Filamentose
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Filamentose
L'aumento di luce ha sicuramente contribuito alla comparsa di alghe, mancando un corretto apporto di CO2. Come ti è stato già suggerito, riduci la somministrazione di fertilizzanti, per il momento. Per la luce, terrei quella che avevi inizialmente per almeno 7-8 ore. L'altra plafoniera, aumenterei gradualmente l'intensità, man mano che le alghe regrediscono, se questo è il tuo scopo. Di base, parti basso se puoi dimmare.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Filamentose
Per ora ho aggiunto Cifo P 0,05 ml per arrivare a PO43- 0,5 e ho dimmerato le luci all'80%.
L'avevo fatto e mi sembra che le alghe si siano fermate, non vorrei rifarlo perché le piante colpite dalle alghe stanno dando getti nuovi senza alghe e non vorrei bloccare la loro crescita.
È un ragionamento sensato?
L'avevo fatto e mi sembra che le alghe si siano fermate, non vorrei rifarlo perché le piante colpite dalle alghe stanno dando getti nuovi senza alghe e non vorrei bloccare la loro crescita.
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Filamentose
Se hai deciso di tornare al grado di illuminazione precedente, è stato inutile e dannoso aumentarlo.Pasqualerre ha scritto: ↑30/04/2023, 11:42L'avevo fatto e mi sembra che le alghe si siano fermate, non vorrei rifarlo perché le piante colpite dalle alghe stanno dando getti nuovi senza alghe e non vorrei bloccare la loro crescita.
Allo stato attuale, la migliore scelta è stata quella di somministrare CO2. Già quello migliorerà sensibilmente la salute e la crescita delle tue piante. Intanto, l'importante è ridurre la presenza di alghe.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Filamentose
No volevo aumentare l'illuminazione per provare le rosse!
Alex Carbonari ha scritto: ↑30/04/2023, 12:48Se hai deciso di tornare al grado di illuminazione precedente, è stato inutile e dannoso aumentarlo.
No volevo aumentare l'illuminazione per provare le rosse!
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Filamentose
Ma al momento non hai piante rosse in vasca, quindi perché aumentare la luce? Io comunque non le metterei, visto anche il fondo che hai. Non ritengo la sabbia inerte un terreno ideale di coltura. In più, vedo parecchio sedimento. Ma non voglio scatenare polemiche a riguardoPasqualerre ha scritto: ↑30/04/2023, 13:07No volevo aumentare l'illuminazione per provare le rosse!

Puoi ottenere buoni risultati scegliendo piante giuste con poca luce. Il trucco è l'anidride carbonica.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Filamentose
Volevo metterle ... Mi sono fermato quando ho visto le alghe e intanto aspettavo la CO2
Comunque potevo farmi furbo e almeno aspettare!
Il bello è anche questo... In realtà questa è la mia prima vaschetta dopo 10 anni ed è per me un banco di prova per la futura vasca seria !
Alex Carbonari ha scritto: ↑30/04/2023, 14:08Ma al momento non hai piante rosse in vasca, quindi perché aumentare la luce?
Volevo metterle ... Mi sono fermato quando ho visto le alghe e intanto aspettavo la CO2
Comunque potevo farmi furbo e almeno aspettare!
Alex Carbonari ha scritto: ↑30/04/2023, 14:08Non ritengo la sabbia inerte un terreno ideale di coltura. In più, vedo parecchio sedimento
Il bello è anche questo... In realtà questa è la mia prima vaschetta dopo 10 anni ed è per me un banco di prova per la futura vasca seria !
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Filamentose
Vediamo i nuovi getti delle piante come si comportano … io sono sempre un po’ scettico su gradazioni delle plafo superiori a 6500 …
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Filamentose
Stato attuale :
PO43- 0,2 e nuove foglie ... Per una settimana non faccio niente!
PO43- 0,2 e nuove foglie ... Per una settimana non faccio niente!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo