che carenza è?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
@Marta grazie per i consigli dopo li leggo con calma! Per azoto e fosforo che sono carente posso usare quelli liquidi della cifo che ho già a disposizione? O meglio gli stik?
Posted with AF APP
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
@Marta si perfetto sei stata molto chiara, grazie. Poi vorrei aggiungerci anche dei corydoras e delle neocaridine ( una c'è già ) a breve vorrei aggiungerne altre.
attendo solo tua conferma se posso iniziare ad utilizzare i prodotti delle Cifo Azoto e fosforo, partirei con le dosi consigliate dall'"Aggiornamento sul protocollo PMDD":
CIFO Azoto cit.: "consigliamo di dosare azoto in forme ureica ed ammoniacale in maniera da avere un aumento teorico dei nitrati totali di circa 5 mg/L." Se inserisco 0,2 ml sui miei 67L netti da calcolatore mi da "nitrati totale ipotetico" 5,2. corretto?
mentre per il il CIFO fosforo per aumentare di 1mg/L sui miei 67L netti dovrei inserire 0,15ml, correto?
ma ora la mia domanda è questa: cosi facendo non rispetto il rapporto teorico tra nitrati e fosfati 10:1 di refield?
spero di non aver detto troppe castronate.
grazie ancora!
@Marta si perfetto sei stata molto chiara, grazie. Poi vorrei aggiungerci anche dei corydoras e delle neocaridine ( una c'è già ) a breve vorrei aggiungerne altre.
io Per i Microelementi ho a disposizione Seachem Flourish Trace - Microelement, penso che lo posso utilizzare tranquillamente? essendo più diluito lo posso intgrare con una maggiore frequenza, come da istruzioni delle seachem? ovviamnete sempre tenedo sotto controllo le GDA, come da tua spiegazione.
attendo solo tua conferma se posso iniziare ad utilizzare i prodotti delle Cifo Azoto e fosforo, partirei con le dosi consigliate dall'"Aggiornamento sul protocollo PMDD":
CIFO Azoto cit.: "consigliamo di dosare azoto in forme ureica ed ammoniacale in maniera da avere un aumento teorico dei nitrati totali di circa 5 mg/L." Se inserisco 0,2 ml sui miei 67L netti da calcolatore mi da "nitrati totale ipotetico" 5,2. corretto?
mentre per il il CIFO fosforo per aumentare di 1mg/L sui miei 67L netti dovrei inserire 0,15ml, correto?
ma ora la mia domanda è questa: cosi facendo non rispetto il rapporto teorico tra nitrati e fosfati 10:1 di refield?
spero di non aver detto troppe castronate.
grazie ancora!
- Marta
-
Profilo Completo
che carenza è?
Buongiorno @Paoloiac
Prima di fertilizzare io sistemerei la luce.
Ogni canale è dimmerabile?
Dipende dalle piante. Mi ricordi quale specie hai? Metti anche una panoramica per vedere la quantità.
Sì puoi usarlo. E sì, segui il dosaggio che ti indica.
Sì, ma anche un aumento ipotetico dei nitriti (gli NO2-) di 2,9 mg/l che è davvero un bel po'.
Ti consiglio di iniziare con 0,1 ml di azoto, in modo da fare abituare il sistema a questo nuovo carico organico. Settimana prossima vedremo se aumentare.
Prima di fertilizzare io sistemerei la luce.
Ogni canale è dimmerabile?
Dipende dalle piante. Mi ricordi quale specie hai? Metti anche una panoramica per vedere la quantità.
Sì puoi usarlo. E sì, segui il dosaggio che ti indica.
Sì, ma anche un aumento ipotetico dei nitriti (gli NO2-) di 2,9 mg/l che è davvero un bel po'.
Ti consiglio di iniziare con 0,1 ml di azoto, in modo da fare abituare il sistema a questo nuovo carico organico. Settimana prossima vedremo se aumentare.
Anche con lui comincerei con 0,1 ml e poi aumenterei in futuro. Ma giusto per non sbilanciare troppo, più che per precauzione. Il cifo fosforo non contiene tanto azoto (ma lo contiene e quindi si va a sommare a quello del cifo azoto).
Posted with AF APP
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
Buongiorno @Marta , si ogni canale è dimerabile. ti allego screenshot di quello che posso fare e delle mie attuali impostazini delle 5,5h di fotoperido
Alternanthera Reineckii Mini
Ceratophillum
Hydrocotyle Tripartita
Hydrocotyle leucocephala
Limnophila hippuroides
Echinodorus ozelot
Cryptocoryne costa
No.2 Marimo
Taxiphyllum alternans "Taiwan Moss"
Pistia stratiotes
Ludwigia sp. 'Mini Super Red
Anubias
ho allegato foto.
ok va bene.
ok ricevuto!
quindi mi consiglierai di aumentare il fotoperiodo/intesita di luce prima di fertilizzare?
