Nuovo progetto di acquario da utente esperto

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 01/05/2023, 16:05

Ciao a tutti, si è oggi concluso il ciclo vitale del mio acquario durato 9 anni.
Parto dunque da zero con un nuovo progetto e una nuova vasca da acquistare.
In precedenza ho avuto un Juwel Rio 125 che vorrei cambiare perché credo sia ormai troppo vecchio per farlo durare altri 9/10 anni, non vorrei avere problemi con la vasca quindi la cambio. Il filtro non mi ha fatto impazzire quindi ne metterò uno sempre interno ma che sia estraibile dalla vasca. Prendo di nuovo un Juwel Rio 125 e gli scollo il filtro? Il mobile tengo quello attuale o ne prendo uno nuovo anche di quello? Ho visto che gli ultimi modelli di Juwel Rio 125 hanno un mobiletto nuovo, più largo rispetto a quello che ho e che appartiene a una serie precedente.

Pesci prenderò un banco di Poropanchax normani con neocaridine. Stop.
Acqua userò quella in bottiglia come fatto fino ad ora con caratteristiche idonee. Cambi d'acqua molto molto sporadici, non vorrei fertilizzare, niente CO2.

Piante echinodorus che son quelle più facili da gestire e qualche galleggiante forse in cui amano stare i piccoli che nasceranno. Domanda: per le echinodorus che fondo unico scuro posso utilizzare? 

Grazie mille
Daniele

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/05/2023, 18:25

daniele.cogo ha scritto:
01/05/2023, 16:05
che vorrei cambiare perché credo sia ormai troppo vecchio per farlo durare altri 9/10 anni,
Ah dici,il mio Malawi lo presi usato a meta' anni '90,l'ho dovuto ribaltare una decina di anni fa' per i graffi sul vetro anteriore,ma in quanto a tenuta....
Per le echinodorus va' bene qualsiasi fondo inerte,se non metti pesci da fondo ghiaia fine puo' andare bene,integri ogni tanto con qualche tabs e stop.
Sei riuscito a riprodurre i poropanchax?Te lo chiedo perchè li ho anche io e per adesso niente(li ho solo da sei mesi cmq).
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Spumafire (01/05/2023, 19:05)

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/05/2023, 19:09

daniele.cogo ha scritto:
Prendo di nuovo un Juwel Rio 125 e gli scollo il filtro?

Controlla prima se è siliconato proprio in corrispondenza dell'angolo dell'acquario.
Se cosi fosse dovrai rifare anche la siliconatura della giunta se uoi togliere il filtro​ ;)
daniele.cogo ha scritto:
Il mobile tengo quello attuale o ne prendo uno nuovo anche di quello? Ho visto che gli ultimi modelli di Juwel Rio 125 hanno un mobiletto nuovo, più largo rispetto a quello che ho e che appartiene a una serie precedente.

Qui va proprio a gusto personale,se il mobile che hai già è robusto,potresti tranquillamente tenere questo​ :D ​​​​​​​.

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 01/05/2023, 20:18

Ciao daniele
Se vasca e mobile sono in buone condizioni li terrei....e pure il filtro....se passi ad un esterno ben venga, diversamente e difficile trovare qualche interno meglio del juwel.
Per i pesci in monospecifico ​ :-bd

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 01/05/2023, 20:31

marko66 ha scritto:
01/05/2023, 18:25
Sei riuscito a riprodurre i poropanchax?Te lo chiedo perchè li ho anche io e per adesso niente(li ho solo da sei mesi comunque).

Si sono riprodotti più volte e senza che facessi nulla di particolare in questo allestimento

IMG_4631.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato daniele.cogo per il messaggio:
marko66 (01/05/2023, 20:33)

Bloccato