Allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 03/05/2023, 10:07

Ciao a tutti/e!
Ho appena allestito l’acquario, e tra consigli di negozianti, forum e blog sto diventando matto.
Ho un 110 litri (allego foto) e ho usato il filtro in cassetta dell’acquario. È un po’ piccolo e il negoziante (2 negozianti diversi) mi dicono di cambiarlo ma non vorrei aggiungere questa spesa. Se però è necessario lo faccio. Nel filtro ho spugna e cannolicchi.

Nell’acquario ho fatto 2 zone, una posteriore con fondo fertile e ghiaietta rotonda, una divisione con dragon stone e una parte anteriore con sabbia fine senza fondo fertile.

Ho riempito con un mix di acqua del rubinetto ed osmotica. A una settimana quasi dall’allestimento ho pH 7 e KH 3, NO2- a 0,05.

La luce non è molto potente (LED bianco 16W), ma vorrei fare avviare la cosa è poi valutare eventuali altre spese in corso.

Sono andato a chiedere per la CO2, e il negoziante mi ha detto che sto sbagliando tutto, che non mi serve a niente, che non devo tagliare l’acqua del rubinetto e che devo cambiare filtro.
Non ho comprato nulla e me ne sono andato con la voglia di buttare via tutto.

Insomma non so cosa fare, e nel dubbio non farei nulla.

Per la fertilizzazione mi sto attrezzando per pmdd.

Accetto consigli, grazie!

IMG_6546.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/05/2023, 10:29

Ciao,
che valori ha la tua acqua di rubinetto?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Ho visto che hai piante esigenti. Che luce hai? Colore e lumen?
Se possibile, nel filtro puoi aggiungere cannolicchi.
Tieni d'occhio gli NO2-. Fai il test ogni 3 giorni così vedi quando arriva il picco.
Per adesso non fare cambi d'acqua e non usare prodotti inutili
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Preparati per fare i test che servono:
pH, KH, GH, NO3-, PO43-, conducibilutà.
In seguito vediamo che pesci vorresti mettere e se serve modificare i valori dell'acqua.
Per il momento l'unica cosa che puoi fare è aggiungere piante.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 03/05/2023, 10:37

Grazie mille @aldopalermo, ti copio i dati dei valori acqua. Per i test ho fatto tutto, tranne il GH che devo procurarmi e non ho il conduttivimetro.
Nel filtro non c’è molto spazio ancora, forse potrei aggiungere qualche cannolicchio nel vano sopra al termoriscaldatore dove andrebbe il carbone attivo. La pompa è da 500 l/h.
La luce è da 6.500 k credo. L’acquario l’ho preso da un amico e non mi ha dato le schede tecniche… Non so dirti i lumen ma stimerei un 1200. 

Ti copio i valori dell’acqua. Grazie!!!
IMG_6457.jpeg
IMG_6458.jpeg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 03/05/2023, 13:09

Il primo controllo acqua l’avevo fatto con @roby70   che mi aveva suggerito di tagliare con osmotica. Così ho fatto e ho controllato i valori con i reagenti rispetto al rubinetto e più o meno corrispondono(al primo tentativo avevo sbagliato in modo grossolano…). KH 8, pH 8. Oggi aggiungerò altre piante, quelle che ho dopo una settimana stanno benone e sono cresciute. Mi procuro anche il test per il GH.
Grazie!

Fabioeffe
star3

Messaggio di Fabioeffe » 03/05/2023, 13:34

IvanPzt ha scritto:
03/05/2023, 10:07
e tra consigli di negozianti, forum e blog sto diventando matto.

Ciao prenditi un po' di tempo e leggi gli articoli di questo forum. Secondo me è l unico modo per capirci qualcosa. Se ascolto questo negoziante o quell' altro non ne vieni fuori. È capitato anche a me fidati. Ciaoooo 

Posted with AF APP

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 03/05/2023, 13:42

Fabioeffe ha scritto:
03/05/2023, 13:34

IvanPzt ha scritto:
03/05/2023, 10:07
e tra consigli di negozianti, forum e blog sto diventando matto.

Ciao prenditi un po' di tempo e leggi gli articoli di questo forum. Secondo me è l unico modo per capirci qualcosa. Se ascolto questo negoziante o quell' altro non ne vieni fuori. È capitato anche a me fidati. Ciaoooo

Grazie! È proprio quello che sto facendo, ormai mi sto facendo un master… ci sono gli esami alla fine?

Fabioeffe
star3

Messaggio di Fabioeffe » 03/05/2023, 13:45

Si. Se sei sposato, alla fine la moglie ti dirà: tutto sommato questo acquario non mi dispiace​ :D

Posted with AF APP

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 03/05/2023, 14:20

Fabioeffe ha scritto:
03/05/2023, 13:45
Si. Se sei sposato, alla fine la moglie ti dirà: tutto sommato questo acquario non mi dispiace​ :D

ti dico solo che i miei figli vorrebbero già vedere i pesci che sguazzano avanti e indietro….

Farò le analisi e pubblicherò qui gli aggiornamenti. Grazie per i consigli e il sostegno morale!

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/05/2023, 17:46

Ciao,
la tua acqua non è male. A secondo dei pesci che vorrai mettere si sistema :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/05/2023, 20:01

Ciao ​IvanPzt,
Per curiosità, riesci a mettere una foto del filtro? Per capire se è così piccolo come dici.
La vasca promette bene. Hai già un'idea dei pesci che vorresti mettere?
P.s. Riempi fino alla cornice ​ :ympray:

Posted with AF APP

Bloccato