Il mio primo acquario… si parte!
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Calox
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario, uno zolux Iseo 60 LED, l’ho avviato alle 16 di oggi pomeriggio, per quanto riguarda il sistema di filtraggio è quello in dotazione del kit ovvero il filtro Aquarium Pump 450 - 450 L/h, per quanto riguarda l’illuminazione, momentanea, LED Aqualight 3,5W - 6500K/85Lm/Watt e come riscaldatore un HEAT Adhewa 75 - Temperatura 20-30 °C - Potenza AC230V/50Hz - 75W
L’allestimento è fondo inerte della zolux di colore nero con granulometria 2/3mm, arredi sono in fase di trattamento sia per le pietre che per il tronco.
Come flora che è da completare al momento sono presenti vallisneria, anubias nana, Cryptocoryne wendtii e lobelia cardinalis, in attesa che arrivino la sessiliflora, la salvinia e la anubias bonsai per il tronco. Nel substrato sono presenti delle tabs di florenette della Sera che verrà aiutato ogni tot da fertilizzazione verticale.
Per quanto riguarda i valori dell’acqua li calcolerò domani in quanto è stata riempita con acqua di rubinetto ma purtroppo i dati non sono presenti. Cosa ne pensate? Prima esperienza..
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Dimenticavo che al momento per quanto riguarda la luce verrà accesa per 4 ore al giorno aumentando di mezz’ora alla settimana per arrivare alle 8/9 ore di luce totale.
E che la plafoniera entro il mese prossimo verrà cambiata con una fatta in casa seguendo la guida qui presente
L’allestimento è fondo inerte della zolux di colore nero con granulometria 2/3mm, arredi sono in fase di trattamento sia per le pietre che per il tronco.
Come flora che è da completare al momento sono presenti vallisneria, anubias nana, Cryptocoryne wendtii e lobelia cardinalis, in attesa che arrivino la sessiliflora, la salvinia e la anubias bonsai per il tronco. Nel substrato sono presenti delle tabs di florenette della Sera che verrà aiutato ogni tot da fertilizzazione verticale.
Per quanto riguarda i valori dell’acqua li calcolerò domani in quanto è stata riempita con acqua di rubinetto ma purtroppo i dati non sono presenti. Cosa ne pensate? Prima esperienza..
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Dimenticavo che al momento per quanto riguarda la luce verrà accesa per 4 ore al giorno aumentando di mezz’ora alla settimana per arrivare alle 8/9 ore di luce totale.
E che la plafoniera entro il mese prossimo verrà cambiata con una fatta in casa seguendo la guida qui presente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Promette bene… sarebbe utile invece avere i valori dell’acqua di rete… per il resto buona maturazione 
- Minimo
-
Profilo Completo
Io metterei anche uno sfondo dietro, magari il classico cartoncino nero,
Posted with AF APP
- Calox
-
Profilo Completo
Sono in attesa del mobiletto e sopratutto di altre piante da mettere tutte sul fondo
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- Calox
-
Profilo Completo
- rargoth
-
Profilo Completo
- Calox
-
Profilo Completo
Ragazzi ho messo queste tre pietre oggi pomeriggio dopo una decina di minuti come si vede in foto sono iniziate le bollicine.. premetto che ho fatto il test dell’acido e non sono calcaree
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
È l'aria,son bollicine di aria intrappolata nelle pietre.
Ahahah non vedevi l'ora di avviarlo è??! Fai le tue prove,considera che davvero lo dovrai svuotare per portarlo sopra il mobiletto che deve arrivare. ( Almeno dell'acqua e di qualche pietra ) fatti una foto del layout che ti piace così poi lo riprodoci.le piante e il fondo puoi lasciarli dentro.
Procurati delle taniche, secchi, catini o altro per metterci l'acqua quando lo farai,così poi la reinserisci.
Ahahah non vedevi l'ora di avviarlo è??! Fai le tue prove,considera che davvero lo dovrai svuotare per portarlo sopra il mobiletto che deve arrivare. ( Almeno dell'acqua e di qualche pietra ) fatti una foto del layout che ti piace così poi lo riprodoci.le piante e il fondo puoi lasciarli dentro.
Procurati delle taniche, secchi, catini o altro per metterci l'acqua quando lo farai,così poi la reinserisci.
- Calox
-
Profilo Completo
L’acquario è avviato da 4 giorni, le pietre sono arrivate oggi dopo accurata pulizia con spazzolino e bollitura le ho inserite e mi era preso un colpo appena ho visto le bollicine