Ecco il mio primo piccolo acquario
- thehunterj
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono un nuovo utente mi sono iscritto ieri, mi chiamo Jacopo ho 32 anni e sono toscano, ho un acquario da 18 litri un Amtra Wave Laguna 30, ho già capito leggendo sul web che ho preso un acquario piccolo vedrò più avanti di procedere all’acquisto di qualcosa di più adatto, dentro ho 4 pesci: due pesci rossi, un zebrafish, un Tanichthys albonubes, ho messo anche una pianta di Spathiphyllum wallisii. I pesci rossi li ho da circa 3-4 mesi tenuti in un classico acquario di plastica da circa 10 litri, e da circa 10 giorni ho messo tutto nell’acquario nuovo, ho visto che probabilmente avrei dovuto aspettare la maturazione dell’acquario con solo filtro, cannolicchi e pianta ma ormai ho fatto già tutto. Allora sto procedendo a cambiare ogni due giorni circa 3 o 4litri di acqua di sorgente che nasce proprio vicino a casa mia lasciandola acclimatare vicino all’acquario in modo che almeno credo che il livello di sostanze dannose non si alzi troppo a causa della maturazione dell’acquario. I pesci mi sembra che stiano molto bene ogni volta che mi avvicino al vetro mi vengono incontro credo che vogliano sempre mangiare, anche la piantina che ho legato ad un un sasso perché nel fondale ho solo dei sassetti di fiume sta crescendo a vista d’occhio con le radici e si sta legando al sasso.
La pompa é sempre accesa, e i pesci mi sembrano in gran forma
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
La pompa é sempre accesa, e i pesci mi sembrano in gran forma
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- thehunterj
-
Profilo Completo
Quei malefici pesci rossi sono sempre a rosicchiare le radici quella povera pianta non so se riuscirà a avvolgere il sasso

- roby70
-
Profilo Completo
Come pensi sai quell’acquario è troppo piccolo per i pesci che hai e anche se ti sembra stiano bene non è vero per niente.
Per di più oltre ai rossi hai messo anche altri pesci; adesso non so bene a che pesce ti riferisci con zebrafish ma i Tanichthys albonubes devono stare in gruppo e non uno da solo.
Quello che posso consigliarti è di prendere quanto prima una vasca adatta però parliamo di 200 litri quindi ti direi di trovare una sistemazione magari in un pond o laghetto per i rossi e dare via gli altri. Poi il 18 litri lo allestisci per qualche pesce che ci stia.
Sul discorso che sono dentro da 10 giorni ti chiedo però se l’acquario lo hai fatto maturare perché se arriva il picco dei nitriti rischi che muoiono.
Non ti chiedo per adesso se conosci i valori dell’acqua perché immagino che non hai i test ma se li hai li riporto qui?
Per di più oltre ai rossi hai messo anche altri pesci; adesso non so bene a che pesce ti riferisci con zebrafish ma i Tanichthys albonubes devono stare in gruppo e non uno da solo.
Quello che posso consigliarti è di prendere quanto prima una vasca adatta però parliamo di 200 litri quindi ti direi di trovare una sistemazione magari in un pond o laghetto per i rossi e dare via gli altri. Poi il 18 litri lo allestisci per qualche pesce che ci stia.
Sul discorso che sono dentro da 10 giorni ti chiedo però se l’acquario lo hai fatto maturare perché se arriva il picco dei nitriti rischi che muoiono.
Non ti chiedo per adesso se conosci i valori dell’acqua perché immagino che non hai i test ma se li hai li riporto qui?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- thehunterj
-
Profilo Completo
Un acquario da 200 litri sinceramente non avrei idea di dove metterlo, i test non li ho vedrò di prenderli al più presto, l’altro pesce é un danio rerio. Quindi un acquario da 18 litri per cosa andrebbe bene?
- roby70
-
Profilo Completo
In 18 litri se allestito bene puoi pensare a un betta o a una coppia di Dario Dario anche se la scelta migliore sarebbero le caridina.
Anche i danio sono pesci che devono stare in gruppo.
Visto che stiamo andando verso la bella stagione la cosa migliore per i due rossi è trovargli un laghetto o pond dove metterli a meno che per quest’ultimo tu magari non abbia un giardino per farlo.
Per gli altri due invece quanto spazio avresti per un acquario più grande?
Anche i danio sono pesci che devono stare in gruppo.
Visto che stiamo andando verso la bella stagione la cosa migliore per i due rossi è trovargli un laghetto o pond dove metterli a meno che per quest’ultimo tu magari non abbia un giardino per farlo.
Per gli altri due invece quanto spazio avresti per un acquario più grande?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- thehunterj
-
Profilo Completo
Ok vi ringrazio, allora cercherò di trovare una sistemazione migliore per i pesci rossi, per quanto riguarda la pianta avrei dovuto metterla in acquario da sola per dare il tempo alle radici di avvolgere il sasso giusto? Perché vedo che i pesci rossi sono spesso intorno alle radici, eppure il venditore mi aveva detto che i pesci rossi non avrebbero disturbato la pianta..
- roby70
-
Profilo Completo
Con i pesci rossi e le piante va a fortuna, provando si trovano quelle che non mangiano ma spesso le radici fanno una brutta fine.
Come altra pianta potresti provare l’egeria
Come altra pianta potresti provare l’egeria
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- thehunterj
-
Profilo Completo
Quindi potrei togliere i pesci lasciare la pianta da sola per un po’ in modo che maturi la vasca e le radici prendano bene e poi metterci dei pesci adatti.
Avrei modo di avere degli avannotti di trota, ovviamente capisco che sia piccolo l’acquario ma già in passato avevo provato a mettere le trote in un acquario più grosso ma il fatto e che ne avevo due e un bel giorno ne ho trovata solo una, perché quella rimasta si era mangiata l’altra,
Avrei modo di avere degli avannotti di trota, ovviamente capisco che sia piccolo l’acquario ma già in passato avevo provato a mettere le trote in un acquario più grosso ma il fatto e che ne avevo due e un bel giorno ne ho trovata solo una, perché quella rimasta si era mangiata l’altra,
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le trote no 
In quell'acquario, Neocaridine oppure un Betta , ma con il giusto allestimento e valori corretti, insomma bisogna ripartire un pò da zero, fondo, piante, acqua, maturazione dell'eventuale filtro....
Lo Spatyphillum non è una pianta acquatica, sott'acqua dovrebbe avere solo le radici.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Intanto ti direi di leggere qualcosa, questo articolo ti dà un'infarinatura generale che puoi approfondire leggendo gli articoli linkati, noi siamo qui per tutte le domande
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

In quell'acquario, Neocaridine oppure un Betta , ma con il giusto allestimento e valori corretti, insomma bisogna ripartire un pò da zero, fondo, piante, acqua, maturazione dell'eventuale filtro....
Lo Spatyphillum non è una pianta acquatica, sott'acqua dovrebbe avere solo le radici.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Intanto ti direi di leggere qualcosa, questo articolo ti dà un'infarinatura generale che puoi approfondire leggendo gli articoli linkati, noi siamo qui per tutte le domande
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Posted with AF APP