torba come dosarla
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- franco
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Ciao
Vorrei scrivere in questa sezione per avere un chiarimento
Io ho sempre saputo che la torba serviva per abbassare il pH.
ma leggendo tra alcuni articoli fa anche da tampone quindi serve per stabilizzare il pH diciamo come il la quantita di KH.
Come faccio a dosare la torba per avere il pH desiderato? se nel filtro ho del carbone attivo e vero che neutralizzo l'effetto tampone derivato dalla torba?
ma leggendo tra alcuni articoli fa anche da tampone quindi serve per stabilizzare il pH diciamo come il la quantita di KH.
Come faccio a dosare la torba per avere il pH desiderato? se nel filtro ho del carbone attivo e vero che neutralizzo l'effetto tampone derivato dalla torba?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
torba come dosarla
ciao,
il carbone lo puoi togliere. Serve solo ad eliminare sostanze dall'acqua ma dopo qualche giorno perde la sua funzione. Meglio non metterlo
il carbone lo puoi togliere. Serve solo ad eliminare sostanze dall'acqua ma dopo qualche giorno perde la sua funzione. Meglio non metterlo

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Annamatte
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Il carbone attivo rimuove i tannini dall'acqua, quindi rende vano l'utilizzo di torba o altri acidificanti. Ad esempio io l'avevo usato per togliere il colore ambrato dall'acqua rilasciato dai tannini di alcuni legni, perché in quell'acquario volevo l'acqua limpida, poi tolto dopo 2 settimane. Quindi levalo e usalo solo ad esempio dopo l'uso di medicinali o altre sostanze.
Riguardo alla torba dipende dal KH di partenza. Più il KH è basso meno torba serve. L'unica è fare una prova partendo da una quantità bassa e casomai aggiungerne di più in un secondo tempo. Tieni presente che per i risultati bisogna aspettare qualche giorno.
Io uso quella della Sera e devo dire che la dose che consigliano per un KH di partenza di 4 e pH 8 come avevo io è davvero troppa, ne basta la metà. L'unica appunto è fare delle prove.
Spero di esserti stata d'aiuto 
franco ha scritto: ↑18/04/2023, 8:38Ciao
Il carbone attivo rimuove i tannini dall'acqua, quindi rende vano l'utilizzo di torba o altri acidificanti. Ad esempio io l'avevo usato per togliere il colore ambrato dall'acqua rilasciato dai tannini di alcuni legni, perché in quell'acquario volevo l'acqua limpida, poi tolto dopo 2 settimane. Quindi levalo e usalo solo ad esempio dopo l'uso di medicinali o altre sostanze.
Riguardo alla torba dipende dal KH di partenza. Più il KH è basso meno torba serve. L'unica è fare una prova partendo da una quantità bassa e casomai aggiungerne di più in un secondo tempo. Tieni presente che per i risultati bisogna aspettare qualche giorno.
Io uso quella della Sera e devo dire che la dose che consigliano per un KH di partenza di 4 e pH 8 come avevo io è davvero troppa, ne basta la metà. L'unica appunto è fare delle prove.

- franco
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Io ho un KH prossima allo 0, almeno con i reagenti non riesco a misurarla, ho aggiunto della torba in granuli non credo abbia una marca me lo hanno venduto su una bistina, vorrei che mi stabilizzi il pH al momento varia da 4-5, ho letto da qualche parte che la torba fa scendere il pH ma fa anche da tampone, sbaglio?
Annamatte ha scritto: ↑18/04/2023, 23:51Riguardo alla torba dipende dal KH di partenza. Più il KH è basso meno torba serve. L'unica è fare una prova partendo da una quantità bassa e casomai aggiungerne di più in un secondo tempo. Tieni presente che per i risultati bisogna aspettare qualche giorno.
Io ho un KH prossima allo 0, almeno con i reagenti non riesco a misurarla, ho aggiunto della torba in granuli non credo abbia una marca me lo hanno venduto su una bistina, vorrei che mi stabilizzi il pH al momento varia da 4-5, ho letto da qualche parte che la torba fa scendere il pH ma fa anche da tampone, sbaglio?
- nicolatc
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Si.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- aldopalermo
-
Profilo Completo
torba come dosarla
con un KH a 0 non userei la torba perchè si rischia che il pH scenda troppo.
Perchè vuoi un pH inferiore a 4? Cos'hai in acquario?
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Ho visto il tuo profilo adesso. Hai neon e poecilidi?? Li ammazzi con un pH a 4
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Ho visto il tuo profilo adesso. Hai neon e poecilidi?? Li ammazzi con un pH a 4
Aldo 

- franco
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Ho un gruppo di discus da un anno a questa parte ma il pH sta sempre su 4/5, quando effettuo cambio acqua il pH sale, poi riscende dopo qualche giorno.
ho sbagliato il video e questo https://www.youtube.com/watch?v=6WLcQU-B1Qw
aldopalermo ha scritto: ↑20/04/2023, 9:25con un KH a 0 non userei la torba perchè si rischia che il pH scenda troppo.
Ho un gruppo di discus da un anno a questa parte ma il pH sta sempre su 4/5, quando effettuo cambio acqua il pH sale, poi riscende dopo qualche giorno.
- Annamatte
-
Profilo Completo
torba come dosarla
no, la torba stabilizza il pH ma lo fa anche scendere. Tu hai Il KH prossimo allo 0 e di conseguenza un pH già molto basso e instabile. La torba in questo caso non serve, almeno per ora...
Con che acqua fai i cambi? Quali sono i valori? Secondo me dipende da quello.
E che fondo hai? Dovresti aggiornare il profilo.
franco ha scritto: ↑20/04/2023, 9:36
aldopalermo ha scritto: ↑20/04/2023, 9:25con un KH a 0 non userei la torba perchè si rischia che il pH scenda troppo.
no, la torba stabilizza il pH ma lo fa anche scendere. Tu hai Il KH prossimo allo 0 e di conseguenza un pH già molto basso e instabile. La torba in questo caso non serve, almeno per ora...
Con che acqua fai i cambi? Quali sono i valori? Secondo me dipende da quello.
E che fondo hai? Dovresti aggiornare il profilo.
- nicolatc
-
Profilo Completo
torba come dosarla
Scusami Franco, mi sono reso conto adesso che potrei essere frainteso: rispondendo si, intendevo dire che la torba fa scendere il pH ma fa anche da tampone!
Ovviamente a pH molto bassi e acqua quasi distillata la gestione è più delicata, le piante non crescono ecc.
Va fatto a ragione veduta.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"