Saechem nitro e phospho
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tropico80
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Salve, vasca 70 LT netti . Illuminazione LED 2835 6500k 3x70cm tot. 9000lm - 40W e LED fito 5050 rosso blu 4:1 5040 2x70cm tot 17W.
Protocollo saechem base.
Piante :cabomba aquatica, sessiliflora, ludwigia mullerti Red, microsorum, chryptocorynne, salvinia.
Utilizzo CO2 24h
KH 3
pH 6.4 inizio 6.8 fine fotop (8ore)
Ho NO3- e PO43- troppo bassi....spesso 0. Prima non avevo problemi , ma ora che la vasca è piena mi scendono troppo. Quando li avevo intorno a 20 NO3- e 2 PO43- la vasca viaggiava alla grande...ora la cabomba soffre.
Ho preso nitrogen e phospho della saechem....quali sono le dosi? La dose consigliata di 2ml mi sembra blanda
Grazie
Protocollo saechem base.
Piante :cabomba aquatica, sessiliflora, ludwigia mullerti Red, microsorum, chryptocorynne, salvinia.
Utilizzo CO2 24h
KH 3
Ho NO3- e PO43- troppo bassi....spesso 0. Prima non avevo problemi , ma ora che la vasca è piena mi scendono troppo. Quando li avevo intorno a 20 NO3- e 2 PO43- la vasca viaggiava alla grande...ora la cabomba soffre.
Ho preso nitrogen e phospho della saechem....quali sono le dosi? La dose consigliata di 2ml mi sembra blanda
Grazie
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Ciao,
hai oltre 130 lumen/litro?

hai oltre 130 lumen/litro?
Devi seguire le istruzioni della casa

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Tropico80
-
Profilo Completo
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Ciao
Mi ero trovato un calcolatore per dosarlo in base al targhet che avevo fissato.
Nella mia vasca, che era il doppio della tua, dosavo 5-6 ml di Phosphorus e 3ml di nitro al giorno.
Prova a vedere se lo trovi
Tropico80 ha scritto: ↑16/04/2023, 14:57Salve, vasca 70 LT netti . Illuminazione LED 2835 6500k 3x70cm tot. 9000lm - 40W e LED fito 5050 rosso blu 4:1 5040 2x70cm tot 17W.
Protocollo saechem base.
Utilizzo CO2 24h
KH 3
Grazie
Ciao
Mi ero trovato un calcolatore per dosarlo in base al targhet che avevo fissato.
Nella mia vasca, che era il doppio della tua, dosavo 5-6 ml di Phosphorus e 3ml di nitro al giorno.
Prova a vedere se lo trovi
- Marta
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Ciao @Tropico80
Aldo non ha torto: devi fare i calcoli seguendo le istruzioni della casa.
La Seachem, a differenza di altre, ha il vantaggio di dirti a che valore porteresti NO3- e PO43- con quel tot di dosaggio. Quindi è abbastanza facile regolarsi.
Dunque: per la tua vasca di 70 lt vorresti avere NO3- 20 e PO43- 2? Io comincerei con arrivare alla metà (10 e 1 rispettivamente) così c'è margine d'errore.
Quindi:
Nitrogen: con 10,5 ml dovresti arrivare a 10 mg/l di NO3- e 2 mg/l di potassio (quindi fa attenzione)
Phosphorus: con 15 ml dovresti arrivare a 1 mg/l
Fai una prova e vediamo se vanno bene come dosaggi. Mi raccomando ricorda che anche il Phosphorus contiene potassio.
Aldo non ha torto: devi fare i calcoli seguendo le istruzioni della casa.
La Seachem, a differenza di altre, ha il vantaggio di dirti a che valore porteresti NO3- e PO43- con quel tot di dosaggio. Quindi è abbastanza facile regolarsi.
Dunque: per la tua vasca di 70 lt vorresti avere NO3- 20 e PO43- 2? Io comincerei con arrivare alla metà (10 e 1 rispettivamente) così c'è margine d'errore.
Quindi:
Nitrogen: con 10,5 ml dovresti arrivare a 10 mg/l di NO3- e 2 mg/l di potassio (quindi fa attenzione)
Phosphorus: con 15 ml dovresti arrivare a 1 mg/l
Fai una prova e vediamo se vanno bene come dosaggi. Mi raccomando ricorda che anche il Phosphorus contiene potassio.
Posted with AF APP
- nangirachel
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Per esperienza personale ho lasciato il fosforo Seachem ed ho preso il CIFO, poche gocce e hai il valore che cerchi, con il Seachem dovevo mettere dosi elevate e il PO43- era sempre poco perchè le piante lo consumavano tutto
- Marta
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Senz'altro, il cifo è molto più concentrato.
In 70 lt per portare i PO43- a 1 mg/l servirebbero 0,2 ml di cifo. Una dose così piccola va saputa dosare.
Bisogna ricordare che contiene anche una piccola % di azoto, quindi con cautela.
Senz'altro, il cifo è molto più concentrato.
In 70 lt per portare i PO43- a 1 mg/l servirebbero 0,2 ml di cifo. Una dose così piccola va saputa dosare.
Bisogna ricordare che contiene anche una piccola % di azoto, quindi con cautela.
Posted with AF APP
- Tropico80
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Divido in due dosi settimanali o unica? Ho i reagenti, ma mi sono sempre trovato meglio osservando la vasca e non fissandomi su provette
Divido in due dosi settimanali o unica? Ho i reagenti, ma mi sono sempre trovato meglio osservando la vasca e non fissandomi su provette
Posted with AF APP
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Dividilo sui 7 giorni..
- Marta
-
Profilo Completo
Saechem nitro e phospho
Come preferisci. Personalmente io forse farei due somministrazioni. Tipo una lunedì e una venerdì. Con giro di test la domenica o il lunedì, prima di fertilizzare.
Puoi anche optare per il metodo di Toni ma io non amo star sempre a mettere le mani in vasca.
Però sono decisioni personali. Come ti trovi meglio tu.
Ottimo. I test dovrebbero solo servirti per confermare quel che vedi. Scegli un giorno a settimana, come dicevo prima, e fai i test sempre quel giorno. In modo che sia più facile vedere l'andamento della vasca.
Oltretutto i test scadono, se li hai tanto vale usarli.
Come preferisci. Personalmente io forse farei due somministrazioni. Tipo una lunedì e una venerdì. Con giro di test la domenica o il lunedì, prima di fertilizzare.
Puoi anche optare per il metodo di Toni ma io non amo star sempre a mettere le mani in vasca.
Però sono decisioni personali. Come ti trovi meglio tu.
Ottimo. I test dovrebbero solo servirti per confermare quel che vedi. Scegli un giorno a settimana, come dicevo prima, e fai i test sempre quel giorno. In modo che sia più facile vedere l'andamento della vasca.
Oltretutto i test scadono, se li hai tanto vale usarli.
Posted with AF APP