Alghe filamentose da 4 mesi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 06/04/2023, 6:56

bitless ha scritto:
05/04/2023, 22:04
non vorrei sembrarti il solito stronzo imbecille,
ma per come la vedo io sei destinato ad un
disastro totale

non perché tu sia poco accorto, ma perché
non ascolti e vai per le tue idee
Ma c'è un motivo se mi viene detto di togliere i pesci e curarli a parte è impossibile perché non ho altre vasca e ne az anche delle vasxhettine dato che sono pesci che hanno bisogno di valori stabili, e inoltre il parassita in acqua non morirebbe immediatamente, la luce uv è stata utilissima per eliminare le alghe, rischio i ciano ma meglio rischiare che continuare ad avere le alghe e sentirmi dire rifai tutto da capo senza altre scelte!
Io ascolto ma rifiuto perché le cose da fare non gioverebbero, mi è stato detto rifai la vasca quasi da capo togliendo 80 di acqua ecc ecc, con togliendo questa percentuale di acqua i batteri se ne vanno a quel paese, molto meglio utilizzare una lampada uv che inibisce la riproduzione del parassita del ichtio, annienta le alghe che vanno al suo interno e come volevate voi è come se facessi tutto quasi da capo, quindi mi chiedo quale sia il problema...
Il faunamor ho lo utilizzo o lo utilizzo perché se non lo faccio rischio molto.
Secondo voi tutto è errato e indicibile.

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 06/04/2023, 7:48

Matteoienna ha scritto:
05/04/2023, 21:24
fosfati quindi domani vedo a quanto li h

Al momento è assolutamente irrilevante sapere come stanno i fosfati.

Quoto Bitless....

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 13/04/2023, 15:19

@Platyno75 @bitless @marko66 @Topo
Ragazzi aggiornamento, ho finalmente finito il trattamento con il faunamor per ichtio e spero di essermene liberato al 100%, ho rimesso oggi le spugne nel filtro con un bel po' di carbone attivo per assorbire il medicinale, inoltre ho fatto un cambio d acqua del 30-40 % adesso le alghe si sono di nuovo formate ma non come prima ovviamente più tempo gli lascio peggio è, per quanto riguarda l egeria la cabomba è la proserpinaca palustris, la cabomba sta crescendo rapidamente senza problemi, l egeria densa oggi l ho potata e messa in fila ricoprendo quasi tutte le pareti del acquario quindi bisogna aspettare che le potature crescano, e la proserpinaca palustris sta crescendo però ancora è in adattamento perché era in vitro Cup, per quanto riguarda le alghe posso fare alcune cose se pensate che possa giovare potrei togliere il LED da 9000 k da 17 watt della juwel per diminuire la luce in genarale, e poi avevo pensato di acquistare il easycarbo della easylife per eliminare le alghe, avete esperienze a riguardo? I batteri in acquario sono stati uccisi tutti tranne la maggior parte di quelli dei canolicchi che li avevo spostati, inoltre vorrei anche acquistare un prodotto a base di batteri nitrosomonas ecc liquido si chiama AGP Linea Unica Freshwater S Starter Life,
C'è scritto che ha 50 milioni di batteri per ml,
Va bene? Lo avete mai provato?
La fertilizzazione vorrei iniziare domenica insieme alla manutenzione che ne pensate?
La lampada uv non è più accesa da un bel po', tanto per precisare.
Fatemi sapere cosa dovrei fare per eliminare le alghe e quindi cosa sarebbe meglio fare secondo voi, grazie a tutti

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 16:22

Matteoienna ha scritto:
13/04/2023, 15:19
potrei togliere il LED da 9000 k da 17 watt della juwel per diminuire la luce in genarale,
Questa è una buona idea :-bd
Per il resto io lascerei stare sta' vasca per un bel po'.