Grazie!!!
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
@Marta il Ceratophillum che vedi galleggiante l'ho sfoltito un pò e l'ho messo al posto di quello che ho messo sommerso di colore marrone che vedi in basso a dx, per il quale non ho ancora capito se questa colorazione è dovuta qualche carenza.
Buongiorno @Marta , si ogni canale è dimerabile. ti allego screenshot di quello che posso fare e delle mie attuali impostazini delle 5,5h di fotoperido
Limnophila sessiliflora
Alternanthera Reineckii Mini
Ceratophillum
Hydrocotyle Tripartita
Hydrocotyle leucocephala
Limnophila hippuroides
Echinodorus ozelot
Cryptocoryne costa
No.2 Marimo
Taxiphyllum alternans "Taiwan Moss"
Pistia stratiotes
Ludwigia sp. 'Mini Super Red
Anubias
ho allegato foto.
ok va bene.
ok ricevuto!
quindi mi consiglierai di aumentare il fotoperiodo/intesita di luce prima di fertilizzare?
Grazie!!!
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
@Marta il Ceratophillum che vedi galleggiante l'ho sfoltito un pò e l'ho messo al posto di quello che ho messo sommerso di colore marrone che vedi in basso a dx, per il quale non ho ancora capito se questa colorazione è dovuta qualche carenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
@Marta sto studiando un pò
) ho scaricato il file in excel per il calcolo dei fertilizzanti ( calcolatore PMDD ) non riesco a capire la differenza dei due tipi diversi di fosforo, o meglio quello che ho io, il calcolatore distingue:
Cifo fosforo con azoto ureico
Cifo fosforo con azoto amm.
io ho quello in foto.
per quanto riguarda cifo azoto, nel calcolatore PMDD in excel, non riesco ad avere gli stessi risultati degli NO2- , uguali a qualli che mi hai indicato 2.9, del calcolatore on line che risulatano ,appunto, uguali ( 2,9 ). con il foglio in excel inserendo 67L e 0.2 ci cifo azoto mi da:
CH4N2O = 1,46
in cosa sbaglio?
grazie.
@Marta sto studiando un pò

Cifo fosforo con azoto ureico
Cifo fosforo con azoto amm.
io ho quello in foto.
per quanto riguarda cifo azoto, nel calcolatore PMDD in excel, non riesco ad avere gli stessi risultati degli NO2- , uguali a qualli che mi hai indicato 2.9, del calcolatore on line che risulatano ,appunto, uguali ( 2,9 ). con il foglio in excel inserendo 67L e 0.2 ci cifo azoto mi da:
CH4N2O = 1,46
in cosa sbaglio?
grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
@Marta buongiorno, mi potresti aiutare con il fotoperiodo? Grazie 
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Ieri sera ho inserito in vasca 0,1 ml di azoto e 0,1 fosforo + 5ml di microelementi. Dopo due ore sono passato da 320 a 280 di conducibilità

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Ieri sera ho inserito in vasca 0,1 ml di azoto e 0,1 fosforo + 5ml di microelementi. Dopo due ore sono passato da 320 a 280 di conducibilità
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
che carenza è?
Buongiorno @Paoloiac non ti trovavo più.
Allora, ti dico come ho regolato la mia wrgb:
30 min con R 25% G 25% B 25% W 0%
30 min con R 50% G 50% B 50% W 30%
2-6 ore con tutti i colori al 100%
La mia plafoniera ha le transizioni lente, nel senso che quando si accende lo fa con gradualità e sale da 0 a 25% in 30 min e così via. Stessa cosa allo spegnimento.
Nelle ore centrali ho scritto 2-6 ore in base al momento. In avvio erano solo due ore (così da arrivare a 4 complessive delle due aire di accensione/spegnimento) poi ho aumentato di 30 minuti a settimana fino a 6 (in modo da avere 8 ore complessive).
Spero di essermi spiegata bene, altrimenti chiedi pure.
Ottimo. Molto probabilmente uno di quei tre era il fattore limitante.
Leggi la composizione. Lì è indicato che tipo di azoto comunque dovrebbe essere fosfato d'ammonio più potassio. Quindi azoto ammoniacale.
Non hai uno smartphone Android? È molto più facile.
Oddio, non sono la persona più indicata per questo genere di calcoli
però ti posso dire cosa credo: con il foglio excel tu vedi solo la parte ureica. Mentre con il calcolatore online vedi sommate le 3 forme. Il cifo azoto è composto da azoto ureico per il 15% e da nitrato e ammonio per il 7,5%
Con il calcolatore che uso io mi viene: vedi? I nitriti ed i nitrati ipotetici totali? Sono la somma delle tre forme.
Tu comunque hai fatto bene a mettere solo 0,1 ml di entrambi. Si deve sempre iniziare con poco, per dare alla vasca il tempo di compensare un aumento di "carico organico" (azoto).
