Nuovo allestimento colisa

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 15/04/2023, 16:13

Buongiorno, volevo dei consigli riguardo l allestimento di un nuovo acquario per dei colisa.
Io ho un acquario da 110 litri lordi ben piantumato con i seguenti valori:
temperaratura 26°C
nitriti 0
nitrati 0
GH 6
KH 6
pH 7,2 (so che è altino, ho già inserito delle foglie di catappa).
Attualmente nell'acquario è presente solo uno scalare maschio, 2 ancistrus e 2 neon.
Stavo pensando di riallestire l'acquario e dedicarlo principalmente ai colisa con dei pesci da banco eventualmente.
Mi chiedevo, secondo voi come dimensioni ci siamo? Quanti colisa potrei inserire e di che sesso eventualmente? 
Come pesci da banco pensavo ai kryptopterus anche se di giorno non si vedono molto, avete qualche altro consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata

chelsea21
star3

Messaggio di chelsea21 » 15/04/2023, 17:10

mikymiky ha scritto:
15/04/2023, 16:13
dimensioni

si

mikymiky ha scritto:
Quanti

solitamente consiglio una coppia, ma con il giusto allestimento potresti fare anche un trio. Quanto è lunga la vasca?

mikymiky ha scritto:
kryptopterus

meglio di no, crescono e sono anche piscivori

mikymiky ha scritto:
qualche

un folto gruppo di trigonostigma: espei (più piccoline e ne puoi mettere di più) oppure le classiche heteromorpha, sono quelle che ho io e convivono con una coppia di lalius senza problemi 

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Il pH sarà difficile abbassarlo solo con foglie di catappa, dovrai abbassare il KH con tagli di acqua demineralizzata o di osmosi per portarlo almeno a 3 ​ :)
Questi utenti hanno ringraziato chelsea21 per il messaggio:
Starman (15/04/2023, 17:39)
The Show Must go On...

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 15/04/2023, 19:35

chelsea21 ha scritto:
15/04/2023, 17:11

mikymiky ha scritto:
dimensioni

si

mikymiky ha scritto:
Quanti

solitamente consiglio una coppia, ma con il giusto allestimento potresti fare anche un trio. Quanto è lunga la vasca?

mikymiky ha scritto:
kryptopterus

meglio di no, crescono e sono anche piscivori

mikymiky ha scritto:
qualche

un folto gruppo di trigonostigma: espei (più piccoline e ne puoi mettere di più) oppure le classiche heteromorpha, sono quelle che ho io e convivono con una coppia di lalius senza problemi

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Il pH sarà difficile abbassarlo solo con foglie di catappa, dovrai abbassare il KH con tagli di acqua demineralizzata o di osmosi per portarlo almeno a 3 ​ :)
La vasca ha una forma strana, ma il lato lungo è di 80 cm.
Per quanto riguarda il pH normalmente l acqua che uso è già acqua biocondizionata tagliata con acqua di osmosi e di solito ha un valore di 6,5. Non so perché in questa misurazione è risultato così alto. Magari effettuo un cambio d'acqua.
Per quanto riguarda i krypto in realtà avrei una persona che dovrebbe cedermeli, quindi sarei quasi obbligato a prenderli. Non sono proprio compatibili oppure è solo un problema di dimensioni (eventualmente potrei tenerli fino a che non trovo una nuova collocazione). Eventualmente se dovessi mettere i krypto non vanno bene con le rasbore vero? Rischierebbero di essere mangiate?

Ultima cosa, lo scalare dovrei cederlo o può rimanere con i colisa?