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 13/04/2023, 17:23

marko66 ha scritto:
13/04/2023, 16:22
Matteoienna ha scritto:
13/04/2023, 15:19
potrei togliere il LED da 9000 k da 17 watt della juwel per diminuire la luce in genarale,
Questa è una buona idea :-bd
Per il resto io lascerei stare sta' vasca per un bel po'.
Quindi anche per quanto riguarda comprare easy carbo della Easylife? E devo fertilizzare in questo lasso di tempo? E i cambi d acqua?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/04/2023, 19:44

Non toccare nulla per un mesetto e rimuovi solo le alghe manualmente.

Moderatore

Messaggio di Topo » 14/04/2023, 6:32

Concordo con @marko66 …. Se hai la 9000 al limite cambiala con una 6500 per il resto fermo
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
marko66 (14/04/2023, 17:26)

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 17/04/2023, 20:23

Topo ha scritto:
14/04/2023, 6:32
Concordo con @marko66 …. Se hai la 9000 al limite cambiala con una 6500 per il resto fermo
@marko66
La vasca sta procedendo come mi avete consigliato, purtroppo miglioramenti non ce ne sono anzi la situazione è degenerata peggio di come era prima :( le piante alcune stanno danno segni di cedimento altre si stanno sciogliendo come il nimphoides Taiwan, l egeria densa e la cabomba sono completamente ricoperte da alghe, avevo pensato ad un altra strategia forse funzionale ma prima di farla chiedo sempre a voi, in pratica potrei utilizzare algexit in combinazione con amtra clean quindi integrazione di batteri, essendo che sicuramente sono questi la causa, che ne dite?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/04/2023, 21:47

Ma sai che non mi sembra di averti consigliato quello che stai facendo.... :-??
Mi autoquoto:
marko66 ha scritto:
01/04/2023, 16:46
Questa vasca la potresti recuperare solo col tempo e la pazienza,tenendo le mani in tasca il piu' possibile e riempiendolo di piante rapide,ma le attuali le perderesti comunque probabilmente.Tanto vale ripartire e te lo dice uno che una volta si è trovato piu' o meno nella tua situazione e ci ha messo due anni e piu' a recuperare la vasca,tanto valeva ripartire da zero col senno di poi.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
marko66 ha scritto:
13/04/2023, 19:44
E' gia' passato un mese :-? ?Va beh che il tempo vola.....

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 18/04/2023, 7:23

marko66 ha scritto:
17/04/2023, 21:49
Mi autoquoto:
marko66 ha scritto:
Questa vasca la potresti recuperare solo col tempo e la pazienza,tenendo le mani in tasca il piu' possibile e riempiendolo di piante rapide,ma le attuali le perderesti comunque probabilmente.Tanto vale ripartire e te lo dice uno che una volta si è trovato piu' o meno nella tua situazione e ci ha messo due anni e piu' a recuperare la vasca,tanto valeva ripartire da zero col senno di poi.

marko66 ha scritto:
Un mesetto no però quasi ce da l ultima volta che ho fatto qualcosa in vasca è passato un po' di tempo

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
marko66 ha scritto:
17/04/2023, 21:49
Mi autoquoto:
marko66 ha scritto:

marko66 ha scritto:
Mi avete consigliato di rifare la vasca ma non posso per diversi motivi ovvero che parliamo di un 180 litri e per fare l acqua apposita mi ci vogliono tempo, poi non saprei come disinfettare le piante dato che se lo facessi con acqua ossiggenata ho paura di ucciderle,
Inoltre il fondo rimarrebbe con le alghe e le "spore" quindi non saprei come renderlo sterile, e poi i pesci che non ho dove spostarli

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Ma mi avete consigliato di lasciare fare per un mesetto il discorso è che la situazione peggiora quindi penso che bisognerebbe agire eliminandole con un alghicida ma prima di farlo bisogna capire da cosa sono scatenate, da batteri insufficienti? Probabile, per questo ho detto di utilizzare l attuatore batterico...
Poi io non so di preciso cosa fare perché si riproducono in un men che non sidica

Posted with AF APP

Rispondi