Allora, ti dico come ho regolato la mia wrgb:
2-6 ore con tutti i colori al 100%
La mia plafoniera ha le transizioni lente, nel senso che quando si accende lo fa con gradualità e sale da 0 a 25% in 30 min e così via. Stessa cosa allo spegnimento.
Nelle ore centrali ho scritto 2-6 ore in base al momento. In avvio erano solo due ore (così da arrivare a 4 complessive delle due aire di accensione/spegnimento) poi ho aumentato di 30 minuti a settimana fino a 6 (in modo da avere 8 ore complessive).
Spero di essermi spiegata bene, altrimenti chiedi pure.
Ottimo. Molto probabilmente uno di quei tre era il fattore limitante.
Leggi la composizione. Lì è indicato che tipo di azoto comunque dovrebbe essere fosfato d'ammonio più potassio. Quindi azoto ammoniacale.
Non hai uno smartphone Android? È molto più facile.
Oddio, non sono la persona più indicata per questo genere di calcoli

Con il calcolatore che uso io mi viene: vedi? I nitriti ed i nitrati ipotetici totali? Sono la somma delle tre forme.
Tu comunque hai fatto bene a mettere solo 0,1 ml di entrambi. Si deve sempre iniziare con poco, per dare alla vasca il tempo di compensare un aumento di "carico organico" (azoto).
Posted with AF APP
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
@Marta Grazie per avermi risposto, io nel frattempo stavo monitorando.
oggi ho fatto i controlli, ho allegato anche la mia tabella dei valori-interventi.
Gentilmente, Mi puoi dare un consiglio sulla mia situazione?
Credo proprio di essere carente di NO3- ( 1 ) rispetto ai fosfati ( 0,4 ). per mantenere i rapporto 10:1 dovrei portare i nitrati a 4, giusto? Anche se nel complesso credo cmq di essere carente con questi due valori, giusto? stessa cosa Vale per il Ferro, sono carente?
ok ho capito, io ho solo un problema che nella mia non posso regolare il W. ho solo RGB. pur essendo una WRGB. quindi non capisco.... non so se dipende dal mio comander. magari apro un post in tecnica?
si, ok tralasciando il foglio in excel, ho usato anche io il sito come da screenshot che mi hai allegato. ho solo un dubbio: i test NO3- della JBL che ho mi legge l'esatta concentrazione di nitrati? ho questo dubbio perchè leggendo gli articoli sul sito mi è parso di aver capito che non legge esattamente tutti i tipi di "azoto" ho capito male? morale se dopo aver fertilizzato, nel mio caso, ho NO3- a ( 1 ) posso aggiungere cifo azoto per portarli per esempio a ( 4 ) ?
con 280 di conducibilità dovrei fertilizzare con nitrato di potassio? e di conseguenza magari prima di aggiungere cifo azoto e meglio che ci vado piano perchè do già azoto con il nitrato di potassio?
spero di non averti fatto troppe domande 
grazie 10000000
oggi ho fatto i controlli, ho allegato anche la mia tabella dei valori-interventi.
Gentilmente, Mi puoi dare un consiglio sulla mia situazione?
Credo proprio di essere carente di NO3- ( 1 ) rispetto ai fosfati ( 0,4 ). per mantenere i rapporto 10:1 dovrei portare i nitrati a 4, giusto? Anche se nel complesso credo cmq di essere carente con questi due valori, giusto? stessa cosa Vale per il Ferro, sono carente?
ok ho capito, io ho solo un problema che nella mia non posso regolare il W. ho solo RGB. pur essendo una WRGB. quindi non capisco.... non so se dipende dal mio comander. magari apro un post in tecnica?
si, ok tralasciando il foglio in excel, ho usato anche io il sito come da screenshot che mi hai allegato. ho solo un dubbio: i test NO3- della JBL che ho mi legge l'esatta concentrazione di nitrati? ho questo dubbio perchè leggendo gli articoli sul sito mi è parso di aver capito che non legge esattamente tutti i tipi di "azoto" ho capito male? morale se dopo aver fertilizzato, nel mio caso, ho NO3- a ( 1 ) posso aggiungere cifo azoto per portarli per esempio a ( 4 ) ?
con 280 di conducibilità dovrei fertilizzare con nitrato di potassio? e di conseguenza magari prima di aggiungere cifo azoto e meglio che ci vado piano perchè do già azoto con il nitrato di potassio?
spero di non averti fatto troppe domande

grazie 10000000
- Paoloiac
-
Profilo Completo
che carenza è?
ho aggiornato la mia tabella. gli ml di Fe agiunti non erano 9 ma 2 ml
Aggiunto dopo 12 minuti 18 secondi:
Aggiunto dopo 12 minuti 18 secondi:
il mio mi sa che è Cifo fosforo con azoto ureico, ho allegato foto del mio prodotto