? per risparmiare qualche euro?), troppo alto il rischio che muoiano o che qualcosa va storto e il pacco arriva in ritardo. I pesci già prima di arrivare in negozio stanno dalle 24 alle 48 ore nei sacchetti(anche di più nel caso dei wild con viaggi transoceanici), quindi comunque il loro stato di forma non sarà ottimale, proprio non me ne viene di rischiare con altre 24+ ore di spedizione. Mi ricordo una vota per il maltempo eccezionale, mi era arrivato un pacco dopo 3 giorni invece che in 24 ore, dentro c'era una Pocillopora rosa che incredibilmente arrivò viva e dopo i primi mesi difficili, si riprese del tutto e negli anni divenne uno splendido corallo. Un pesce però non sopravvivrebbe mai a 3 giorni di spedizione, già per un corallo si parla di miracolo.
Proprio l'altro giorno un banale pacco con Amazon Prime, per un mangime che doveva arrivare entro 24 h, è stato totalmente smarrito e dopo vari reclami mi hanno rimborsato l'ordine. Insomma secondo me è troppo un rischio comprare pesci online, poi ognuno libero di pensarla come vuole. Ma io piuttosto spendo due lire in più tra pesci e benzina, ma li vedo con i miei occhi e li trasporto in macchina accanto a me. Piuttosto poi risparmi e compro online tecnica, mangimi ecc.