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 18/04/2023, 12:49

Scusate l'insistenza, non voglio essere in alcun modo pedante.
Ma avrei bisogno del vostro aiuto per poter sistemare il mio acquario.
Attendo una vostra risposta e mi scuso ancora

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/04/2023, 13:38

Ciao @mikymiky , perdona il ritardo ma mi ero perso il topic​ %-(
Dunque​
mikymiky ha scritto:
15/04/2023, 19:35
krypto non vanno bene con le rasbore vero? Rischierebbero di essere mangiate

eh sì, e se dovesse trattarsi di krypto bicirrhis eviterei anche la convivenza con colisa e scalare​ :-??  
«Reality is for people who can't face drugs»

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 19/04/2023, 23:42

Starman ha scritto:
18/04/2023, 13:38
Ciao @mikymiky , perdona il ritardo ma mi ero perso il topic​ %-(
Dunque​
mikymiky ha scritto:
15/04/2023, 19:35
krypto non vanno bene con le rasbore vero? Rischierebbero di essere mangiate

eh sì, e se dovesse trattarsi di krypto bicirrhis eviterei anche la convivenza con colisa e scalare​ :-??

va bene, allora troverò una soluzione diversa per i krypto, ma per quanto riguarda colisa e scalare possono convivere?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 20/04/2023, 15:58

mikymiky ha scritto:
19/04/2023, 23:42
ma per quanto riguarda colisa e scalare possono convivere?

meglio evitare, sono entrambi molto territoriali ed aggressivi in riproduzione ​ :)

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 29/04/2023, 18:35

Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso.
Ho escluso i krypto e ho deciso di inserire i colisa lalia e come pesci da banco i danio rerio (long fin). 
Ora viene il bello, scegliere i pesci. Secondo voi quanti colisa dovrei inserire? Stavo pensando ad 1 maschio e 2/3 femmine, troppi o vanno bene? Come distinguo a i maschi dalle femmine?
L'ultima domanda era sulle piante, vorrei inserire delle galleggianti, quali mi consigliate? Vorrei evitare, se possibile, quelle che vanno fuori controllo e crescono all'impazzata in poco tempo (ne ho già avute in passato).
Ho solo qualche incertezza sullo scalare, devo capire bene come comportarmi.
Aspetto risposte e vi auguro buona serata

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 30/04/2023, 16:26

mikymiky ha scritto:
Stavo pensando ad 1 maschio e 2/3 femmine, troppi o vanno bene

vanno benissimo​ :-bd parlando della varietà naturale, i maschi sono decisamente più grossi ed hanno una livrea arancione a bande verticali iridescenti; le femmine sono argentate e maggiormente pronunciate sul ventre​
mikymiky ha scritto:
29/04/2023, 18:35
L'ultima domanda era sulle piante, vorrei inserire delle galleggianti, quali mi consigliate? Vorrei evitare, se possibile, quelle che vanno fuori controllo e crescono all'impazzata in poco tempo (ne ho già avute in passato

se prendono piede sono tutte molto prepotenti ​ :) potresti optare per una phyllantus o una salvinia che, pur avendo radici corte, sono mediamente grandi e possono essere sfoltite più comodamente​ :)

mikymiky
star3

Messaggio di mikymiky » 30/04/2023, 18:17

Starman ha scritto:
30/04/2023, 16:26

mikymiky ha scritto:
Stavo pensando ad 1 maschio e 2/3 femmine, troppi o vanno bene

vanno benissimo​ :-bd parlando della varietà naturale, i maschi sono decisamente più grossi ed hanno una livrea arancione a bande verticali iridescenti; le femmine sono argentate e maggiormente pronunciate sul ventre​
mikymiky ha scritto:
29/04/2023, 18:35
L'ultima domanda era sulle piante, vorrei inserire delle galleggianti, quali mi consigliate? Vorrei evitare, se possibile, quelle che vanno fuori controllo e crescono all'impazzata in poco tempo (ne ho già avute in passato

se prendono piede sono tutte molto prepotenti ​ :) potresti optare per una phyllantus o una salvinia che, pur avendo radici corte, sono mediamente grandi e possono essere sfoltite più comodamente​ :)

Ok, perfetto, allors in settimana mi sa che andrò a prenderli. 
Mi chiedevo solo una cosa, io non sono particolarmente interessato alla riproduzione, non saprei bene come gestire i piccoli e tutto il resto.
Rimanendo in un acquario di comunità come posso gestire la cosa? Ci sono tante probabilità che la riproduzione avvenga con successo e quindi debba gestire aggressività del maschio e un numero ingente di piccoli oppure se non intervengo le probabilità sono scarse?

Stavo rileggendo il tuo messaggio, cosa intendi von varietà naturale? Vuol dire che quelli allevati sono diversi?

Bloccato